Robez ha scritto:
L'ultima affermazione è sbagliata, infatti la mia auto è bixeno e lo monta pure all'abbagliante
salve a tutti sono nuovo , volevo chiarire la questione bixenon. Le auto che montano bixenon non hanno una lampada xenon anabbagliente e una all'abbagliante bensì la lampada è la stessa, ma il proiettore cambia , infatti tramite un motorino è possibile all'interno del proiettore lenticolare switchare tra anabbagliante e abbagliante , nel caso anabbagliante viene coperta metà della parabola invece nell'abbagliante il motorino toglie la copertura e viene usata la parabola intera.
nota: le lampade xenon non si usurano con le accensioni bensì tenendole accese, perchè all'interno vi è un arco di plasma che inevitabilmente consuma gli elettrodi della lampada; durano di più perchè non vi è un elemento riscaldante come nelle alogene.
un'altra informazione che sicuramente molti sapranno già ma altri no, il bel colore azzurro che il proiettore lenticolare produce non è data dalla temperatura del colore della lampada, bensì è data dalla luce bianca della lampada xenon che attraversa la lente del proiettore , per questo motivo usate lampade con una temperatura di colore dell'ordine dei 4300K massimo 5000K , in quessto modo ottimizzate la quantità di luce sulla strada e avrete un bel colore azzurro ( non invadente come quelli che usano lampade da 8000K ) sulla lente.
per chi ha manualità e voglia, consiglio anche di pulire la lente del proiettore lenticolare prima di montare lo xenon, questo comporta smontare il faro e il proiettore interno, però una volta pulito perbene da polvere e un po' di umidità che si deposita sulla lente.
spero di esservi stato utile!
ciao a tutti!