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Montarsi le gomme da soli [è possibile?]
10637172
10637172 Inviato: 23 Set 2010 21:00
 



eusa_think.gif eusa_think.gif ok quindi deduco che sia io poco pratico (cosa sicura icon_asd.gif ) e forse anche le leve non idonee (ho recuperato delle vecchie leve trovate in garage).
Alex-5 magari saresti così cortese se ti viene possibile postare una foto delle leve che utilizzi? inoltre hai qualche consiglio sulla procedura?
Grazie mille e scusa il disturbo
 
10638393
10638393 Inviato: 24 Set 2010 4:50
 

io uso due leve cosi e 2 normali Link a pagina di Quickracing.it

per il come utilizzarle... è una questione di pratica, in base alla gomma cambia un po la distanza che devi tenere tra una leva e l'altra..... l'unico vero consiglio è di mettere bene il sapone, se la gomma si punta sul cerchio diventa parecchio difficile, la prima volta non avevo il giusto prodotto e volevo tagliarla con un flessibile icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10639028
10639028 Inviato: 24 Set 2010 9:37
 

stesse leve che utilizzo io, la cosa fondamentale è staccare lo gomma dal cerchio, e far restare la spalla nel canale del cerchio, in questo modo si avrà meno difficoltà ad estrarla. icon_biggrin.gif
 
10640022
10640022 Inviato: 24 Set 2010 12:52
 

sebarm86 ha scritto:
hai ragione se sei uno come me che cambia 2 gomme l'anno....se ne cambi 5-10 treni già è un'altro discorso non credi??



se uno compra 10 treni di gomme all'anno non ha bisogno di risparmiare 40-50 € per il montaggio...
 
10640082
10640082 Inviato: 24 Set 2010 13:00
 

massi89 ha scritto:



se uno compra 10 treni di gomme all'anno non ha bisogno di risparmiare 40-50 € per il montaggio...



come no? ogni 10 treni ti salta fuori un treno di gomme in più icon_mrgreen.gif

c'è anche chi compra gomme e va a girare nonostante le "pezze al culo", si risparmia dove si può o dove si preferisce, se ho voglia di fare non ho bisogno di avere il portafogli pieno o vuoto per decidere di cambiarmi le gomme a casa icon_mrgreen.gif

c'è chi dorme sul furgone per andare in pista chi si cambia le gomme a casa o tra un turno e l'altro icon_mrgreen.gif
 
10876541
10876541 Inviato: 2 Nov 2010 21:34
Oggetto: sostituzione pneumatici fai-da-te
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi, ho deciso di iniziare a sostituire i pneumatici per la mia moto da solo.
per ora diciamo che sono riuscito a smontarli, quasi senza graffiare i cerchi 0509_doppio_ok.gif

solo che c'è una cosa che non ho ben capito...ma quella pasta che usano i gommisti in fase di montaggio, serve solo a lubrificare per facilitare l'ingresso della gomma nel cerchio, o serve anche a farlo incollare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif 0510_help.gif

grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!!!!

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ranger1 il 2 Nov 2010 22:23, modificato 1 volta in totale
 
10876706
10876706 Inviato: 2 Nov 2010 21:46
 

io credo che se porti i cerchi smontati e le gomme (già pronti per il montaggio) al gommista, lui dovrebbe chiederti poki €........
dato che per lui è un lavoro di poki minuti, se non deve smontare i cerki


comunque io penso ke non sia una cosa fattibile, senza i giusti strumenti ( si deve fare molta forza per far entrare la gomma nel cerchi, e mi sa ke a mano sarebbe impossibile

ti dico questo, perchè a volte è faticoso rimettere la gomma persino sulle ruote di una bicicletta ( esperienza personale ), pensa te quale forza sarebbe necessaria per allargare una gomma da moto


comunque aspetta il parere di qualcuno + esperto prima di prendere decisioni sbagliate

ps : tra le altre cose, dopo aver montato la gomma di solito è necessario fare anke l'equalibratura, e mi sa proprio che questa non la puoi fare da solo....
 
10876938
10876938 Inviato: 2 Nov 2010 22:03
 

tranquillo, già mi sono informato e organizzato con tutti gli attrezzi.
praticamente mi sto costruendo uno smontagomme prendendo spunto da quelli che si trovano in commercio.
come già ho specificato, l'unica cosa che non mi è chiara, è sul fatto di quella pasta.
grazie comunque dei consigli!!!
 
10877297
10877297 Inviato: 2 Nov 2010 22:39
 

Serve solo a lubrificare.... icon_wink.gif
 
10877309
10877309 Inviato: 2 Nov 2010 22:41
 

Dovrebbe essere solo lubrificante, perche la tenuta la fa sul bordo del cerchione.
Comunque se cerchi nel forum, trovi vari topic che parlano di questo, con dei filmati a riguardo.

doppio_lamp.gif
 
10878421
10878421 Inviato: 3 Nov 2010 9:44
 

a cambiare la gomma ok...ma come fate a bilanciare il cerchio? icon_eek.gif avete un'attrezzo apposta?
 
10878463
10878463 Inviato: 3 Nov 2010 9:56
 

per bilanciare la gomma ci sono in vendita le equilibratrici statiche, oppure fai come me che me la sono autocostruita.
 
10878487
10878487 Inviato: 3 Nov 2010 10:01
 

Ci sono le equilibratrici statiche, se guardi inizio topic ci sono delle immagini.
Si riesce anche a costruirsela, con un po di manualità.

doppio_lamp.gif
 
10879647
10879647 Inviato: 3 Nov 2010 14:16
 

motomatto ha scritto:
Serve solo a lubrificare.... icon_wink.gif


siamo sicuri????
 
10879779
10879779 Inviato: 3 Nov 2010 14:36
 

ranger1 ha scritto:


siamo sicuri????


se così non fosse il centinaio di gomme che ho montato sarebbero tutte a terra!!!!
 
10879842
10879842 Inviato: 3 Nov 2010 14:42
 

merk80 ha scritto:
ranger1 ha scritto:


siamo sicuri????


se così non fosse il centinaio di gomme che ho montato sarebbero tutte a terra!!!!


quindi potrei usare un normale sapone che ho a casa?
 
10880036
10880036 Inviato: 3 Nov 2010 15:08
 

ranger1 ha scritto:


quindi potrei usare un normale sapone che ho a casa?


si esattamente
 
10880064
10880064 Inviato: 3 Nov 2010 15:11
 

merk80 ha scritto:


si esattamente


perfetto, era proprio quello che volevo sentire!!!!

grazie 0510_saluto.gif
 
10932096
10932096 Inviato: 12 Nov 2010 20:02
 

ragazzi una domanda: guardando diversi video sul montaggio gomme da strada, ho notato che in alcuni pneumatici c'erano dei pallini rossi da far combaciare con la posizione della valvola.
questo però solo in alcuni video, in altri invece non c'era ed infatti le montavano a caso.
sapete dirmi perchè?
io ho ricevuto oggi le power, ma questi pallini di riferimento non ci sono.
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10932669
10932669 Inviato: 12 Nov 2010 21:26
 

come non detto... la parte segnata con bollino dovrebbe essere il punto meno sbilanciato della gomma, ma che non tutte le case costruttrici mettono 0509_doppio_ok.gif
 
10932918
10932918 Inviato: 12 Nov 2010 21:57
 

ranger1 ha scritto:
motomatto ha scritto:
Serve solo a lubrificare.... icon_wink.gif


siamo sicuri????


Perdonami ma "mi ero perso" il topic.... icon_wink.gif

Serve ASSOLUTAMENTE solo a lubrificare.....


Esiste un collante apposito per aiutare a sigillare gomme tubeless sul cerchione,usato in casi estremi,ma non mi sembra il tuo caso... eusa_think.gif

Dalla via che ci sono do' la mia opinione,visto che i miei precedenti commenti erano stati scritti frettolosamente.... icon_wink.gif

Per quanto mi riguarda una gommatura come porta la tua Motocicletta a mio avviso necessiterebbe,per una miglior resa,di una equilibratura elettronica.

Si tende a liquidare spesso quest'ultima come superflua,spesso citando "che in MotoGP si usa quella manuale" dimenticandosi pero' che gomme assolutamente fuori serie,deputate a quella destinazione sono piu' rotonde del cerchio di Giotto.... icon_asd.gif

Per quel che ho assodato in base alla mia esperienza,bastano pochi grammi a sbilanciare uno pneumatico e la cosa grave e' che spesso questo problema (vibrazioni al manubrio principalmente) si manifesta fra i 70 e i 90 Km all'ora,cioe' fra il range piu' utilizzato sia su strade extraurbane che sulle curve dei Passi.

Per farti un esempio personale ho montato 3 treni di Michelin Pilot Power sulla mia attuale Motocicletta (a mio avviso ottima gomma) pero' nel secondo treno cambiai gommista,sprovvisto di equilibratore elettronico..... in buona sostanza il pur leggero tremolio al manubrio nel range citato sopra (davvero minimo) non mi ha permesso di godere appieno le potenzialita' degli pneumatici,come invece, al primo e al terzo treno era successo.

Mi pare fatto assodato che piu' il cerchio e' largo e' piu' necessita di una equilibratura separata per i due lati dello stesso,cosa che in manuale non e' possibile.

Per farti l'ultimo esempio al primo cambio gomme mi misero 5 grammi in piu' da un lato del cerchio e nell'ultimissimo di 2 settimane fa,per togliere 5 grammi residui a computer il mio gommarolo ha dovuto sfalsare di qualche centimetro i pesi,pur della stessa grammatura per bilanciarli a zero.

Negli esempi che ti ho citato la Moto andava dritta come un fuso a qualsiasi velocita'... Nell'altra occasione e' bastato quel poco per non godersi appieno la gomma.


Visto quel che costano a mio avviso vogliono perfette,poi ognuno e' libero di scegliere... Ci mancherebbe.... 0509_up.gif
 
10934743
10934743 Inviato: 13 Nov 2010 11:41
 

motomatto ha scritto:


Perdonami ma "mi ero perso" il topic.... icon_wink.gif

Serve ASSOLUTAMENTE solo a lubrificare.....


Esiste un collante apposito per aiutare a sigillare gomme tubeless sul cerchione,usato in casi estremi,ma non mi sembra il tuo caso... eusa_think.gif

Dalla via che ci sono do' la mia opinione,visto che i miei precedenti commenti erano stati scritti frettolosamente.... icon_wink.gif

Per quanto mi riguarda una gommatura come porta la tua Motocicletta a mio avviso necessiterebbe,per una miglior resa,di una equilibratura elettronica.

Si tende a liquidare spesso quest'ultima come superflua,spesso citando "che in MotoGP si usa quella manuale" dimenticandosi pero' che gomme assolutamente fuori serie,deputate a quella destinazione sono piu' rotonde del cerchio di Giotto.... icon_asd.gif

Per quel che ho assodato in base alla mia esperienza,bastano pochi grammi a sbilanciare uno pneumatico e la cosa grave e' che spesso questo problema (vibrazioni al manubrio principalmente) si manifesta fra i 70 e i 90 Km all'ora,cioe' fra il range piu' utilizzato sia su strade extraurbane che sulle curve dei Passi.

Per farti un esempio personale ho montato 3 treni di Michelin Pilot Power sulla mia attuale Motocicletta (a mio avviso ottima gomma) pero' nel secondo treno cambiai gommista,sprovvisto di equilibratore elettronico..... in buona sostanza il pur leggero tremolio al manubrio nel range citato sopra (davvero minimo) non mi ha permesso di godere appieno le potenzialita' degli pneumatici,come invece, al primo e al terzo treno era successo.

Mi pare fatto assodato che piu' il cerchio e' largo e' piu' necessita di una equilibratura separata per i due lati dello stesso,cosa che in manuale non e' possibile.

Per farti l'ultimo esempio al primo cambio gomme mi misero 5 grammi in piu' da un lato del cerchio e nell'ultimissimo di 2 settimane fa,per togliere 5 grammi residui a computer il mio gommarolo ha dovuto sfalsare di qualche centimetro i pesi,pur della stessa grammatura per bilanciarli a zero.

Negli esempi che ti ho citato la Moto andava dritta come un fuso a qualsiasi velocita'... Nell'altra occasione e' bastato quel poco per non godersi appieno la gomma.


Visto quel che costano a mio avviso vogliono perfette,poi ognuno e' libero di scegliere... Ci mancherebbe.... 0509_up.gif


ieri ho montato le gomme (pilot power) da solo e fatto anche l'equilibratura manuale...oggi pomeriggio la proverò, così potrò vedere il risultato!!!!!!

0510_saluto.gif
 
10944568
10944568 Inviato: 15 Nov 2010 14:38
 

allora, ieri l'ho provata per circa 50 km e devo dire che la moto è cambiata totalmente: entra da sola in piega, grazie alla gomma posteriore appuntita; sembra che tenga bene la strada, scaldandosi abbastanza in fretta.
però dovrei provarla meglio, ma se ne parla ormai al prossimo anno 0510_sad.gif

l'unica cosa che ho notato è che fino a circa 30 km/h la gomma anteriore sembra che saltelli, ma spero che sia perchè la gomma è nuova eusa_think.gif
 
10944793
10944793 Inviato: 15 Nov 2010 15:19
 

ranger1 ha scritto:
allora, ieri l'ho provata per circa 50 km e devo dire che la moto è cambiata totalmente: entra da sola in piega, grazie alla gomma posteriore appuntita; sembra che tenga bene la strada, scaldandosi abbastanza in fretta.
però dovrei provarla meglio, ma se ne parla ormai al prossimo anno 0510_sad.gif

l'unica cosa che ho notato è che fino a circa 30 km/h la gomma anteriore sembra che saltelli, ma spero che sia perchè la gomma è nuova eusa_think.gif


non deve saltellare.....

la bilanciatura è stata fatta correttamente???
 
10944857
10944857 Inviato: 15 Nov 2010 15:29
 

merk80 ha scritto:


non deve saltellare.....

la bilanciatura è stata fatta correttamente???


l'equilibratura l'ho fatta a puntino, infatti da 30 km/h in poi....anche alle alte velocità, sembra perfetta!!!!!
ma quando vado piano piano sembra che saltelli eusa_think.gif
 
11409621
11409621 Inviato: 20 Feb 2011 19:21
 

quasi quasi sfrutto questo topic e provo a far da solo a sto giro... icon_rolleyes.gif
 
11409828
11409828 Inviato: 20 Feb 2011 20:00
 

gsrteo ha scritto:
quasi quasi sfrutto questo topic e provo a far da solo a sto giro... icon_rolleyes.gif


io, con gli attrezzi giusti e l'aiuto di youtube non ho avuto problemi.....se hai bisogno di qualche delucidazione chiedi pure 0509_up.gif
 
11409873
11409873 Inviato: 20 Feb 2011 20:07
 

ranger1 ha scritto:


io, con gli attrezzi giusti e l'aiuto di youtube non ho avuto problemi.....se hai bisogno di qualche delucidazione chiedi pure 0509_up.gif

per le leve vedo che si trovano ovunque , più difficile trovare le protezioni per il cerchio icon_rolleyes.gif
 
11409968
11409968 Inviato: 20 Feb 2011 20:24
 
 
11410006
11410006 Inviato: 20 Feb 2011 20:30
 

ranger1 ha scritto:


grandissimo, io le avevo trovate ma all'estero icon_asd.gif
ma porca miseria , hanno le protezioni e non le leve smontagomme? icon_rolleyes.gif
 
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