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Scarichi,filtro e centralina?
7905477
7905477 Inviato: 22 Giu 2009 10:37
 

Salve ragazzi io vorrei fare una modifica drastica al mio monster 400, vorrei eliminare totalmente l'air box e a montare su ogni corpo farfallato un filtro aria conico che ne pensate? vorrei inoltre montare un volano alleggerito e montare pure la centralina aggiuntiva memjet! fatemi sapere le vostre opinioni!
 
7905536
7905536 Inviato: 22 Giu 2009 10:44
 

vendila e comprati un 900!
risparmi.
 
7905722
7905722 Inviato: 22 Giu 2009 11:00
 

Raf non ha tutti i torti...un buon 900i lo trovi a circa 3000 euro...se conti le modifiche da fare, la manodopera, le regolazioni e tutto quanto (se non le effettui tu) la spesa non vale la resa finale...alla fine sempre un 400cc hai...

doppio_lamp_naked.gif
 
7906484
7906484 Inviato: 22 Giu 2009 12:14
 

vorrei fare queste modifiche 1 per il costo assicurativo 2 me le faccio io quindi ci vuole solo il costo dei materiali e 3 sinceramente moto troppo potenti nn è voglio, quindi vorrei migliorare solo l'accellerazione alla mia... voi che dite la questione dell' airbo è fattibile?
 
7907905
7907905 Inviato: 22 Giu 2009 14:17
 

Se è a carburatori si...Tribulerai un pò per la messa a punto (che ti consiglio di farla fare da un carburatorista visto che dovrai cambiare splli e getti visto lo smagrimento dovuto al nuova flusso d'aria maggiorato) ma credo che nulla si possa definire "non fattibile"...
Per il " tuning" ci vuole solo tanta pazienza e fantasia (oltre che a un bel pò di soldini)....

Prendi me, quando tutti dicevano che non si poteva fare, che era impossibile e infattibile, ho messo sulla mia punto 1.9jdt 85cv con clima, la turbina e e gli iniettori della stilo 115cv..Quel santo di mio padre ha dovuto modificare flangia e attacchi, spostare radiatori ed intercooler, ridisegnare una parte dello scarico, ma alla fine il risultato è stato mooolto soddisfacente (136cv alla ruota) con una spinta impressionante....

Perciò non ti abbattere ed in bocca al lupo per la tua elaborazione... E TIENICI AGGIORNATI!

doppio_lamp_naked.gif
 
7907997
7907997 Inviato: 22 Giu 2009 14:25
 

Mah.. nonostante la mia poca esperienza non vedo il motivo di togliere al motore quel polmone d'aria che l'air box garantisce e che rende il motore più pronto e pieno ai bassi regimi. l filtro diretto era cultura di parecchi anni addietro per via delle turbolenze che genera.. poi con l'esperienza si è arrivati all'airbox che garantisce i vantaggi sopracitati, perchè permette al motore di respirare subito una massa d'aria già filtrata e lì disponibile. Il vantaggio viene caso mai da un'aumento della quantità d'aria aspirabile dal motore e quindi adeguando la carburazione ha un senso tagliare l'air box.

Per i volano penso sia preferibile alleggerire l'originale altrimenti hai consistenti perdite di velocità nei cambi di pendenza.

0510_saluto.gif
 
7908217
7908217 Inviato: 22 Giu 2009 14:44
 

la mia monster è a iniezione... cosa cambia?
 
7908392
7908392 Inviato: 22 Giu 2009 14:58
 

cambia che per riportare il rapporto stechiometrico a posto (in pratica la carburazione) devi aggiungere una centralina aggiuntiva tipo power commander o far riprogrammare la tua e non è un'operazione "semplice" come sostituire getti e spilli in un carburatore.
 
7908508
7908508 Inviato: 22 Giu 2009 15:08
 

capito! ma se ci aggiungo la centralina memjet?
 
7908601
7908601 Inviato: 22 Giu 2009 15:18
 

Stessa cosa.
L'airbox serve anche per generare una pressione dell'aria, che ottimizza la carburazione. Quindi non eliminarlo. I tromboncini vanno bene sui motori a carburatori, dove la presenza di un filtro "strozza" il motore. Sui motori da moto attuali, la presenza dell'airbox è fondamentale (difatti le megacavallerie jap vengono generalmente rilevate "con airbox in pressione").
Piuttosto, metti un dente in meno al pignone, se vuoi più scatto. Semplice ed economico.
Oppure, come ha detto raf, cambia moto e compra qualcosa con qualche cv in più. La differenza di costo del bollo è dell'ordine di poche decine di euro.. pensa che il 900 ha poi solo 78 cv: la tua ne ha 40. Già solo un 620 ne ha 60. Quindi il bollo e l'assicurazione non aumentano in modo poi così elevato... e avresti una moto "a posto".
Le elaborazioni come quelle che vuoi fare tu spesso danno più problemi che altro, oltre a rendere praticamente impossibile la vendita della moto, un domani. La maggior parte della gente scappa, quando sente che il motore è stato taroccato...
Poi, ovviamente, fai quel che vuoi, la moto è tua e la voglia pure. Sono solo considerazioni.
Ciao
 
7909327
7909327 Inviato: 22 Giu 2009 16:30
 

allora mi sono informato un pò... e se ho capito il problema di eliminare la scatola dell'airbox sui motori a iniezione e la sonda lambda, ma se voglio introdurre i filtri conici sui corpi farfallati, dato che dovrò mettere dei gomiti fra i corpi e il filtro non posso prolungare il tubetto di gomma e faccio un collegamento a Y fra i due corpi così la sonda sente il passaggio effettivo d'aria? o è una cazzata?
 
7909607
7909607 Inviato: 22 Giu 2009 16:59
 

ho fatto uno schema così si capisce meglio
<a href="http://xs.to/xs.php?h=xs140&d=09261&f=sistema_filtri_conici586.png" target="_blank"></a>
 
7910307
7910307 Inviato: 22 Giu 2009 18:20
 

drummer88 ha scritto:
ho fatto uno schema così si capisce meglio
<a href="http://xs.to/xs.php?h=xs140&d=09261&f=sistema_filtri_conici586.png" target="_blank"></a>


lo schema è chiaro,ma come ti hanno detto giustamente,è una cosa che si faceva con i carburatori,non si usa più farlo con l'iniezione anche perchè è difficile trovare la carburazione giusta essendo i tromboncini messi in posizione diverse e soprattutto nel mostro dove il cilindro verticale è nascosto una parte prende molta più aria rispetto all'altra..comunque si può fare,anche rimappando la tua centralina..ma ci vuole uno bravo..pensando a quanto potrà costarti una operazione del genere,rispetto alla resa che ti darà..QUOTO alla grande raf275...prenditi un 900 i.e.,avrai grandi soddisfazioni..
 
7912530
7912530 Inviato: 22 Giu 2009 21:58
 

ivanhls ha scritto:


lo schema è chiaro,ma come ti hanno detto giustamente,è una cosa che si faceva con i carburatori,non si usa più farlo con l'iniezione anche perchè è difficile trovare la carburazione giusta essendo i tromboncini messi in posizione diverse e soprattutto nel mostro dove il cilindro verticale è nascosto una parte prende molta più aria rispetto all'altra..comunque si può fare,anche rimappando la tua centralina..ma ci vuole uno bravo..pensando a quanto potrà costarti una operazione del genere,rispetto alla resa che ti darà..QUOTO alla grande raf275...prenditi un 900 i.e.,avrai grandi soddisfazioni..
straquoto anche io 0509_up.gif
 
7915076
7915076 Inviato: 23 Giu 2009 9:39
 

geidi ha scritto:
straquoto anche io 0509_up.gif


quoto anche io e pure alla grande!se vuoi il gusto del tuning pigliati un 750 o 900 a carburatori e sbizzarrisciti fin che vuoi!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7915367
7915367 Inviato: 23 Giu 2009 10:11
 

Quindi voi tutti mi consigliate vivamente di passare a una cilindrata maggiore! effettivamente è + bello vedere il corpo motore + pieno rispetto la 400... icon_biggrin.gif solo che poi l'assicurazione sale di brutto ( sui 1000euri )... e non so se in un futuro prossimo posso mantenere una spesa simile...(dato che con la 400 pago solo 400euri )questo è il mio dubbio che mi assilla...! alla fine se riesco a mettere qualke cavallo in + e guadagnare sull'accellerazione... mi sta + che bene questa che ho... perchè alla fine le moto così potenti nei paesi soffrono perchè non sfogano... oggi sulle autostrade e un punto peggio... se superi i limiti un'altro pò t'arrestano pure.... icon_confused.gif
comunque veniamo a noi... io volevo eliminare l'airbox e mettere su i filtri conici + per l'efficienza per bellezza e per il sound, perchè vedere il filtro che esce dal telaio del mostro è spettacolare...! vabbe magari mi limitero ad aprire l'airbox e mettere un filtro migliore... ma secondo voi per quanto riguarda la cetralina, io ho visto sta memjet ( Dmmeccanica.com ) ma secondo voi ne vale la pena? o mi conviene cambiare l'originale...? e poi prendere un volano alleggerito? e in fine cambiare le marmitte?
 
7915443
7915443 Inviato: 23 Giu 2009 10:19
 

Cambia moto e fai prima...

E poi non puoi pagare tanto di più...Il prezzo dell'assicurazione non è direttamente proporzionale alla cilindrata, ci sono delle fasce più penalizzate (i 600 credo). Per assurdo un 1000 pagherebbe meno di un 600 icon_wink.gif
 
7915500
7915500 Inviato: 23 Giu 2009 10:25
 

il problema che qui da me a napoli, sparano dei prezzi esorbitanti, ultimamente sono andato per fare l'assicurazione alla monster di mio cognato che ha la 915 senna limited edition e mi hanno sparato 1300 euri... icon_eek.gif
 
7916079
7916079 Inviato: 23 Giu 2009 11:18
 

drummer88 ha scritto:
il problema che qui da me a napoli, sparano dei prezzi esorbitanti, ultimamente sono andato per fare l'assicurazione alla monster di mio cognato che ha la 915 senna limited edition e mi hanno sparato 1300 euri... icon_eek.gif


io che l ho assicurata con unipol ( convenzionata con ducati ) pago 400 euro per un 620!
prova a sentire unipol!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7916286
7916286 Inviato: 23 Giu 2009 11:31
 

io pago 400e per il mio s2r800 compreso l infortunio personale anche se per caso cado da solo e mi faccio male....(come e successo haimèicon_evil.gif )cerca un assicurazione onesta , perchè avevo sentito che alcune regioni erano piu penalizzate per via del maggior numero di incidenti e pseudo...ma 1300e per un 916 sono una ladrata!! non farti fregare piuttosto falla on line che sono veramente efficenti e costano molto meno!!
 
7919244
7919244 Inviato: 23 Giu 2009 15:40
 

drummer88 ha scritto:
il problema che qui da me a napoli, sparano dei prezzi esorbitanti, ultimamente sono andato per fare l'assicurazione alla monster di mio cognato che ha la 915 senna limited edition e mi hanno sparato 1300 euri... icon_eek.gif


ma falla su internet!!!!!!!!!!!!

io pago 300 euro l'anno,ma attenzione,posso bloccarla per cui con 300 euro,faccio 2 anni=150 euro l'anno..

se la usi tutto l'anno e non abiti in montagna come me,che vuol dire ottobre/marzo senza moto..pagherai per un 900 la stessa cifra,o un 50 euro in più..ma sempre fra i 300 e i 400 euro.
 
7919351
7919351 Inviato: 23 Giu 2009 15:51
 

Occhio che a Napoli han tariffe ben diverse dalle nostre...
 
7919549
7919549 Inviato: 23 Giu 2009 16:16
 

voi non conoscete le assicurazioni a napoli! icon_wink.gif comunque siamo OT! icon_wink.gif
 
7919710
7919710 Inviato: 23 Giu 2009 16:33
 

Desmopier ha scritto:
Occhio che a Napoli han tariffe ben diverse dalle nostre...


ultimo OT..dici che anche su internet cambiano le tariffe a seconda della città? eusa_think.gif
 
7919732
7919732 Inviato: 23 Giu 2009 16:36
 

8o m*****a ragazzi ho provato la prima compagnia assicurativa che ho trovato su google la genertel mi ha sparato 1660,00 euri per una monster 915 8o !!!!!!
 
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