ronco69 ha scritto:
ciao purtroppo non ti posso aiutare però mi ricollego al discorso centralina impianto elettrico per porre due domande:
2) prima avevo una 1150R e avevo comprato il carica/mantieni batteria originale bmw (quello azzurro per intenderci). Ora mi dicono che probabilmente non va bene er la GS sempre per la storia del can bus però neanche il concessionario mi sa dire niente e non si capisce se può danneggiare la moto o meno... qualcuno ne sa qualcosa?
ciao a tutti e grazie
2) Allora ho dato un occhiata su qualche vangelo ufficiale BMW..... ciò che ho capito;
Esiste UN solo tipo di carica batteria ufficiale BMW, questo..
immagini visibili ai soli utenti registrati
Se te hai i "coccodrilli" non devi far altro che collegarli direttamente sui morsetti della batteria (scollegandola dai cavi moto).
A questo punto, almeno a Firenze, il problema non sussiste in quanto una batteria è una batteria sia su un GS che su un R.
X il fatto del collegamento alla presa utenze, questa va diretta sullo ZFE.
Lo ZFE (impianto elettronico centrale del veicolo) serve ad esempio per dare il consenso ad alcune funzioni elettriche, ad es. l'anabbagliante, solo a motore acceso. Tale logica si attiva quando si gira la chiave e si disinserisce dopo 2min che si è messo la chiave su OFF.
Tale ZFE può essere danneggiato irreparabilmente solo se alla presa di bordo ci colleghi un normale caricabatteria.
X il resto si narra che "Per i veicoli con ZFE utilizzare solo caricabatterie omologati da BMW Motorrad".
Non si parla di carica batteria x GS/RT/R.
Nel tagliando dei 20000Km, durante il controllo di carica della batteria, si parla però di "Regolare il diagramma di carica adatto sul caricabatteria BMW " prima di eseguire il test.
Quindi, magari, basta che regolino il diagramma di carica del tuo carica batteria e il discorso è finito.
Quindi se proprio vuoi essere scrupoloso vai dal concessionario e dilli:
"Senti, ieri in panificio ho sentito parlare di ZFE, di utilizzare solo caricabatterie omologati da BMW Motorrad su presa di servizio, di regolare il diagramma di carica adatto sul caricabatteria BMW "
Guarda la sua reazione, sopratutto sul discorso del diagramma, e se li si accende qualche spia verde bene, altrimenti io lo collegherei e chi s'è visto s'è visto!