Nap_636 ha scritto:
Ragazzi che ne dite di aprire una sfida tra 1098s e KTM 1190 RC8 ??
Ducati 1099 cm^3 da 160 cv
KTM 1190 cm^3 da 155 cv
Sospensioni pregiate per entrambe,pinze Brembo e
chi ne ha più ne metta;due gioiellini dalle altissime prestazioni
considerando i due ottimi motori bicilindrici....
Secondo me è una bella sfida
....Chi vince??
A me gusta più il 1098s,mamma mia che bello!!!
Ragazzi io le prove non le guardo, per me hanno credibilità ZERO, posso dire quello che proviene dalla mia esperienza, ho appena provato la RC8... l'anno scorso ho provato anche la 1098 versione normale.
Vi dico solo che tra tutte le moto sportive (quindi per l'uso sportivo per cui sono state progettate) che ho mai provato (tante) la RC8 è la migliore in assoluto. E' assolutamente perfetta. La manegevolezza è impressionante, basta niente per farla scendere in piega come e quando si vuole, raggiunge la corda senza la minima incertezza, ed è talmente stabile da infonderti fiducia già dopo 2 curve. La posizione di guida è da guerra ma al tempo stesso comodissima(ed io sono molto alto). Insomma la ciclistica, la dinamice e le sospensioni OTTIME sono completamente regolabili. Ha pedane, sella, semimanubri e cannotto di sterzo regolabili, è gommata con Dragon SuperCorsa PRO. La frenata è potentissima e modulabile al tempo stesso. Il motore non è il classico bicilindrico solo coppia, è molto pronto in basso, esplode ai medi ma ha anche un buon allungo, cosa che non mi aspettavo (di solito odio i bicilindrici per lo scarsissimo allungo che hanno... sono abituato alla R6 2006). Esteticamente può piacere o no (io la adoro), ma chissenè dell'estetica quando la guidi te ne innamori. Un mio amico (raf275 sul forum) appena l'ha vista ha esclamato "comm è o cess" appena è sceso dopo averla guidata aveva un sorriso a 75mila denti e con gli occhi a cuoricino decantava quanto fosse stupenda.
Insomma per chi intende farne un uso sportivo in pista non deve spenderci un solo centesimo per la preparazione della ciclistica (e chi va in pista sà quanto costa la sola preparazione delle sospensioni per una qualsiasi moto, si parla di circa 2500-3000 euro solo di sospensioni per cartucce forcella, mono e ammo di sterzo seri, poi ci vogliono almeno tubi in treccia, pinza radiale da 18, pasticche racing e si spendono altri 400-500 euro senza arrivare al livello delle monoblocco di serie su 1098 e RC8). Per questa moto bastano le sole carene in vtr (scarico completo, filtro più permeabile, centralina, passo 520 e gas rapido se proprio la si vuole rendere rady to race) e via a fare il tempone.
In conclusione I LOVE RC8
Per quanto riguarda la 1098, è altrettanto stabile, ma meno maneggevole, molto più dura da far scendere in piega. Frenata similare ma un pelo meno modulare per la 1098. Motore più corposo da subito per la Ducati, ma ha meno allungo. Posizione di guida molto più scomoda e non personalizzabile.
Poi ognuno seglie per i suoi gusti e le proprie esigenze, io che ormai faccio il 80% di pista ed il 20% di strada prenderei, anzi prenderò appena posso la RC8
P.S. ho provato anche Ducati HyperMotard e KTM SuperDuke... in questo caso W DUCATI (ma doveroso il montaggio di una frizione antisaltellamento)