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R6 - Regolazione precarico forcella
3934354
3934354 Inviato: 17 Mar 2008 11:05
Oggetto: R6 - Regolazione precarico forcella
 

Ciao ragazzi,volevo un vostro parere...Io ho un r6 del 2001 e ho letto che la tararatura migliore della vite del precarico della forcella è di 3 tacche.Ho notato però che sulla mia che quel deficente di un meccanico quando l'ho portata da lui non solo mi ha abbassato il numero di tacche,ma me le ha regolate male portando lo stelo di destra a 2 e quello di sinistra a 1.La domanda è:cosa mi può provocare questa regolazione?Faccio bene a regolarle su 3?
Grazie...
 
3934379
3934379 Inviato: 17 Mar 2008 11:10
 

Ciao

Sicuramente non va bene una regolazione "sfalsata" sulle forcelle perchè una avrà una risposta più rigida e l'altra meno, riportale pari, metre per in numero di tacche 3 sono la regolazione della casa, tu puoi giocare con i clik secondo il tou feeling e come te la senti....




Hola!
 
3935121
3935121 Inviato: 17 Mar 2008 12:52
 

regolalo finche ti troverai bene
 
3938272
3938272 Inviato: 17 Mar 2008 17:57
 

Io ora le ho rimesse a tre sulla forcella adesso proverò con altre regolazioni.Mi serve però un consiglio per il posteriore che nelle accellerazioni da come la senzazione che si sieda un pò,è forse meglio che lo indurisca?Ora è a 5 come messo dalla casa...
 
3942089
3942089 Inviato: 17 Mar 2008 23:04
 

dire quale sia il precarico migliore e' arduo perche' dipende molto dal peso del pilota. per un utilizzo simile a quello ipotizzato dal progettista difficilmente una taratura trovata in giro puo' essere molto meglio di quella di serie.
puo' esserlo solo se quello che l'ha fatta pesa come te, fa i tuoi stessi percorsi e ci capisce moltissimno di sospensioni....
il fatto che si sieda dietro andrebbe curato aumentando leggermente il freno in compressione del mono. il precarico della molla non indurisce la sospensione. ad essere pignolissimi con piu' precarico alteri un pelo la geometria generando un effetto anti compressione maggiore. pero' non e' quella la strada icon_smile.gif
 
3943469
3943469 Inviato: 18 Mar 2008 10:10
 

Quindi dici che la miglior cosa da fare sia intervenire sulla compressione del mono è...ci proverò.Ti ringrazio!
Per quanto riguarda la forcella invece ho portato il precarico a 4 e devo dire che mi trovo meglio,però mentre ero lì che mi studiavo la moto mi sono chiesto come potevo carcare di stabilire se i rapporti di compressione ed estensione erano stati o meno modificati dal vecchio proprietario(parlo sempre della forcella) e nel caso come regolarli perchè ho visto che la posizione delle viti non coincidono perniente...
 
3951343
3951343 Inviato: 18 Mar 2008 23:07
 

non ho quella moto ma sul manuale trovi sempre riportate le regolazioni stock per precarico ed idraulica. per quest'ultima di solito ti fanno avvitare a fondocorsa in senso orario e poi ti dicono di quanti click o giri devi svitare in senso antiorario.
se non hai proprio nulla, MOLTO GENERICAMENTE, di solito le regolazioni di serie sono un pelo piu' chiuse dalla posizione intermedia.
per intenderci se in totale hai 25 click di serie potrebbero essere intorno a 10-12 dalla posizione di tutto avvitato. se hai 10 click totali potrebbero essere a 4-5 dal tutto chiuso.
ovviamente e' meglio se trovi il manuale icon_smile.gif
 
3953780
3953780 Inviato: 19 Mar 2008 11:55
 

Allora devo trovare il manuale...Ti ringrazio!
A proposito,conosci un buon posto dove posso comprare una tuta da moto nuova senza doverci lasciare l'ipoteca per della casa?
 
3991742
3991742 Inviato: 23 Mar 2008 20:14
 

Ciao, io ho un r6 del 2000... tolto il fatto che le r6 da quando sono nate fino circa al 2005 in fatto di sospensioni/assetto hanno sempre fatto un po' desiderare... Io ho avuto il tuo stesso problema... devi avere tanta pazienza perchè il setting delle sospensioni lo devi fare in base al tuo peso e al tuo stile di guida...
comunque ti consiglierei di andare per gradi, ogni volta che fai uno scatto nella registrazione ti conviene fare un paio di giri e vedere come risponde la moto... se non vai a farti il giretto dopo ogni regolazione sarà difficile che trovi il setting corretto per te... Comunque sia se posso darti un consiglio spassionato fai come farò io al più presto : PORTA A FAR REVISIONARE LE FORCELLE E IL MONO... essendo moto con un po' di anni e km alle spalle le sospensioni saranno anche leggermente scariche.... icon_wink.gif
 
4011647
4011647 Inviato: 26 Mar 2008 10:40
 

La forcella e il mono li ho fatti ricontrollare questo inverno,perciò dovrebbero essere a posto.Ma facciamo un'esempio,te la tua come l'hai regolata,e chiaramente quale è il tuo peso?
 
4012880
4012880 Inviato: 26 Mar 2008 12:47
 

copiare per copiare puoi guardare anche qui
Link a pagina di Sportrider.com
il sag devi farlo in base al tuo peso, lascia perdere qualsiasi cosa trovi in giro.
l'idraulica e' piu' difficile quindi se proprio non trovi il manuale meglio copiare che andare a caso. considera che nel link fanno set-up molto sportivi, e' possibile che per uso stradale tu abbia bisogno di sospensioni un pelo piu' libere
 
4015812
4015812 Inviato: 26 Mar 2008 16:48
 

Ti ringrazio del link,anche se alla yamaha non c'era nessuna voce...
Comunque non l'ho chiesto per copiare,ma semplicemente perchè avendo una moto praticamente identica alla mia poteva darmi qualche consiglio utile.Sono comunque riuscito a trovare i settaggi delle sospensioni per la mia anche con le possibili regolazioni per la pista,anche se non credo sia il caso vista la condizione delle strade pubbliche.
 
4017505
4017505 Inviato: 26 Mar 2008 19:21
 

clicca sotto per andare alla pagina 11, c'e' anche la tua icon_smile.gif

non so quale settaggio tu abbia trovato ma tieni presente che dipende molto dal peso del pilota. su strada molto grossolanamente dovresti avere almeno 35mm di sag davanti e circa 30mm dietro.
 
4022609
4022609 Inviato: 27 Mar 2008 11:31
 

Ok..trovato,ti ringrazio.Manco a farlo a posta il precarico anteriore è corretto,il posteriore lo da a 6 mentre io ce l'ho a 5.Comunque le mie regolazioni non dovrebbero scosarsi troppo dai valori che ho trovato dato che il mio peso è di 68 kg che a quanto ho capito è più o meno il peso che viene tenuto di conto nei test.Appena torna un pò di sole faccio le mie regolazioni e poi vi faccio sapere....
Grazie ancora!!
 
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