Ciao a tutti, io ho preparato una vera scatola che non lascia spazio ad acqua o all'aria provenienti da sotto o dal davanti.
Per far questo ho utilizzato quei pannelli in plastica a doppio strato di cui sono fatte le cartelle porta disegni degli studenti. Sono reperibili in molti colori nei colorifici o nei negozi di decoupage. Acquistatelo nero con misure minime 400 x 220 mm e se siete in un "belle arti" comprate anche una matita bianca nel caso non ne avete una a casa, servirà per tracciare le righe sul fondo nero.
Materiale necessario:
Foglio in plastica nero
Matita bianca
Cutter
Squadrette da disegno
Un pò di abilità nel riportare il disegno tecnico allegato sul foglio di plastica:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il disegno è stato realizzato dal lato in cui verranno segnate con il cutter le pieghe.
Iniziate a segnare il perimetro del foglio nelle misure di 400 x 220 mm.
Tracciate la linea di mezzeria.
Eseguite le righe completamente, come sullo schema.
Iniziate con il rettangolo centrale in basso nel disegno, poi quello alto.
Fate prima le figure elementari e poi rifinite con i particolari.
Quando avete tracciato tutto il disegno iniziate a tagliare con il cutter il profilo della scatola. Per fare righe belle dritte utilizzate una squadretta come guida per il cutter.
ATTENZIONE A NON CONFONDERE LE LINEE DI TAGLIO CON QUELLE DI PIEGA !!! QUESTE SARANNO LE ULTIME CHE FAREMO.
Quando tutto il profilo è completato, passeremo ad incidere le linee di piega. La cosa più importante è ricordarsi di NON CALCARE sulla lama ma di incidere leggermente il foglio.
Fatto questo, tenedo il pezzo come lo si vede sullo schema, piegate tutte le parti verticali VERSO IL BASSO!!! Iniziate dalla parte alta del disegno fino alla bassa, per ultimo piegate il pezzo lungo la linea orizzontale centrale.
Così piegato lo andate ad inserire nel vano cercando prima di incastrare il grosso cavo nello spazio sagomato del nostro pezzo.
Fatto questo, disponiamo la parte che nel disegno è chiamata "basso" quale fondo del nostro portaoggetti, quindi allarghiamo ed incastriamo i due lati chiamati "esterno", poi allarghiamo e con un pò di forza incastriamo i due lati chiamati "interno". Se tutto è stato eseguito correttamente, il nostro portaoggetti occupa tutto il vano disponibile. Se si vuole dare un tocco in più si può mettere un panno adesivo grigio o della gomma antiscivolo sul fondo.
Spero di essere stato chiaro e di non avervi spaventato per la lunghezza della spiegazione.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
_____Lato dx__________Dietro___________Alto