de_corsa ha scritto:
...più che altro è che l'uscita di scena del 2T è già stata progammata, con presupposti ecologisti. quanto ipocriti e pretestuosi non lo so.
è un motore che era comunque giunto molto vicino al suo limite evolutivo, anche se ormai la ricerca a riguardo si è fermata.
4T benzina e Diesel invece continuano a progredire.
non è impossibile fare un 2T dalle emissioni competitive con un 4T, solo che finirebbe per essere ancora più complicato e costoso!
e se l'obiettivo fosse la potenza, con i 4T di oggi ce n'è a sufficienza!
e poi le major della Terra sono interessate solo ai profitti: hanno addirittura acquistato dei brevetti innovativi sul 2T per NON metterli in produzione (ciò succede continuamente in tutti i campi)
io sono un po ignorante in materia.. qualcuno mi sa spiegare per quali ragioni tecniche un 4 tempi dovrebbe inquinare meno di un 2 tempi?
il bollo di un 4 tempi si paga uguale a un 4 tempi ?(o cambia come per il discorso euro1 euro 2 ecc.cc)?