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Freno ant: corsa lunga
3933825
3933825 Inviato: 17 Mar 2008 9:41
Oggetto: Freno ant: corsa lunga
 



Ciao a tutti

Come da titolo la leva dal freno anteriore ha preso una corsa lunghissima e perso potere frenante, cosa può essere? Premetto che le pasticche sono buone, l'olio l'ho cambiato poco fa e che non c'è traccia di aria nelle tubature



Aiuto!
 
3933858
3933858 Inviato: 17 Mar 2008 9:46
 

Sicuro che non ci sia aria? Se il problema è comparso subito dopo, o c'è qualche bolla che non è uscita, o si sono rigate le guarnizioni di tenuta, ma in questo caso tenendo premuto la leva va fino a fine corsa

Prova a rifare lo spurgo picchiettando i tubi, succede spesso che una bolla bastarda non se ne vuole uscire icon_wink.gif

Ciao Luca
 
3933929
3933929 Inviato: 17 Mar 2008 9:58
 

Aria non c'è sicuramente, ha fatto io lo spurgo ed ho fatto controllare ad un amico meccanico, potrebbe essere il tubo che non ce la fa più?
la moto è del 2001 e non è mai stato cambiato...

A ruota staccata da terra con un piccola azione della leva la ruota si ferma, ma poi in movimento (quindi con una certa massa da fermare) non ha più "forza".
 
3933969
3933969 Inviato: 17 Mar 2008 10:04
 

Se hai i tubi in gomma, a lungo andare si dilatano in frenata e può esserci una azione del genere, può essere anche la pompa

puoi cominciare mettendo i tubi in treccia.........



Luca
 
3934000
3934000 Inviato: 17 Mar 2008 10:09
 

Ma questi famosi tubi in treccia sono veramente utili?
Io ho una moto da cross, non è eccessivo?
 
3934423
3934423 Inviato: 17 Mar 2008 11:15
 

Non penso sia un problema di tubi, ma se sei certo che non c'è aria nell'impianto è più facile sia un problema di pompa o di pinza. Controola che l'olio non scenda di livello, amche molto lentamente. Se vuoi cambiare i tubi fallo pure non fa' certo male, ma non penso che l'effetto spugnoso si da freddo, sia imputabile ai tubi.

Ciao
 
3934595
3934595 Inviato: 17 Mar 2008 11:37
 

Guarda, i sintomi sono proprio di uno spurgo non ottimale, prova a rifarglielo e vedere se risolvi, se proprio non è così prova a cambiare tubi, ma come già detto per me non sono la causa icon_twisted.gif
 
3935088
3935088 Inviato: 17 Mar 2008 12:49
 

spurga
 
3935356
3935356 Inviato: 17 Mar 2008 13:21
 

OK, allora provo a spurgare di nuovo.... speriamo! vi terrò informati!
 
3942991
3942991 Inviato: 18 Mar 2008 8:31
 

weedislife ha scritto:
OK, allora provo a spurgare di nuovo.... speriamo! vi terrò informati!


Se non c'è aria nel circuito e non hai perdite di olio da tubi, raccordi e cilindretti della pinza io mi concentrerei sulla pompa.

Cilindretto rigato e/o guarnizioni del pistoncino danneggiate sono le prime indiziate per i sintomi da te elencati.
Fermo restando quanto detto in partenza....
 
3943554
3943554 Inviato: 18 Mar 2008 10:22
 

Sono alle prese con lo stesso problema con un ZR-7 del '99 a cui ho già sostituito i tubi, con quelli in treccia.

Sto verificando appunto se il tutto sia frutto di uno spurgo difettoso o...della pompa che è andata. icon_cry.gif

Gronky ha scritto:


Se non c'è aria nel circuito e non hai perdite di olio da tubi, raccordi e cilindretti della pinza io mi concentrerei sulla pompa.

Cilindretto rigato e/o guarnizioni del pistoncino danneggiate sono le prime indiziate per i sintomi da te elencati.
Fermo restando quanto detto in partenza....
 
11678666
11678666 Inviato: 17 Apr 2011 10:03
 

Riuppo questo topic chiedendo un consiglio.

Ho una ninja 636 del 2005, è stata ferma per circa 4 mesi causa assicurazione bloccata. La tengo nel garage (piano -1 del palazzo) dove la temperatura è rimasta pressochè costante e l'umidità relativamente bassa.

Prima di riaccenderla, l'altro giorno, ho dato qualche pompatina all'impianto frenante anteriore. Le prime sono servite, infatti la leva del freno piano piano diventava sempre più dura, quando poi all'improvviso ho sentito un leggero "tac" provenire dalla pompa. Da quel momento in poi la leva ha perso totalmente la sua rigidità arrivando a fine corsa senza trasmettere alle pinze la giusta pressione per frenare.

La mia diagnosi è stata di "pompa morta". Così ho ordinato il kit revisione (che arriverà domani). Secondo voi è plausibile come diagnosi?

Inoltre mi chiedevo se c'è qualche possibilità di aver danneggiato l'alloggiamento interno del pistoncino per cui è necessaria la sostituzione di tutta la pompa e non solo dei componenti interni.

Grazie a tutti!
 
11680221
11680221 Inviato: 17 Apr 2011 17:27
 

l'aver danneggiato l'alloggiamento interno è un ipotesi molto remota, di sicuro con il kit di revisione risolverai il problema ricordati di cambiare tutto il fluido con un buon dot4.
 
11680288
11680288 Inviato: 17 Apr 2011 17:43
 

Grazie mille per il consiglio!

Infatti attendo con ansia i pezzi, e data la complessità (almeno per me) di revisionare la pompa, farò svolgere questa operazione da un meccanico sotto casa. Ho anche quindi programmato lo spurgo e la sostituzione di tutto il liquido freni
 
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