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Montarsi le gomme da soli [è possibile?]
11834017
11834017 Inviato: 16 Mag 2011 8:47
 

quoto teo per la gomma...

per il tallonare la gomma

la valvola di gonfiaggio la smonti ??

perchè senza smontare la valvola difficilmente si riesce a tallonare con un piccolo compressore

Link a pagina di Bikelift.net
 
12192794
12192794 Inviato: 27 Lug 2011 15:29
 

Ciao, volevo se possibile dare un contributo, vista la mia esperienza e cercare di aiutare chi come me ha piacere nell' eseguire i lavori in fai da te, per rispermio e non per secondo per la soddisfazione

io per eseguire il cambio gomma ho in parte autocostruito alcune cose e in parte acquistato
ho comprato le leve sicuramente per il costo e per la sicurezza che siano ben fatte
Link a pagina di Cgi.ebay.it
il cavelletto anteriore costava veramente poco 19,99+S.S. funziona ma non'è un gran che, è molto leggero.
Pesi valvole tappino con chiavetta leva spillo valvola

Autocostruito cavalletto posteriore, bilanciatrice statica,

La parte piu' difficile se non atrezzati sta nello stallonare, io uso una piegatubo da idraulici, ce l'avevo in casa visto il lavoro che faccio, la matrice che servirebbe per eseguire la piega va a premere sul copertone e stallona senza nessuna difficoltà, avevo visto in alternativa su come costruire una stallonatrice con tubi da 1" credo sia su forum vfr non questo interno ma un'altro in rete, comunque non mi è servita, la piegatubo va benissimo, prima di cominciare bisogna avere l'accortezza di lubrificare bene la gomma a contatto con il cerchio, si stallona da entrambe le parti, ora si fa entrare le gomma nel canele e dall'altra parte con le leve si fa ucire il copertone, le leve devono essere poste per farsi un'idea se il cerchio fosse il quadrante di un'orologio a ore 11 e a ore 12, come protezione io metto dei tubi in multistrato tagliati longitudinalmente e sagomati piu' o meno come l'andamento del cerchio e sotto i tubi ho tagliato un tetrapack dei succhi di frutta per essere ancora piu' si curo di non rovinare nulla.
Adesso tolta la prima parte si spostano le protezioni e con le leve sempre stando attenti che la parte opposta di dove si agisce sia dentro il canale, si fa uscire la gomma dal cerchio.
Stando attenti a posizionare leve e copertone nella maniera opportuna e lubrifiando bene, non'è per niente difficile fare uscire la gomma e non si deve assolutamente tirare come dannati.

Rimontare e ancora piu' semplice fare attenzione ai versi di rotazione cerchio gomma, la prima spalla se ben lubrificata entra senza leve, basta spingere, la seconda si inserisce a mano sino dove si riesce, ora ci si deve ricordare di mettere già la protezione nel punto dove si lavorerà, con un piede si tiene la spalla da un lato e dall'altra con le due leve si fa forza, il copertone entrarà in sede raggiungendo un punto di stallo, basterà ora fare forza con le mani per gli ultimi 10 cm che ancora non sono entratie senza troppa fatica scivoleranno dentro, le leve saranno pizzicate fra gomma e protezione basta tirarle un pochettino ed escono.

Ora si tallona il pneumatico gonfiandolo senza spillo si controlla che si ben in sede si sgonfia e si rigonfia alla giusta pressione, si passa poi alla bilanciatrice, si mette il tutto, gomma cerchi, ben fermato dai coni sopra la bilanciatrice, ora si potrà stabilire il punto piu' pesante del sistema, sarà quello che si ferma nella parte bassa,si applicano i pesi con del nastro adesivo sino a stabilire la giusta grammatura e la giusta posizione degli stessi, dalla parte opposta del punto piu' pesante che avrete segnato con un gessetto, la bilanciatura è ben eseguita quando la ruota lasciata in qualsiasi posizione, non comincia a ruotare ne in un senso ne nell'altro, bene identificato il punto giusto toglite i pesi messi li con il nastro e applicateli in maniera definitiva con il loro bi-adesivo, altra cosa se i pneumatici che acquistate hanno una marcatura di solito con un pallino rosso, quel punto della gomma va montato in corrispondenza della valvola.
Sperando di avere fatto cosa gradita a qualcuno saluto tutti
 
12193431
12193431 Inviato: 27 Lug 2011 17:25
 

Bella spiegazione.
Io mi sono autocostruito lo stallontatore usando di tubi idraulici.....proprio come quello che si trova in rete.

Ultima modifica di ranger1 il 27 Lug 2011 20:55, modificato 1 volta in totale
 
12194685
12194685 Inviato: 27 Lug 2011 20:25
 

il link dello stallonatore fatto con i tubi si trova anche in questa discussione da qualche parte icon_wink.gif io mi appresto a fare il secondo cambio fai da te ,nel we forse icon_wink.gif adesso che ho trovato la scarpetta la monterò sull'aggeggio che mi son costruito e poi posterò le foto icon_wink.gif
 
12212966
12212966 Inviato: 31 Lug 2011 12:35
 

oggi ho sistemato lo smontagomme, gli ho montato la scarpetta e funziona perfettamente 0509_doppio_ok.gif adesso devo fare qualche minimo aggiustamento, creare un fermo per la ruota e sono a posto icon_wink.gif
 
12213081
12213081 Inviato: 31 Lug 2011 13:04
 

gsrteo ha scritto:
oggi ho sistemato lo smontagomme, gli ho montato la scarpetta e funziona perfettamente 0509_doppio_ok.gif adesso devo fare qualche minimo aggiustamento, creare un fermo per la ruota e sono a posto icon_wink.gif
Ciao Teo qualora ne avessi voglia saresti così cortese da postare qualche foto e qualche istruzione per la costruzione? io alla fine non sono mai riuscito a montare il posteriore perchè quando vado a tirare con le leve resta veramente tanta spalla fuori dal cerchio che anche tirando con le leve è davvero troppo dura eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Al prossimo cambio proverò a smadonnare di nuovo icon_asd.gif
 
12213103
12213103 Inviato: 31 Lug 2011 13:09
 

brugo84 ha scritto:
Ciao Teo qualora ne avessi voglia saresti così cortese da postare qualche foto e qualche istruzione per la costruzione? io alla fine non sono mai riuscito a montare il posteriore perchè quando vado a tirare con le leve resta veramente tanta spalla fuori dal cerchio che anche tirando con le leve è davvero troppo dura eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Al prossimo cambio proverò a smadonnare di nuovo icon_asd.gif


In questo caso ci vuole solo tanto tanto sapone 0509_up.gif
 
12213283
12213283 Inviato: 31 Lug 2011 13:57
 

proverò come da te consigliato, magari al prossimo cambio che provo faccio delle foto o filmo così se c'è qualcosa che sbaglio si può correggere icon_wink.gif
 
12214785
12214785 Inviato: 31 Lug 2011 22:15
 
 
12215641
12215641 Inviato: 1 Ago 2011 7:22
 

Ciao, io con le leve vado benone, mai avuto problemi anzi, ma dove hai preso la scarpetta? e quanto cash? Con del scivolante per guarnizioni, si trova nei magazzini da termoidraulici, la gomma ssivola che è un piacere ciao
 
12219144
12219144 Inviato: 1 Ago 2011 18:53
 

elbrinero ha scritto:
Ciao, io con le leve vado benone, mai avuto problemi anzi, ma dove hai preso la scarpetta? e quanto cash? Con del scivolante per guarnizioni, si trova nei magazzini da termoidraulici, la gomma ssivola che è un piacere ciao

anche io uso quel tipo di scivolante icon_wink.gif la scarpetta in teflon l'ho presa da uno che fa assistenza ai gommisti con 60 euro mi ha dato anche un pò di pesi adesivi icon_rolleyes.gif tutto sommato non è poco ma tutto il resto è venuto aggratisse quindi ci stà icon_wink.gif con quello che risparmio di 2 treni mi son comprato anche le leve e siccome faccio fuori 2 treni all'anno mi conviene icon_rolleyes.gif ma soprattutto riesco a gestire le gomme al meglio, sia che in pista cjhe in strada posso montare la gomma più adatta , una turistica per l'inverno e i giretti e delle K2 magari per la pista eusa_drool.gif
 
12219688
12219688 Inviato: 1 Ago 2011 20:44
 

dalle foto mi sa che siamo colleghi.................... ma di saldatrice mi sa che ne usi poca ciao
 
12224000
12224000 Inviato: 2 Ago 2011 19:24
 

elbrinero ha scritto:
dalle foto mi sa che siamo colleghi.................... ma di saldatrice mi sa che ne usi poca ciao


si già e la saldatrice ha anche almeno 30 anni icon_asd.gif
 
12242328
12242328 Inviato: 6 Ago 2011 19:46
 

oggi ho fatto la posteriore ed ho tribulato un pò, devo affinare il marchingegno...quando funzionerà bene metterò foto e magari misure a chi è interessato
icon_rolleyes.gif
 
12429399
12429399 Inviato: 18 Set 2011 20:32
 

Oggi ho sostituito per la 2° volta le gomme.

Le precedenti michelin pilot power che avevo montato scivolarono nel cerchio con molta facilità.
Ora ho messo le dunlop d209 gp racer prese usate, ma questa volta è stata una vera lotta tra me e il pneumatico posteriore.....non voleva entrare.

Ho notato che la carcassa è molto più rigida rispetto a quella delle pilot.

Sarà normale o è solo perché sono del 2009?
Spero proprio di si.

Mi rivolgo a chi usa solo leve (con protezioni) e stallonatore.....i vostri cerchi si rovinano a forza di sostituire le gomme?

eusa_think.gif
 
12429713
12429713 Inviato: 18 Set 2011 21:29
 

ranger1 ha scritto:

Mi rivolgo a chi usa solo leve (con protezioni) e stallonatore.....i vostri cerchi si rovinano a forza di sostituire le gomme?

eusa_think.gif
i miei si sono rovinati un po' (ho protezioni fai da te) ma alla fine non sono nemmeno riuscito ad infilare la gomma eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0509_down.gif
 
12429750
12429750 Inviato: 18 Set 2011 21:34
 

ranger1 ha scritto:
Oggi ho sostituito per la 2° volta le gomme.

Le precedenti michelin pilot power che avevo montato scivolarono nel cerchio con molta facilità.
Ora ho messo le dunlop d209 gp racer prese usate, ma questa volta è stata una vera lotta tra me e il pneumatico posteriore.....non voleva entrare.

Ho notato che la carcassa è molto più rigida rispetto a quella delle pilot.

Sarà normale o è solo perché sono del 2009?
Spero proprio di si.

Mi rivolgo a chi usa solo leve (con protezioni) e stallonatore.....i vostri cerchi si rovinano a forza di sostituire le gomme?

eusa_think.gif


le dunlop son più difficili da montarsi, hanno una carcassa molto più rigida icon_rolleyes.gif
sul fatto che si rigano i cerchi io l'avevo messo in conto icon_rolleyes.gif
 
12430369
12430369 Inviato: 18 Set 2011 23:47
 

Allora non sono l'unico ad averli leggermente rovinati icon_asd.gif

Comunque secondo me, usare un buon lubrificante aiuta moltissimo. Ho sempre usato acqua e sapone, ma forse quando le gomme hanno una carcassa molto rigida non basta.....infatti ho dovuto usare un grasso che avevo in casa per riuscire a farla entrare del tutto.
So che non è consigliato......cercherò di trovare un rimedio eusa_think.gif

C'è una cosa che mi turba un po quando ho a che fare con questi tipi di pneumatici.....non è che forzando troppo con le leve si rischia di deformare i cerchi?
 
12431367
12431367 Inviato: 19 Set 2011 11:17
 

anche io ho sempre usato acqua e sapone eusa_think.gif che grasso bisognerebbe usare?

icon_arrow.gif per quanto riguarda deformare i cerchi non credo sia impossibile però penso che si debba forzare tantissimo eusa_naughty.gif
 
12433146
12433146 Inviato: 19 Set 2011 17:34
 

Ma come si fa a sostituire le valvole?.......ogni volta che la controllo la pressione è molto bassa eusa_think.gif
 
12433822
12433822 Inviato: 19 Set 2011 19:47
 

è più facile rovinare la gomma che il cerchio a meno che non sia in carbonio icon_rolleyes.gif
per cambiare le valvole basta smontarle dal cerchio quando cambi le gomme... se no devi avere una chiave smontavalvole per cambiare l'interno icon_rolleyes.gif
 
12434770
12434770 Inviato: 19 Set 2011 22:31
 

Dopo aver montato un dunlop 240/45 18 nulla mi fa più paura... icon_asd.gif
Un INCUBO!
Slitta, salvacerchio e TRE leve in due...la spalla era di PIETRA!

Si può rigare l'interno del cerchio con la punta della leva, purtroppo c'è poco da fare... icon_rolleyes.gif

Il bordo è difficile se si usa bene il salvacerchio.

Le valvole si mettono sempre a gomma tolta, oppure stallonando solo dove si trova la valvola, e lasciare la carcassa schiacciata sullo stallonatore; ma io cambio le valvole (comprese nel lavoro) ogni volta per quelle di gomma.

Per chi ha quelle angolari o dritte di ferro (Ducati queste ultime), di solito è una 14 il dado interno.

La soluzione che usiamo noi gommisti sembra grasso di maiale... icon_eek.gif
comunque ha la proprietà di scivolare da bagnata e di funzionare da frenante da asciutta. Io ingrasso sempre bene sia l'alloggio valvola, che la spalla della gomma, non lesino, tanto asciuga...

Per il resto con un pò di pratica, a parte casi particola, si fa presto. Chiaro che le gomme in mescola (escluso Dunlop), le micheln tutte si montano anche senza leva. I più rognosi sono i 160, soprattutto turistiche, con spalle rigide...

comunque vi consiglio di provare a montare un 21" da cross con parastrappi sulla camera d'aria...una goduria per le mani... eusa_wall.gif Se poi ci mettiamo anche la camera d'aria da 4mm...allora si che sono moccoli a nastro...
 
14008486
14008486 Inviato: 19 Dic 2012 16:34
 

problema gomme risolto me lo sono autocstruito certo ci ho messo un paio di giorno e ho speso 50 euro tra ferro e scarpetta ma la soddisfazione di averlo fatto tutto da me come dice la pubblicita della mastercard non ha prezzo gia provato e funziona alla grande smonto gomme da dieci fino a ventuno che soddisfazione ragazzi

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14008620
14008620 Inviato: 19 Dic 2012 17:28
 

stefanius ha scritto:
problema gomme risolto me lo sono autocstruito certo ci ho messo un paio di giorno e ho speso 50 euro tra ferro e scarpetta ma la soddisfazione di averlo fatto tutto da me come dice la pubblicita della mastercard non ha prezzo gia provato e funziona alla grande smonto gomme da dieci fino a ventuno che soddisfazione ragazzi

Ottimo lavoro complimenti! 0509_up.gif
 
14008811
14008811 Inviato: 19 Dic 2012 18:36
 

ildepo ha scritto:

Ottimo lavoro complimenti! 0509_up.gif


ti ringrazio sinceramente e stata una bella soddisfazione vedere il lavoro finito e funzionante grazie ancora per i complimenti
 
14015252
14015252 Inviato: 22 Dic 2012 23:55
 

Io con 160 Euro ho comprato cavalletto anteriore, posteriore, stallonatrice ed equilibratrice. Le leve cacciapneumatici in cromo-vanadio già le avevo. Si fa una fatica bestiale, ma si fa. I cerchi si graffiano appena un minimo, ma dipende dalle leve. Se hanno i bordi bene arrotondate non si graffiano granché. E a me non interessa non graffiarle, almeno finché i graffi sono micrometrici.
 
14182762
14182762 Inviato: 8 Mar 2013 18:36
 

azz un lavoro egregio,quello che ho fatto io non ci va neanche vicino icon_redface.gif
 
14411868
14411868 Inviato: 3 Giu 2013 23:14
 

riuppo un attimo questo post mooolto esauriente,per non aprirne un altro e visto che qualcuno se lo è già costruito con risultati spettacolari icon_eek.gif
volevo chiedere se è possibile avere le misure dei varii pezzi?
visto che con un amico stiamo pensando di percorrere questa strada del fai da te
grazie ciao a tutti Paolo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16228438
16228438 Inviato: 27 Mag 2021 17:38
 

Rispondo nonostante sia un thread "d'epoca". Io mi cambio gli pneumatici dello scooter (12" di diametro) da 6 anni. Non c'è bisogno di equilibratura perchè il mezzo non supera mai i 100 km/h. Per il resto è abbastanza facile se si hanno voglia, tempo e attrezzi. La parte più faticosa e rimuovere i vecchi pneumatici, perchè il tallone, con il tempo, si attacca al cerchione. Una volta pulito il cerchione, con un po' di acqua e sapone, quello nuovo scivola nelle sedi abbastanza facilmente.
Considerato che il gommista mi prendeva 150 euro a cambio e ora ne spendo 80, il risparmio è notevole.
 
16228535
16228535 Inviato: 28 Mag 2021 7:59
 

VicVix ha scritto:

Considerato che il gommista mi prendeva 150 euro a cambio e ora ne spendo 80, il risparmio è notevole.
forse però il problema sta in quello.
Io non mi fiderei mai di cambiarmele. Eppure ho una manualità elevata.
Poi quando parliamo di moto, 150 minimo nei viaggi, viaggi da 3000/4000 km in su... spendiamo questi 40 € e facciamole cambiare.
150 contro 80 è un furto
 
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