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Smontaggio ruota ant. [consigli]
4032557
4032557 Inviato: 28 Mar 2008 11:30
Oggetto: Smontaggio ruota ant. [consigli]
 



Ragazzi, qualcuno ha suggerimenti da darmi per lo smontaggio della ruota anteriore tenendo la moto sul cavalletto centrale?
In pratica vorrei smontare entrambe le ruote per portarle dal gommista per cambiare le gomme e vorrei smontarle e rimontarle con le dovute accortezze anziche' lasciare la moto nelle mani di chi va sempre di fretta......
Per quanto riguarda i bulloni delle pinze freno, usate la chiave dinamometrica per il serraggio? io ne ho una grande che uso per le ruote dell'auto, ma una piccola dove posso procurarla?
Attendo i vostri suggerimenti
Un salutone a tutti
 
4033211
4033211 Inviato: 28 Mar 2008 12:31
 

Non sono assolutamente un tecnico, comunque io le ho smontate di recente senza incontrare alcuna difficoltà........devi stare attento magari a sganciare bene le pinze anteriori perchè è molto facile strisciarle nel cerchio.......le pinze le ho riserrate con una classica chiave......spero di aver fatto bene icon_rolleyes.gif






........a proposito non avevo notato che siamo praticamente compaesani.......bè allora at sàlut.
 
4033389
4033389 Inviato: 28 Mar 2008 12:56
 

Allora.....

io, per questa volta e per interventi futuri, ti consiglierei un cavalletto anteriore, di quelli con le "punte" che si infila sotto i foderi forcella..... costa poco... circa 30-35 euro... ed è la cosa migliore... gli altri sistemi sono un pò troppo "rischiosi" secondo me e rischi di fare danni....

Smontaggio:
- togli parafango
- prepara due corde e smonta le pinze legandole in modo che non restino appese per i tubi
- allenta il dado ruota di 22
- allenta i bulloncini di 12 sui foderi (visto che sono due accoppiati, allentali alternandoli... e stringi allo stesso modo)
- assetta sotto la ruota.... sfila il perno.... occhio ai distanziali che sono diversi!!!

Per la ruota posteriore:
- se è un "ante" Vtec, devi smontare la marmitta
- metti la prima ed allenta i bulloni
- assetta sotto la ruota..... rimuovi i bulloni e togli la ruota

Quando rimonti e ristringi tutto, CALA i serraggi di mamma Honda di almeno un 30% (se non ti vuoi ritrovare al secondo cambio gomme con mezza moto a filetti spannati).

Se non hai una dinamometrica, utilizza un piccolo cricchetto da 1/4".... serra con forza (senza esagerare) senza usare prolunghe (la piccola dimensione del cricchetto limiterà il serraggio).
Applica solo un pò di frenafiletti sui bulloni (due brugole e due esagonali) delle pinze, serrali bene ma non applicare troppa forza.

Spero di aver detto tutto......
 
4035512
4035512 Inviato: 28 Mar 2008 16:17
 

cristianom3 ha scritto:
Non sono assolutamente un tecnico, comunque io le ho smontate di recente senza incontrare alcuna difficoltà........devi stare attento magari a sganciare bene le pinze anteriori perchè è molto facile strisciarle nel cerchio.......le pinze le ho riserrate con una classica chiave......spero di aver fatto bene icon_rolleyes.gif






........a proposito non avevo notato che siamo praticamente compaesani.......bè allora at sàlut.


Ciao Cristiano, ci siamo sentiti un paio di giorni fa', ricordi?
A presto
 
4035540
4035540 Inviato: 28 Mar 2008 16:20
 

Bmax, grazie per i tuoi consigli, mi sto attrezzando con una chiave dinamometrica per le corrette torsioni, ma non sapevo che e' meglio ridurre i valori, comunque il mio problema era anche quello di sollevare la moto davanti e se dici che il cavalletto anteriore e' affidabile, ne procurero' uno. Se ti viene in mente altro, fammelo sapere
Grazie 1000
A presto
 
4036358
4036358 Inviato: 28 Mar 2008 17:41
 

frank68 ha scritto:
mi sto attrezzando con una chiave dinamometrica per le corrette torsioni


La dinamometrica non è fondamentale.... comunque, visto che ho fatto un'indagine in proposito, ti consiglio una 20-100Nm Usag. Che io sappia è l'unica che ha una scala del genere e si riesce a tararla anche a valori minori di 20, per cui con UNA sola dinamometrica serri l'intera bulloneria.

Se qualcuno è interessato e..... sà come fare.... ho disponibile un file dove ho riportato i principali valori di serraggio in Nm corretti ed "abbassati"..... sono testati e sicuri....

Bye
 
4037437
4037437 Inviato: 28 Mar 2008 19:44
 

Ciao Bmax, per la chive dinamometrica piccola ho gia' provveduto all'acquisto dagli USA e con pochi euro (30) mi arrivera' a casa, li e' tutto un'altro mondo, mentre per le coppie di serraggio mi sarei avvalso del manuale d'officina del VFR, ma se hai delle tabelle diverse e piu' consigliate mi farebbe piacere averle o indicarmi dove cercarle. Scusami, ma su certe cose sono molto pignolo e la nostra VFR certe attenzioni le merita tutte.
Grazie anticipatamente
Saluti
 
4039235
4039235 Inviato: 28 Mar 2008 22:10
 

Io ho consumato la dinamometrica a furia di smontare le ruote ed ho sempre utilizzato i valori di coppia previsti dal Manuale Honda.
Le uniche viti che meritano una attenzione particolare sono quelle della pinza freno (basta smontare quella destra, non tutte e due).
Sono piuttosto propense all'allungamento, anche con la modesta coppia prevista dalla Honda (31 Nm). Conviene quindi serrarle molto lentamente, utilizzando prima una coppia piu' bassa (di solito 25 Nm), vedere come si comportano e quindi passare a 31 Nm.

Io ho 3 chiavi dinamometriche:
Una Beta 20-100 Nm, di ottima qualita', che uso al massimo possibile
Una marca sconosciuta da 4-24 Nm
Una marca sconosciuta da 24-206 Nm

Le chiavi sconosciute le ho prese da Louis.de a circa 20 Euro.
Da Lidl tempo fa si poteva trovare quella piccola a 15 Euro.
Non sono di grande qualita', ma per quello che le utilizziamo noi sono molto meglio che niente.
 
4129756
4129756 Inviato: 8 Apr 2008 18:49
 

un consiglio

volendo acquistare una dinamometrica per le "usuali" manutenzioni sulle nostre amate motine ..... meglio una 20-100 Nm o una 6-60 Nm ????

ovviamente l'ideale sarebbe entrambe ma con quello che costano per il momento me ne regalo una ..... sarei quasi dell'idea di prendere la 6-60.

che ne dite ?
 
4132582
4132582 Inviato: 8 Apr 2008 22:28
 

Per me e' meglio la 20-100, almeno puoi chiudere le viti della ruota posteriore.
 
4134116
4134116 Inviato: 9 Apr 2008 9:46
 

[quote="Bmax"#4033389]Allora.....

io, per questa volta e per interventi futuri, ti consiglierei un cavalletto anteriore, di quelli con le "punte" che si infila sotto i foderi forcella..... costa poco... circa 30-35 euro... ed è la cosa migliore... gli altri sistemi sono un pò troppo "rischiosi" secondo me e rischi di fare danni....


Per la ruota posteriore:
- se è un "ante" Vtec, devi smontare la marmitta
- metti la prima ed allenta i bulloni
- assetta sotto la ruota..... rimuovi i bulloni e togli la ruota
-------------------------------------------

invece di smontare il teminale puoi anche allentare solo la fascetta del collettore,ruotare il terminale in senso anti orario e cosi crei lo spazio per filare la ruota.....
 
4134198
4134198 Inviato: 9 Apr 2008 9:55
 

Ciao.....
allora.... io tempo fà avevo fatto una ricerca di quello disponibile sul mercato in relazione alle coppie di serraggio del VFR....
Dovresti acquistare una dimanometrica Usag mod. 810N 100, quadro da 1/2", cod. 08104003 scala da 20 a 100 Nm.
Con questo modello si riesce tranquillamente a serrare anche viti a 10Nm. icon_wink.gif
Saluti!!!!
 
4134329
4134329 Inviato: 9 Apr 2008 10:16
 

Bmax ha scritto:
Ciao.....
allora.... io tempo fà avevo fatto una ricerca di quello disponibile sul mercato in relazione alle coppie di serraggio del VFR....
Dovresti acquistare una dimanometrica Usag mod. 810N 100, quadro da 1/2", cod. 08104003 scala da 20 a 100 Nm.
Con questo modello si riesce tranquillamente a serrare anche viti a 10Nm. icon_wink.gif
Saluti!!!!

praticamente è scalata anche per valori più bassi ma certificata al 100% per 20-100 Nm?
in effetti ha una sensibilità di 0.25 Nm 0510_sorriso.gif
Link a pagina di Cgi.ebay.it 0510_regolamento.gif
solo che per adesso sono troppo nelle spese 0509_mitra.gif
 
4135126
4135126 Inviato: 9 Apr 2008 12:01
 

stacca le pinze e usa due pz di fil di ferro plasticato per reti e trova dove appenderlo (es radiatore) se la metti sul cavalletto centrale mettici dei pesi sulla sella o piastra bauletto cosi stà alta davanti, oppure in garage metti un tassello a terra e lega una corda dopo averla messa sul centrale.
NON usare il cavalletto anteriore da solo !!!! quello si usa SOLO se c'è il posteriore, al primo movimento la ritrovi distesa rovinosamente!!!
il cav posteriore costa un botto se hai mod con monoforcellone
io non uso dinamometrica ma le chiavi a T queste se la chiusura finale la fai con il gambo sfilato permettono di segnalarti la giusta foza quando cominciano a flettere, mai avuto problemi di nessun genere
costano ma vanno benone.
mai chiudere a morte i dadi, a parte che tendono a rompersi o a farti impazzire a toglierli, vedi quello del mio cannotto che era tanto chiuso da dover mettere la chiava da 30 e colpirla x 1\2 ora con una mazzetta di gomma !?!?!?
rimonta lo spessore di sx (guardando lamoto di fronte ) è il piu largo, se li scambi te ne accorgi subito appena provi a stringere il perno, prendi nota quando la smonti comunque xche non ho capito che modello hai.

buona norma dopo i primi 300-500km fare il giro delle viti e controllarle
i meccanici spesso per evitare di richiamare il cliente a spese proprie e tempo perso tendono a chiudere troppo.....
be non tutti, ma buona norma sopratutto sulle viti che non sono sottoposte a cottura, intendo che non sono in zone dove si scaldano molto, quelle si inchiodano da sole
ciao D
 
4135888
4135888 Inviato: 9 Apr 2008 13:27
 

ZZR ha scritto:
stacca le pinze e usa due pz di fil di ferro plasticato per reti e trova dove appenderlo (es radiatore) se la metti sul cavalletto centrale mettici dei pesi sulla sella o piastra bauletto cosi stà alta davanti, oppure in garage metti un tassello a terra e lega una corda dopo averla messa sul centrale.
NON usare il cavalletto anteriore da solo !!!! quello si usa SOLO se c'è il posteriore, al primo movimento la ritrovi distesa rovinosamente!!!
il cav posteriore costa un botto se hai mod con monoforcellone
io non uso dinamometrica ma le chiavi a T queste se la chiusura finale la fai con il gambo sfilato permettono di segnalarti la giusta foza quando cominciano a flettere, mai avuto problemi di nessun genere
costano ma vanno benone.
mai chiudere a morte i dadi, a parte che tendono a rompersi o a farti impazzire a toglierli, vedi quello del mio cannotto che era tanto chiuso da dover mettere la chiava da 30 e colpirla x 1\2 ora con una mazzetta di gomma !?!?!?
rimonta lo spessore di sx (guardando lamoto di fronte ) è il piu largo, se li scambi te ne accorgi subito appena provi a stringere il perno, prendi nota quando la smonti comunque xche non ho capito che modello hai.

buona norma dopo i primi 300-500km fare il giro delle viti e controllarle
i meccanici spesso per evitare di richiamare il cliente a spese proprie e tempo perso tendono a chiudere troppo.....
be non tutti, ma buona norma sopratutto sulle viti che non sono sottoposte a cottura, intendo che non sono in zone dove si scaldano molto, quelle si inchiodano da sole
ciao D


Consigli preziosi, grazie 1000
A presto
Un salutone a tutti
 
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