Leggi il Topic


Prova 1000 su Motosprint
4003593
4003593 Inviato: 25 Mar 2008 13:40
Oggetto: Prova 1000 su Motosprint
 

Oggi è uscita la prova dei mille sul settimanale Motosprint con prova in pista a Misano.
Premetto che delle tre italiane in prova le bicilindriche sono in versione Factory ed S (e non si capisce perchè visto che sono in commercio le versioni "base", a mio parere, più omogenne per prezzo e qualità della componentistica con le iap) e l'F4 che ha 78 cc in più delle jap (e va più o meno come loro).
La Z10 ne esce così così.
Un pò vuota ai bassi ma con un ottimo allungo.
Infatti, in ripresa le busca praticamente da tutte.
A livello di ciclistica ho scoperto che potrei fare il tester od il pilota. icon_biggrin.gif
Riporto stralcio del testo 1: "... ciclistica, che pur essendo molto stabile rende la moto sottosterzante guidando in modo fluido".
Mio commento 1: "la moto, in uscita di curva, tende ad allargare".
Mio commento 2: "per farle tenere la corda, è necessario "tenerla giù" con decisione ed utilizzare la marcia giusta. Se si guida, come dire, rilassati e si entra in curva magari con una marcia di troppo, la moto allarga".
Stralcio del testo 2: "La Kawasaki ha una forcella dalla taratura molto rigida .... sommata ad una taratura morbida dell'ammortizzatore, da centro curva in poi rendono la ZX-10R sottosterzante ...".
Mio commento 3: "Ho sfilato le canne di 8 mm (procedendo per gradi), indurito la molla del mono di un giro ed ammorbidito la compressione della forcella di due clic e la moto va meglio". icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
4004752
4004752 Inviato: 25 Mar 2008 15:23
Oggetto: Re: Prova 1000 su Motosprint
 

VITO54 ha scritto:
Oggi è uscita la prova dei mille sul settimanale Motosprint con prova in pista a Misano.
Premetto che delle tre italiane in prova le bicilindriche sono in versione Factory ed S (e non si capisce perchè visto che sono in commercio le versioni "base"


Non è l'unico giornale che fa così, non capisco perchè continuino a mettere le versione S (Ducati) e Factory (Aprilia) con le JAP quando esistono le versioni base (già più costose delle jap).
Boh... a pensare male sembra che vogliano sempre evitare ad Aprilia e Ducati brutte figure... e a pensar male non si sbaglia sempre.
Sarebbe più giusto un confronto tra versioni base! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4004779
4004779 Inviato: 25 Mar 2008 15:25
Oggetto: Re: Prova 1000 su Motosprint
 

VITO54 ha scritto:
Oggi è uscita la prova dei mille sul settimanale Motosprint con prova in pista a Misano.
Premetto che delle tre italiane in prova le bicilindriche sono in versione Factory ed S (e non si capisce perchè visto che sono in commercio le versioni "base", a mio parere, più omogenne per prezzo e qualità della componentistica con le iap) e l'F4 che ha 78 cc in più delle jap (e va più o meno come loro).
La Z10 ne esce così così.
Un pò vuota ai bassi ma con un ottimo allungo.
Infatti, in ripresa le busca praticamente da tutte.
A livello di ciclistica ho scoperto che potrei fare il tester od il pilota. icon_biggrin.gif
Riporto stralcio del testo 1: "... ciclistica, che pur essendo molto stabile rende la moto sottosterzante guidando in modo fluido".
Mio commento 1: "la moto, in uscita di curva, tende ad allargare".
Mio commento 2: "per farle tenere la corda, è necessario "tenerla giù" con decisione ed utilizzare la marcia giusta. Se si guida, come dire, rilassati e si entra in curva magari con una marcia di troppo, la moto allarga".
Stralcio del testo 2: "La Kawasaki ha una forcella dalla taratura molto rigida .... sommata ad una taratura morbida dell'ammortizzatore, da centro curva in poi rendono la ZX-10R sottosterzante ...".
Mio commento 3: "Ho sfilato le canne di 8 mm (procedendo per gradi), indurito la molla del mono di un giro ed ammorbidito la compressione della forcella di due clic e la moto va meglio". icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif


beh,azzeccata la recensione! BRAVO:wink:

....o fose i difetti sono proprio così macro evidenti!? icon_lol.gif icon_lol.gif (scherzo...spero!)
 
4007608
4007608 Inviato: 25 Mar 2008 20:31
 

Io ho letto motociclismo qui in Spagna, e non fanno altro che elogiare la nuova Honda cbr 1000, e sembra che quello che dicono qui sulla Ninja e diverso dalle prove effetuate in Italia.... Io credo che e solo una questioni di chi versa un po piu soldini.
Anche nelle MOTO GP non capisco come mai con Stoner la Ducati sembra perfetta ed invece con Melandri, Elias, vanno cosi lente che i moscerini invece di spiaccicarsi nella visiera lo fanno nella nuca!!
Il fatto che la moto allarghi in curva credo che sia proprio colpa di come usi l'acceleratore e dallo stato dell'asfalto...
 
4009985
4009985 Inviato: 25 Mar 2008 23:24
 

Beh, allora avrei notato la cosa anche su tutte le moto che ho avuto.
Come ho detto, la moto ha quote ciclistiche ed una distribuzione dei pesi che non favoriscono certo traiettorie strette.
Ho anche detto, però, che utilizzando una guida aggressiva il problema si ridimensiona (tanto è vero che anche sulle riviste, in pista, risulta sempre tra le più veloci).
Probabilmente il mio stile di guida mal si adatta a questa moto (come il tuo mal si adattava alla 675) ma le caratteristiche progettuali sono dati oggettivi.
 
4011830
4011830 Inviato: 26 Mar 2008 11:00
 

ho comprato hi-power due sabati fa in cui c'è una gran bella comparativa tra tutte le 1000 del momento (un riassunto è contenuto su Motorbox.com) in cui finalmente vengono valutate varie cose tra cui anche l'estetica, e la ninja devo dire che ne esce bene.
il giudizio dei tester spagnoli (la prova è stata fatta grazie a loro) è stato che la ninja "es una moto de puta madre" per farle un complimento.
alla fine della comparativa la ninja esce vincente in due classifiche conclusive differenti: nella prima guardando il portafogli risulta essere la scelta consigliata, nella seconda non guardando al portafogli è seconda (ovviamente il voto lì è andato alla ducati) ma sono dell'idea che in generale la ninja sia la vera vincitrice della comparativa grazie ad un'ottima ciclistica, un motore fantastico, ad un'estetica singolare che sicuramente colpisce e al pacchetto complessivo messo ad un prezzo allettante.
 
4012570
4012570 Inviato: 26 Mar 2008 12:16
 

giokawa82 ha scritto:
ho comprato hi-power due sabati fa in cui c'è una gran bella comparativa tra tutte le 1000 del momento (un riassunto è contenuto su Motorbox.com) in cui finalmente vengono valutate varie cose tra cui anche l'estetica, e la ninja devo dire che ne esce bene.
il giudizio dei tester spagnoli (la prova è stata fatta grazie a loro) è stato che la ninja "es una moto de puta madre" per farle un complimento.
alla fine della comparativa la ninja esce vincente in due classifiche conclusive differenti: nella prima guardando il portafogli risulta essere la scelta consigliata, nella seconda non guardando al portafogli è seconda (ovviamente il voto lì è andato alla ducati) ma sono dell'idea che in generale la ninja sia la vera vincitrice della comparativa grazie ad un'ottima ciclistica, un motore fantastico, ad un'estetica singolare che sicuramente colpisce e al pacchetto complessivo messo ad un prezzo allettante.


Si e vero, pero se non sbaglio era una prova in circuito, adesso con lo prove su strada e con piloti diversi sembra che ne esce meglio la Honda...
 
4013834
4013834 Inviato: 26 Mar 2008 14:11
 

Mino37 ha scritto:


Si e vero, pero se non sbaglio era una prova in circuito, adesso con lo prove su strada e con piloti diversi sembra che ne esce meglio la Honda...



si, io ti parlo di quella prova che è stata fatta in circuito. la Honda generalmente è sempre stata più sfruttabile su strada.
io personalmente, però qui scendiamo nel personale, per come guido preferisco una moto come la ninja, oltre che essere una vera questione di affettività verso un marchio o l'altro. non credo di essere in grado di distinguere molto le sottigliezze di differenza che ci sono nella guida su strada tra queste moto.
quello che riesco a distinguere è il carattere della moto, e il carattare della ninja so che mi piace, la cbr non mi da la stessa soddisfazione. però qui parliamo di gusti personali. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

Forums ©