Cristianos ha scritto:
Eccomi qui, come promesso posto leprime impressioni di guida con la mia nuova Z 7e1/2.
Il Giro
Partiamo alle 13.30 da BO, direzione futa, c'è il sole ma lungo la strada si annuvola. Giretto classico, Loiano, Castiglione dei Pepoli e ritorno da Porrettana.
Parto molto cauto, in coda (eravamo 7 o 8), la moto in rodaggio, la tengo bassa, sui 6000 max 7000 rpm. Ogni tanto gli altri mi aspettavano, all'uscita di curva facevo fatica a tirare su il motore perchè viaggiavo con marce alte per avere una percorrenza dignitosa a basso regime. Insomma mi sono fatto 2 OO enormi... finchè non mi si è "stretta la vena"... dopo 70 km. ho pensato che con 600 km. complessivi effettuati con rigore, qualche giro in più al motore non avrebbe fatto male...
Così ho scalato 2 o 3 marce... e vaiiii... (non ho superato i 10.000 giri - o almeno credo) Beh... la musica è cambiata totalmente.... uscivo dalle curve come un missile... (dopo gli 8000 giri la Z ha un esubero davvero inimmaginabile). Mi sono divertito tantissimo... sono contento dell'acquisto.
Note dolenti:
- I freni.... sono spugnosi ed poco efficaci, vanno strizzati con forza all'anteriore, blocca invece il posteriore con estrema facilità.
- La forcella.... la taratura di fabbrica è eccessivamente soft. L'avantreno affonda.
- Gli specchietti... non si vede una cippa dietro... vedo solo le mie braccia, ma non credo sia un problema grave, devo trovare un settaggio migliore.
.
- Siamo tornati con il buio, il faro è scarso, va tenuto l'abbagliante acceso.
Per il resto una favola, scende in piega con facilità, il motore se tenuto allegro è divertentissimo e, cosa per me fondamente, mi piace moltissimo esteticamente.
Salutoni a tutti ....
Impressioni comuni, ma ben decritte.
Bravo non c'è che dire.
Posso aggiungere che per la prima volta mi sono dimenticato di rispettare il rodaggio, infatti mi è sempre parso che la zetina fosse la mia moto da sempre.
Per gli inconvenienti posso dirti cosa ho fatto io:
Freni: tubi in treccia e pompa radiale, tutta un'altra cosa, pratiamente sembra un'altro modo di guidare, più sicurezza.
Forcella: ho solamente sfilato di qualche mm per avere un impostazione diversa all'anteriore, ma probabilmnete tra qualche tempo inizieremo con la sostituzione dell'olio con uno più denso, qualche piccola modifica al posteriore almeno di un paio di tacche.
Specchietti: sostituiti subito con i nuovi Far, ci guadagni poco, ma quel tanto che basta, dimenticavo io sono 168cm, per me bastano, ho guadagnato almeno 5 cm di visuale in più, e non è poco.
Faro:spesso non ci si pensa subito, ma anche questa è stata una delle prime modifiche, nel senso di sollevarne la portata agendo sulle viti di registro, ma ho anche da pochi gorni sostituito tutte le luci anteriori, non ho ancora visto il risultato spero che sia buono.
Come spesso ho detto, la moto si compra con gli occhi, poi con il cuore ed infine con il portafogli, nel caso della zetina ho rispettatole mie tre regole...........e mi sembra anche tu!