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Partenza a spinta!! [perchè si avvia solo con]
270842
270842 Inviato: 25 Mar 2006 21:11
Oggetto: Partenza a spinta!! [perchè si avvia solo con]
 



Ciao Ragazzi ho un "piccolo" problema alla moto (monocilindrica 250 4T) che mi affligge da tempo!
Quando la moto è fredda o dopo che è ferma da neanche un paio di giorni non Vuole partire, oppure fa un colpo (che sembra che parta) e poi non parte più!
La batteria è nuova di zecca così come la candela, poi metto in moto sempre inserendo l'aria, la carburazione è ok e la candela è color "nocciola" e secca al tatto icon_cool.gif lo scarico è nuovo e il filtro dell'aria pure, il motorino d'avv. è ok!!
In pratica sono costretto a farla sempre partire a spinta (su di una discesa) e parte subito al primo colpo e una volta calda la moto va BENE, anke considerando che sia un pò vecchiotta icon_eek.gif .
LA mia domanda è questa:
ma perkè parte solo a spinta o quando è estate e ci sono oltre 30° ???
cosa può avere??


grazie
 
270908
270908 Inviato: 25 Mar 2006 23:16
 

Io proverei a dosare in maniera diversa il comando dell'aria magari aprendolo a meta'.
A volte certe moto richiedono metodi "particolari" per partire.
 
270948
270948 Inviato: 26 Mar 2006 1:27
 

Può darsi (anzi quasi sicuramente) che monti una candela con delle specifiche diverse da quelle previste per la tua moto. Con le moto "datate" capita spesso di montare candele che si pensa siano migliori che poi invece, poiché non adatte, provocano questi difetti.
 
270950
270950 Inviato: 26 Mar 2006 2:01
 

Tony70xx ha scritto:
Può darsi (anzi quasi sicuramente) che monti una candela con delle specifiche diverse da quelle previste per la tua moto. Con le moto "datate" capita spesso di montare candele che si pensa siano migliori che poi invece, poiché non adatte, provocano questi difetti.


una candela"troppo fredda"?
 
271003
271003 Inviato: 26 Mar 2006 7:42
 

Questo problema potrebbe derivare da un abbassamento del rapporto di compressione che ne compromette il regolare avviamento, visto che la moto e un pò vecchiotta vedi di controllare bene il gioco valvole, accertandoti che sia nei limiti di servizio e che effettivamente si chiudano perfettamente, l'abbassamento del rapporto di compressione può essere causato non solo dall'usura dei segmenti, ma anche da una non perfetta tenuta o chiusura delle valvole. Per il resto controlla anche se la scintilla che scocca dalla candela sia di color blu intenso e non assuma una colorazione con sfumature rosse, perchè questo potrebbe essere un segno di un possibile problema dei componenti del sistema di accenzione.
Lamps.
 
275144
275144 Inviato: 28 Mar 2006 23:54
 

Allora per esser chiari la candela è quella GIUSTA e del grado termico giusto (NGK BPR7ES) come c'è scritto sul libretto, quindi non può essere...
mentre la scintilla che produce è blu e intensa e quindi non è un problema elettrico.
Effettivamente sento un certo "Ticchettio" dalle valvole, ed è meglio che gli dia una regolatina ma ultimamente si è unito un ennesimo problema:
ogni tanto mi si spegne in decellerazione facendo un botto che viene dalla scatola del filtro dell' aria icon_cry.gif
avevo letto che sono ritorni di fiamma nell' airbox dovuti a una carburazione troppo MAGRA, e che di conseguenza fa pure non partire facilmente la moto e rovina le valvole!
é vero oppure cos'è di preciso che provoca queste esplosioni considerando che la colorazione della candela è OK?

grazie Ciao
 
275268
275268 Inviato: 29 Mar 2006 9:12
 

I dati sono un po' pochi e non permettono una valutazione approfondita.Ad esempio il tuo monocilindrico ha l'avviamento elettrico?E' dotato di decompressore?le valvole da quanto tempo non vengono controllate?Il filtro della benzina è a posto?E' iniezione o carburatori?
Così di primo acchito mi sbilancerei pensando ad un problema di alimentazione.Da freddo non parte perchè non arriva benzina (candela 'secca' al tatto) messa in discesava in moto a spinta...Magari hai solo un tubicino che si è seccato ed ha creato una strozzatura non permettendo il passaggio del fluido a pressione atmosferica...una volta in moto invece la lieve depressione all'interno del circuito di alimentazione permette il passaggio della benzina.
Ripeto i dati sono insufficienti per un giudizio appropriato. icon_wink.gif
 
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