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Smontaggio mono VFR 800 v-t [E' difficile?]
10867230
10867230 Inviato: 1 Nov 2010 13:48
Oggetto: Smontaggio mono VFR 800 v-t [E' difficile?]
 

Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se smontare il mono VFR 800 v-t e un'impresa difficile?
grazie 0509_doppio_ok.gif
 
10867951
10867951 Inviato: 1 Nov 2010 16:07
 

Fatto giusto lo scorso venerdi' sera: smontato un Extremetech 2 e montato l'originale.
In 2 ci abbiamo messo circa un'ora a fare tutto il lavoro.
Va sfilato da sotto e passa a pelo a fianco della biella del leveraggio progressivo, dal lato sinistro (dal lato della catena, per capirci).
Si puo' smontare con la forchetta superiore installata e quando si rimonta, questa forchetta va leggermente piegata verso indietro in modo da imboccare il foro piu' facilmente.
Se lo fai da solo, ti serve un sistema per tenere alto il monobraccio e per poterlo muovere sia in fase di sfilamento / inserimento del mono, che di montaggio dei triangoli inferiori. Un cric da auto potrebbe andare bene oppure delle corde fissate al codone.
Comunque e' meglio essere in 2.
 
10868629
10868629 Inviato: 1 Nov 2010 17:53
 

Grazie Prof,
sei gentilissimo!!
Dopo aver smontato il mono originale ci devo "infilare" un ohlins con 2 serbatoi.. ci passerà??
Grazie 0510_inchino.gif
 
10869198
10869198 Inviato: 1 Nov 2010 19:08
 

[quote="Ilprofessore"#10867951]Fatto giusto lo scorso venerdi' sera: smontato un Extremetech 2 e montato l'originale.
In 2 ci abbiamo messo circa un'ora a fare tutto il lavoro.

Scusate la domanda poco pertinente....come mai avete tolto un tech 2 per montare un originale?
Sono mooolto propenso all'acquisto di un tech2, e non vorrei fare una grande caxxata.
 
10869940
10869940 Inviato: 1 Nov 2010 20:51
 

[quote="Gommando"#10869198]
Ilprofessore ha scritto:
Fatto giusto lo scorso venerdi' sera: smontato un Extremetech 2 e montato l'originale.
In 2 ci abbiamo messo circa un'ora a fare tutto il lavoro.

Scusate la domanda poco pertinente....come mai avete tolto un tech 2 per montare un originale?
Sono mooolto propenso all'acquisto di un tech2, e non vorrei fare una grande caxxata.


No, il mono ExtremeTech va piu' che bene.
Il proprietario lo ha tolto per mandarlo a rigenerare, ormai ha 3 anni e 60.000 km sulle spalle, una sistematina serviva di sicuro.
La Vtec poi la ferma (stacca l'assicurazione) e la rimette in funzione in primavera, quando, come prima cosa, rimontera' (sempre da me) il mono ExtremeTech.
 
10870606
10870606 Inviato: 1 Nov 2010 22:45
 

Grazie prof
 
10874304
10874304 Inviato: 2 Nov 2010 16:48
 

[quote="Ilprofessore"#10869940]
Scusa Prof,
ma non sono molto pratico con la comunicazione..
Ti ho fatto un'altra domanda ma non so dove l'ho scritta..
Te la rifaccio!!C 0509_doppio_ok.gif osa bisogna smontare dalla moto per arrivarare alo mono?
Grazie
 
10876280
10876280 Inviato: 2 Nov 2010 21:15
 

Devi togliere la sella, alzare il serbatoio, togliere la plastica che copre la batteria.
A questo punto vai direttamente allo smontaggio del mono, cioe' togli le tre viti del triangolo inferiore e metti il tutto a terra (cioe' le 3 viti ed i 2 triangoli di alluminio). Tieni ovviamente sollevato il monobraccio.
Sviti poi la vite superiore, quella che blocca la forcella di testa. A questo punto si puo' sfilare il mono.
Prima di rimontare il nuovo mono, ricordati di mettere un po' di grasso nei perni della triangolazione inferiore (sfili il perno forato, metti un po' di grasso sul cuscinetto a rullini e re-infili il perno). Ne basta poco ed e' meglio se e' quello per cuscinetti.
 
10876391
10876391 Inviato: 2 Nov 2010 21:23
 

Grazie,
sei un mito !!! 0510_inchino.gif
 
10876682
10876682 Inviato: 2 Nov 2010 21:45
 

Ma la ruota va smontata? icon_redface.gif
 
10876794
10876794 Inviato: 2 Nov 2010 21:52
 

Si, la ruota va smontata. Me ne ero dimenticato, forse perche' lo davo per scontato.
 
10878104
10878104 Inviato: 3 Nov 2010 6:21
 

Ilprofessore ha scritto:
Si, la ruota va smontata. Me ne ero dimenticato, forse perche' lo davo per scontato.


Certo!
Ma con uno zuccone come me, è meglio non dar per scontato nulla! icon_asd.gif
 
10890782
10890782 Inviato: 5 Nov 2010 10:25
 

Gommando ha scritto:
Grazie prof

Hai fatto un buon affare icon_wink.gif
Per il tuo amico non ci sono problemi, non l'ho trovato.. ma puoi dargli il mio contatto se lo vuole anche lui! icon_wink.gif
A presto!
 
10897332
10897332 Inviato: 6 Nov 2010 17:27
 

Ilprofessore ha scritto:
Si, la ruota va smontata. Me ne ero dimenticato, forse perche' lo davo per scontato.

Ciao,
oggi ho montato il mono e grazie alla tua la tua descrizione, tutto e andato bene
Grazie
 
11142558
11142558 Inviato: 28 Dic 2010 16:01
Oggetto: Consiglio
 

Ciao Prof
visto la tua competenza vorrei cortesemente chiederti un consiglio.
Ho smontato tutto l'avantreno e vorrei rendere indipendente l'impianto frenante posteriore con l'anteriore. Visto che monterò un altro avantreno con un'altra pompa dei freni indipendente, come faccio a interrompere il circuito in modo da usare il solo freno posteriore ?
Grazie
Buon proseguimento icon_question.gif 0509_up.gif
 
11144323
11144323 Inviato: 28 Dic 2010 22:08
 

Visto che l'avantreno lo metti completamente nuovo, ti conviene smontare completamente tutta la parte che unisce l'anteriore con il posteriore e viceversa.
Il pedale comanda direttamente 2 pistoncini del freno posteriore e bastera' lasciare attivi solo questi.
Io non ho mai fatto una cosa del genere (a me piace il Dual CBS), ma penso basti tappare le linee che portano l'olio al freno anteriore e da questo a quello posteriore (la famosa pompa ausiliaria sullo stelo sinistro). Se si riuscisse ad eliminare anche la valvola proporzionale sarebbe un risparmio di peso, ma dovresti fare una linea nuova (diretta) fra pompa e pinza posteriore.
 
12708463
12708463 Inviato: 22 Nov 2011 16:39
 

Buongiorno ,chiedo scusa...sfilando il mono da sotto,riesce a passare accanto il catalizzatore? Grazie mille..
 
12709554
12709554 Inviato: 22 Nov 2011 20:49
 

Il mono si sfila solo da sotto, quindi passa sicuramente.
Io l'ho smontato piu' volte senza particolari problemi.
 
12711454
12711454 Inviato: 23 Nov 2011 13:08
 

Grazie mille,ad occhio prima di smontarla sembra impossibile che riesca ad uscire.Grazie ancora..
 
12784536
12784536 Inviato: 12 Dic 2011 17:56
 

Ogni quanto è consigliata la sostituzione del mono o comunque la revisione dello stesso.
Mono originale intendo.
Grazie
 
12785881
12785881 Inviato: 12 Dic 2011 21:48
 

leddaandre ha scritto:
Ogni quanto è consigliata la sostituzione del mono o comunque la revisione dello stesso.
Mono originale intendo.
Grazie


Al solito dipende dall'uso che fai della moto.
Se vai in pista o guidi molto sportivamente, senti il mono perdere di tono anche dopo poche migliaia di km.
Se viaggi turisticamente ed accetti qualche problemino nella guida sportiva, puoi usarlo per piu' di 50.000 km.
Poi non conviene rigenerarlo, ma cambiarlo direttamente con uno piu' serio e rigenerabile per davvero e non facendo improbabili forellini con valvole varie.
 
12790709
12790709 Inviato: 13 Dic 2011 23:35
 

Ilprofessore ha scritto:


Al solito dipende dall'uso che fai della moto.
Se vai in pista o guidi molto sportivamente, senti il mono perdere di tono anche dopo poche migliaia di km.
Se viaggi turisticamente ed accetti qualche problemino nella guida sportiva, puoi usarlo per piu' di 50.000 km.
Poi non conviene rigenerarlo, ma cambiarlo direttamente con uno piu' serio e rigenerabile per davvero e non facendo improbabili forellini con valvole varie.


AZZZ icon_eek.gif il mio ha 70000 Km ok grazie con il nuovo anno ci penso .... cosa consigli ? qualità/prezzo buono
 
12792627
12792627 Inviato: 14 Dic 2011 16:44
 

Io ho montato questo da 5000 kM, senza tante regolazioni (solo precarico, ritorno e interasse) che se non sei più che sensibile non le senti, e mi trovo molto bene con un costo ragionevole.
Link a pagina di Fgspecialparts.it VFR 800&year=2001&product=
 
12793979
12793979 Inviato: 14 Dic 2011 21:31
 

Anche io ho montato un FG, versione con serbatoio separato, e mi sono trovato molto bene.
Adesso l'ho montato sulla 1200 e va benone anche li, pur essendo vecchiotto.
Penso che la versione con serbatoio separato sia meno propensa a scaricarsi, quindi duri di piu'.
 
12813962
12813962 Inviato: 20 Dic 2011 18:18
 

Grazie delle info 0509_up.gif
 
15578389
15578389 Inviato: 16 Mar 2016 4:24
 

Ciao a tutti! Riprendo questo topic perchè anch'io come voi vorrrei smontare il mono ohlins per rimettere l'originale in quanto vorrei vendere il VFR VTEC.
Ho capito, credo abbastanza bene, il da farsi ma ho solo una domanda che mi suscita qualche perplessita.
In prima battuta ho contattato il meccanico che mi aveva venduto e montato il mono Ohlins per chiedergli il costo di questa operazione e lui mi ha risposto che era abbastanza complesso come lavoro perchè il mono non si sfilava facilmente a causa del serbatoio/valvola dell'impianto frenante posto a lato del mono (io ho il VFR VTEC del 2005).
A Voi risulta? Posso seguire comunque la stessa procedura oppure dovrei fare qualcosa di diverso?

Grazie a tutti

Veliko
 
15578924
15578924 Inviato: 16 Mar 2016 18:15
 

Mi sembra una discreta VACCATA!
A meno che non parlasse della regolazione del precarico (presente sulla versione con ABS) ed in ogni caso non mi sembra sto gran problemone
La sostituzione del mono è una cosa che ho fatto sul mio Vtec del 2005 nel mio garage nel giro di 45 minuti circa...
L'unico consiglio che ti posso dare se deciderai di farlo in autonomia è quello di tenere a portata di mano un crik da auto per allineare bene i fori di fissaggio posizionando il crik sotto al forcellone.
 
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