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VFR 800 Vtec 2005 - Smontaggio carena anteriore
13445101
13445101 Inviato: 9 Giu 2012 7:32
Oggetto: VFR 800 Vtec 2005 - Smontaggio carena anteriore
 

Premetto di aver sfogliato tutte le 20 pagine della sezione e di non aver trovato nulla in merito, per cui mi scuso in anticipo nel caso in cui il problema dovesse essere già stato trattato eusa_whistle.gif

Purtroppo a seguito di una scivolata particolarmente sfortunata la piccina ha riportato evidenti abrasioni sulla carena del lato sinistro (che per il momento possono anche rimanere) e un paio di fratture sulla carena frontale (all'altezza della freccia sinistra per intenderci).

Questo è il danno mi preoccupa maggiormente perchè non vorrei che con l'uso queste lesioni possano estendersi.

Avrei forse trovato un carrozziere disponibile a fare il lavoro (che tuttavia deve essere ancora preventivato) ma purtroppo richiede che gli venga portato solamente il pezzo lesionato.

Da qui la domanda: è fattibile da un novellino quale sono - a dispetto degli anni rotfl.gif - smontare la carena frontale - e se si come - o è meglio portare il tutto da un centro ufficiale honda rasegnandomi alla batosta economica?

Alternativamente qualcuno ha idea di chi possa fare il lavoro a Parma, provincia o zone limitrofe?

Grazie in anticipo e scusate la prolissità
 
13445569
13445569 Inviato: 9 Giu 2012 10:40
 

Ma guarda bene, quando il mec mi toglieva le carene per dei lavori, non mi sembrava un lavoro molto complicato. Il problema per me non è il toglirle, quanto il rimetterle. Ma solo per me.
 
13446212
13446212 Inviato: 9 Giu 2012 13:32
 

Uhm...hai evidenziato un aspetto a cui non pensavo...il rimontare il tutto 0509_si_picchiano.gif

Grazie del contributp doppio_lamp.gif
 
13447565
13447565 Inviato: 9 Giu 2012 22:45
 

Ho dato un'occhiata al manuale (se mi mandi il tuo indirizzo email, anche via PM, ti mando il pdf) e di roba da smontare ce n'è, ma se ti organizzi un attimino (in vista del rimontaggio) penso no avrai troppi problemi.

Ho visto che sono tante viti con relativi pannelli e ovviamente qualche connettore.
Una volta smontate le viti puoi scegliere se reinserirle nella propria sede in modo tale da sapere dove vanno montate, oppure per ogni pannello ti fai un sacchettino con le viti relative (occhio però che non siano di tipo/lunghezza) diverse.
Inoltre, ad esempio sui connettori, applica un pezzo di nastro adesivo di carta con su scritto il dove va riattaccato. Sembrano delle banalità, ma a volte ti risolvono grossi problemi di rimontaggio icon_asd.gif
 
13447705
13447705 Inviato: 9 Giu 2012 23:28
 

Grazie mille Pavvitik, hai un pm icon_wink.gif

Certo che quando sento che i pezzi sono parecchi mi spavento...non vorrei fare la fine di una vecchia conoscenza a cui, dopo aver rimontato la moto, avanzavano dei pezzi e si vergognava a portarla da un meccanico 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
13447771
13447771 Inviato: 10 Giu 2012 1:15
 

Pavvitik ha scritto:
Ho dato un'occhiata al manuale (se mi mandi il tuo indirizzo email, anche via PM, ti mando il pdf) e di roba da smontare ce n'è, ma se ti organizzi un attimino (in vista del rimontaggio) penso no avrai troppi problemi.


Luciusinfabula ha scritto:
Grazie mille Pavvitik, hai un pm icon_wink.gif



Ragazzi il forum è pubblico, e le informazioni ed i contenuti devono essere pubblici in modo che servano ed aiutino tutti gli utenti che ne hanno bisogno.

Quindi Pavvitik ti chiedo la cortesia di postare in pubblico quanto ritieni utile per aiutare non solo Luciusinfabula, ma quanti altri potrebbero averne bisogno 0509_up.gif

Grazie della collaborazione. icon_cool.gif
 
13450612
13450612 Inviato: 10 Giu 2012 23:04
 

Ciao, visto che di recente ho smontato tutta la carena dle vufero e l'ho terminata di montare stasera, ti consiglio di leggerti il manuale officina che è stato postato anni fa a questo link

Manuale d'officina VFR V-TEC [eccolo]

Lì trovi tutto (sezione 2) così sai cosa smontare e cosa no. Mi raccomando per le clip di plastica che troverai sotto la carena. Bisogna premere con un cacciavite nel mezzo e farle scattare così si possono sfilare senza problemi
 
13450654
13450654 Inviato: 10 Giu 2012 23:27
 

Ti ringrazio infinitamente, non avevo trovato il manuale.

Da una scorsa veloce deduco non sia semplicissimo smontare quella che ho scoperto chiamarsi cappottatura superiore ^^'

Tu che hai provveduto di recente mi confermi si debba rimuovere quella laterale, quella inferiore e poi procedere come da istruzione alla superiore?

Grazie ancora a tutti doppio_lamp.gif
 
13460002
13460002 Inviato: 12 Giu 2012 23:46
 

Ze ha scritto:



Ragazzi il forum è pubblico, e le informazioni ed i contenuti devono essere pubblici in modo che servano ed aiutino tutti gli utenti che ne hanno bisogno.

Quindi Pavvitik ti chiedo la cortesia di postare in pubblico quanto ritieni utile per aiutare non solo Luciusinfabula, ma quanti altri potrebbero averne bisogno 0509_up.gif

Grazie della collaborazione. icon_cool.gif


Hai ragione Ze, ma sinceramente mi ponevo problemi di copyright eusa_shifty.gif eusa_doh.gif icon_question.gif , proprio perchè è un forum pubblico.
Inoltre non si tratta di un link, ma di un file presente sul mio pc (anche abbastanza pesante)... dove potrei metterlo eusa_think.gif ? così se non sorgono i problemi di cui sopra potrei rimediare
 
13460025
13460025 Inviato: 13 Giu 2012 0:00
 

A parte che abbiamo un topic ufficiale dedicato alle ricerche, alle richieste ed alle pubblicazioni di manuali: icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

puoi fare un upload in qualche server online (dropbox, megaupload ecc) e linkare sul topic..
 
13460093
13460093 Inviato: 13 Giu 2012 0:34
 

Ringrazio nuovamente per gli interventi e gli appunti icon_smile.gif.

Ho cominciato le operazioni e per il momento non hanno presentato alcuna difficoltà...beh non troppe comunque.
Come giustamente sottolineava BRZLPL speriamo che anche la reinstallazione vada così liscia icon_smile.gif

Sfortunatamente il precedente proprietario della piccola (o chi per lui) aveva perso o rotto alcune delle clip di plastica di cui accennava Orio79 e mi toccherà ordinarle.

Per sistematicità e brevità di ricerca, aggiungo il link del forum dove se ne tratta icon_smile.gif

Come rimuovere i Tappini (clip) di plastica [carena interna]

Permettetemi un piccolo OT per Orio79: davvero bella la tua piccola nella nuova livrea...mi stai facendo venire strane voglie icon_smile.gif
 
13460458
13460458 Inviato: 13 Giu 2012 8:28
 

Puoi fare delle foto mentre smonti tanto adesso con il digitale e il computer se ne può fare in abbondanza. Quella è per me una buona memoria. (Visto che la mia oramai se ne è andata). Perderai del tempo a far passare le foto ma qualcuna ti sarà di aiuto. Le foto falle te che ti sarà piu facile risalire a quelle che ti servono. Ciao, eeeee auguri.
 
13460761
13460761 Inviato: 13 Giu 2012 9:51
 

L'unica vera difficoltà che ho trovato io, è stato lo smontaggio della strumentazione, dato che una delle viti che la tiene ferma si trova in un punto semi inaccessibile.

Non capisco come abbiano potuto metter la una vite: in sostanza è nella parte centrale, dietro la strumentazione, ma si è ostacolati dalla presenza di un telaietto.... ci vorrebbero le manine di un bimbo di un anno....
O in alternativa un cacciavite snodato...ma buono.
Per il resto, articolato, ma ben pensato...come tutte le cose Honda.
 
13461273
13461273 Inviato: 13 Giu 2012 11:41
 

Quelle sono le classiche viti, o plastiche a scatto, che il mec toglie in un qualche modo, e poi chi si è visto si è visto !!!
 
13461459
13461459 Inviato: 13 Giu 2012 12:26
 

Per il momento tutte le viti, bulloni, le clip di plastica (quanto meno quelle presenti ed integre) sono in sacchetti numerati in modo da ricordarmi dove vanno.

Carene laterali, inferiore, parabrezza, specchietti e pannello che copre la strumentazione rimossi.

Stasera procederò a rimuovere gli ultimi due (spero) bulloni, staccare i vari cablaggi ed etichettarli per riferimento nel montaggio e a rimuovere - finalmente - il pezzo lesionato.

Spreiamo non ci siano inconvenienti.

Grazie ancora infinitamente dei preziosi consigli e accorgimenti a cui, mancando d'esperienza, non sarei mai arrrivato da solo doppio_lamp.gif
 
13461487
13461487 Inviato: 13 Giu 2012 12:34
 

figurati...ricordati però di farcela ammirare in tutta la sua bellezza a lavori ultimati. Anzi, se ti va, puoi preparare un servizio fotografico step by step...quando ho riverniciato la mia non l'ho fatto e ancora oggi me ne pento...
 
13463443
13463443 Inviato: 13 Giu 2012 19:37
 

Quando togli tutto il frontale (carena ed impianto luci: fari, frecce) fatti aiutare da qualcuno che ti tenga sollevato il tutto, così che hai le mani libere per poter staccare i cavi, in special modo quello della sonda della temperatura esterna: è tiratissimo!
Si può fare anche da soli ma devi appoggiare il tutto sul parafango anteriore (con un asciugamano ripiegato più volte per evitare che ti si righino le plastiche!) ed aiutarti con le gambe nel tenere il frontale in posizione mentre stacchi i cavi.
Nulla di complicato ma alla prima volta non è così evidente.
Stai anche attento che quando sfili il tutto di non perdere le due "rondelle speciali" che si trovano tra le due viti (quelle che tengono il tutto sul telaietto anteriore tramite due bulloni) e i gommini incorporati nel telaietto anteriore.
Ha volte capita che rimangono in sede mentre altre volte si sfilano e rimangono attaccati alle viti!
Quelle della Vfr hanno una misura stupida, se le perdi le devi ricomprare e ti assicuro che non sono a buon mercato!
Il rimontaggio è semplice, quasi impossibile sabagliarsi, anche se anche in questo caso è meglio farsi aiutare da un' altra persona per tenere il frontale mentre attacchi i cavi.
Cioppino78
 
13463607
13463607 Inviato: 13 Giu 2012 20:07
 

Grazie mille Cioppino78,

Per il momento ho smontato, vi importunerò tutti al momento del rimontaggio icon_biggrin.gif

Non avevo pensato all'asciugamano sul parafango anteriore, ci mancherebbe giusto averlo rigato ^^'

Nel mentre notizia dell'ultima ora mi ha depresso...i carrozzieri che avrebbero potuto fare il lavoro (e averlo confermato per telefono) si sono tirati indietro...

Speriamo di torvare qualcuno alla svelta se no, conoscendomi, mi vedo già con saldatore e stucco bicomponente a rovinare tutto trovandomi poi costretto a ordinare il "musetto nuovo" per la modica cifra di 520 € icon_biggrin.gif

Ovviamente una volta smontata si è presentata la immancabile sgradevole sorpresa: il supporto che regge in sede la vite della freccia sinistra si era tranciato con l'urto...speriamo si possa incollare/saldare.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13463754
13463754 Inviato: 13 Giu 2012 20:37
 

Allora ha questo punto ti consiglio questa opzione:
Link a pagina di Kijiji.it
Ti assicuro che rifare gli attacchi non è da poco, non impossibile ma alquanto laborioso!
Io al tuo posto farei l' acquisto e se non fosse del colore della moto lo farei riverniciare.
Semplice, veloce e "poco" costoso.
Cioppino78
 
13463903
13463903 Inviato: 13 Giu 2012 21:00
 

Grazie dell'interessamento Cioppino78.

Devo dire che è un'opzione che avevo preso in considerazione, ma stante il costo della riverniciatura credo che andrei sostanzialmente a pari con il nuovo (senza considerare la difficoltà di trovare chi faccia il lavoro in zona...ogni tanto ho la sensazione di vivere nella profonda Alaska rotfl.gif ).

Il vero risparmio parrebbe esserci trovandola del medesimo colore, ma blu pare che non abbia avuto grande successo icon_asd.gif

Mi do tempo fino a questo weekend per trovare una soluzione "esterna" dopodichè so già che farò i danni icon_biggrin.gif

Grazie ancora doppio_lamp.gif
 
13466925
13466925 Inviato: 14 Giu 2012 14:50
 

Luciusinfabula ha scritto:
Ringrazio nuovamente per gli interventi e gli appunti icon_smile.gif.

Ho cominciato le operazioni e per il momento non hanno presentato alcuna difficoltà...beh non troppe comunque.
Come giustamente sottolineava BRZLPL speriamo che anche la reinstallazione vada così liscia icon_smile.gif

Sfortunatamente il precedente proprietario della piccola (o chi per lui) aveva perso o rotto alcune delle clip di plastica di cui accennava Orio79 e mi toccherà ordinarle.

Per sistematicità e brevità di ricerca, aggiungo il link del forum dove se ne tratta icon_smile.gif

Come rimuovere i Tappini (clip) di plastica [carena interna]

Permettetemi un piccolo OT per Orio79: davvero bella la tua piccola nella nuova livrea...mi stai facendo venire strane voglie icon_smile.gif


Ciao Lucius, grazie! Purtroppo il mio post è sparito...e non ho idea del motivo 0510_sad.gif
P.s. Le clip costano un occhio della testa (2€ ognuna)
Ricordati che attaccati alle carene ci sono anche dei gommini filettati. Se devi fare una sostituzione ricordati di toglierli e metterli nel pezzo nuovo altrimenti le viti entrano a vuoto (ho rischiato più volte).
Nel dubbio non buttare via nulla.

Puoi sempre provare su Morotparts-online.com
 
13467055
13467055 Inviato: 14 Giu 2012 15:16
 

Grazie mille Orio79!...ora che mi ci fai pensare non mi sembra di aver visto alcun gommino 0510_help.gif icon_biggrin.gif...

Credo che al concessionario honda in zona regalerò anche i soldi dei gommini oltre quello delle clip...alla fine comprandole in concessionario spendo qualcosa di più, ma risparmio su spedizioni e andiamo più o meno alla pari...sperando abbiano pure i gommini e che non li facciano pagare 10€ l'uno 0509_lucarelli.gif rotfl.gif

Nel mentre stamattina ho fatto l'ultimo tentativo e ho trovato chi può fare il lavoro di resinatura capottatura superiore e riverniciatura di quella e fiancata ad un prezzo onesto...almeno penso (già mi vedevo ad ordinare il "musetto nuovo" dopo aver bruciato il mio con il saldatore 0509_si_picchiano.gif )

Venerdì sera o al massimo martedì dovrei avere i pezzi pronti per il rimontaggio...a tal proposito...per la carena mi è indispensabile la chiave dinamometrica o vado un pò a naso (come peraltro mi sembrava fosse fissata)?

Grazie di nuovo a tutti e ci aggiorniamo alla prossima puntata

doppio_lamp.gif
 
13467076
13467076 Inviato: 14 Giu 2012 15:20
 

E' un'ottima occasione per sostituirle con dei fermi rimovibili come sulle moto da pista.
Il problema, potrebbe esser dato dalla maggior dimensioni o ingombro...ma almeno la si smette di rompersi la testa.
Ci ho messo di più ad evitare che mi si rompessero che a smontare tutto...
 
13467489
13467489 Inviato: 14 Giu 2012 17:10
 

Senza chiave dinamometrica.
Cioppino78
 
13478331
13478331 Inviato: 17 Giu 2012 20:05
 

Ze ha scritto:
A parte che abbiamo un topic ufficiale dedicato alle ricerche, alle richieste ed alle pubblicazioni di manuali: icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

puoi fare un upload in qualche server online (dropbox, megaupload ecc) e linkare sul topic..


appena la famiglia mi da un po' di tmepo provvedo, in effetti quello che ho io è fatto meglio 0509_up.gif
 
13479368
13479368 Inviato: 18 Giu 2012 7:53
 

Te ne saremmo tutti grati.
Quello del link, ha le immagini troppo scure, ed in alcune parti i numeri di pagina son mozzati.
 
13483712
13483712 Inviato: 18 Giu 2012 23:55
 
 
13483836
13483836 Inviato: 19 Giu 2012 7:02
 

Otimo Pavvitik,

Lingua inglese, fattura eccellente!

Grazie mille doppio_lamp.gif
 
13483904
13483904 Inviato: 19 Giu 2012 7:46
 

Inglese...
peccato, lo avevo già...
Certo è fatto molto meglio di quello Italiano.
 
13487857
13487857 Inviato: 19 Giu 2012 22:26
 

...leggi quello italiano e guardi le foto in inglese... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
oppure ti fai un bel copia incolla 0509_si_picchiano.gif
 
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