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Montaggio catena chiusa (e smontaggio forcellone posteriore)
12017168
12017168 Inviato: 21 Giu 2011 22:11
Oggetto: Montaggio catena chiusa (e smontaggio forcellone posteriore)
 

Sto pianificando dal noto sito tedesco l'acquisto di una catena chiusa DID530VM (bona ... ?).
Per una mia fissa preferisco proprio montare una chain endless quindi sto studiando le minime mosse per sfilare la vecchia e infilare la nuova.
A parte allentare il registro post e togliere il carter del pignone, da una rapida letta del manuale vedo che dovrei staccare il supporto del mono-ammortizzatore e allentare il dado blocca-perno e sfilare il perno del forcellone posteriore (swingarm).
Allego 2 foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Non sono però sicuro che sarà abbastanza, ho l'impressione che dovrò smontare anche la lower bracket visible in questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno che ha già smontato questi pezzi e mi potrebbe confermare qual è il minimo da fare per buttar su sta catena chiusa ? Consigli ?
Grazie.

PS; ho riportato alcuni termini anche in inglese perchè cercando in rete ho trovato poco o niente sull'argomento, perlomeno ne resterà traccia.
 
12017322
12017322 Inviato: 21 Giu 2011 22:34
 

Non si smonta nulla. Agli un perno della vecchia e monti la nuova rbattendo l'apposito perno dlla maglia.
 
12017382
12017382 Inviato: 21 Giu 2011 22:44
 

Tiopepe ha scritto:
Non si smonta nulla. Agli un perno della vecchia e monti la nuova rbattendo l'apposito perno dlla maglia.


Credo che le catene endless NON abbiano la possibilita' di venire aperte... per questo si chiamano "catene chiuse" icon_wink.gif

Ci sono momenti in cui averde il cardano non ha prezzo icon_mrgreen.gif
 
12017387
12017387 Inviato: 21 Giu 2011 22:45
 

Tiopepe ha scritto:
... e monti la nuova rbattendo l'apposito perno dlla maglia.


Chiaro che posso sempre spaccare una maglia della nuova per infilarla e ribatterla ma volevo proprio montarla chiusa come viene fornita (E).

Citazione:

The catalogue page includes a column "S", which contains the following codes: E = endless chain, N = open chain with rivet-type connecting link and C = open chain with clip connecting link.
 
12019533
12019533 Inviato: 22 Giu 2011 12:28
 

Sulla 800FI si puo' montare la catena chiusa con una certa facilita', sulla Vtec non ne vale la pena, c'e' troppa roba da smontare.
Le catene aperte che poi si chiudono con il perno a ribadire, sono sicure tanto quanto le catene chiuse in fabbrica.
 
12019890
12019890 Inviato: 22 Giu 2011 13:25
 

Ilprofessore ha scritto:
... sulla Vtec non ne vale la pena, c'e' troppa roba da smontare.


Probabile, ma in teoria a me basterebbe sfilare il perno del forcellone e abbassarlo quel tanto che basta per far passare la catena, quindi magari senza staccare/smontare le parti del leveraggio del monoamm posteriore, ma non so se sarà possibile in quanto non conosco bene quel leverismo. Mi rimane sempre il dubbio su quella piastra laterale (lower bracket) anche se nella terza foto (ovviamente non significativa) si vede che manca la catena ma la piastra è ancora fissata. Comunque credo che ci proverò.

Ilprofessore ha scritto:

Le catene aperte che poi si chiudono con il perno a ribadire, sono sicure tanto quanto le catene chiuse in fabbrica.


Su questo non avevo dubbi ma la comodità di buttar su una catena senza toccarla non era male. Tra l'altro il tedesco vende solo la verisone endless quindi se proprio la voglio ribadire dovrò tagliarle una maglia nuova.
 
12019899
12019899 Inviato: 22 Giu 2011 13:28
 

42 ha scritto:

...
Ci sono momenti in cui avere il cardano non ha prezzo icon_mrgreen.gif


Già, pensa che invidio persino le cinghie dentate delle tedesche anche se mi ispirano meno fiducia di una bella catenozza ... icon_smile.gif
 
12028801
12028801 Inviato: 24 Giu 2011 1:28
 

LuisIT ha scritto:


Su questo non avevo dubbi ma la comodità di buttar su una catena senza toccarla non era male. Tra l'altro il tedesco vende solo la verisone endless quindi se proprio la voglio ribadire dovrò tagliarle una maglia nuova.


Dove sta la comodità se devi togliere un perno importante? Meglio la catena con la maglia da ribattere ci metti forse 40 secondi ed è sicura e facile. Basta martello e una controbattuta in ferro (una mini incudine) o spendi 20 euro e prendi l'apposito strumento o una morsa piccina xhe fa la stessa funzione.
 
12031610
12031610 Inviato: 24 Giu 2011 15:59
 

42 ha scritto:


Ci sono momenti in cui averde il cardano non ha prezzo icon_mrgreen.gif


Si ma sono solo momenti, passano presto! icon_cool.gif
 
12031750
12031750 Inviato: 24 Giu 2011 16:43
 

Ciao Luis, io l'ho sostituita proprio questa settimana con una DID.
Chiaramente ho sostituito l'intero KIT - catena-corona-pignone.

Ma questa volta il kit, oltre al grasso e il giunto ha anche l'attrezzo
per ribattere il giunto.

Devo dire che, tolto il casino x lo sporco del grasso vecchio che ho
insudiziato tutto il box per pulire a dovere, soprattutto nei pressi del pignone,
il resto non è stato complicato.

A parte il fatto che nel kit, la did mi aveva dato una catena con (erroneamente)
una maglia in più e io chiaramente me ne sono accorto solo a catena montata,
giunto ribattuto e solo quando si è trattato di mandare in tensione il registro.

Così ho dovuto tagliare nuovamente il giunto, tagliare una maglia di troppo della catena, riordinare un nuovo giunto e ribattere nuovamente.

Pertanto consiglio di verificare prima (con il vecchio), oltre alla corona, al pignone, anche la catena.

Per il resto non è un casino.

Ciao - Jean 0509_up.gif
 
12036500
12036500 Inviato: 25 Giu 2011 20:22
 

aaa

Ultima modifica di vaferpat il 25 Giu 2011 20:24, modificato 1 volta in totale
 
12036505
12036505 Inviato: 25 Giu 2011 20:23
 

scusa luist ma quanto costa questa catena?? è compreso anche corona e pignone?? 17/43??


0510_saluto.gif
 
12041635
12041635 Inviato: 27 Giu 2011 11:10
 

vaferpat ha scritto:
scusa luist ma quanto costa questa catena?? è compreso anche corona e pignone?? 17/43??


180 euro spedita, pignone 16 corona 43, 110 maglie, sigla DID530VM (x-ring).
Mi hai messo il dubbio, di default la vfr 02-06 monta un 16 credo, perchè chiedi per il 17 ?
 
12043855
12043855 Inviato: 27 Giu 2011 18:15
 

LuisIT ha scritto:


180 euro spedita, pignone 16 corona 43, 110 maglie, sigla DID530VM (x-ring).
Mi hai messo il dubbio, di default la vfr 02-06 monta un 16 credo, perchè chiedi per il 17 ?



io ho il mod. 2000 pre vtec e monta 17/43 108 maglie icon_biggrin.gif

non c è bisogno de andà in crucconia x stò prezzo!! anche una did che è ottima con 150/180 euriss cel hai!!
comunque facci sapere come ti trovi.


0510_saluto.gif
 
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