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Manubrio a piega bassa (anomalia al cavo frizione)
3910945
3910945 Inviato: 13 Mar 2008 19:58
Oggetto: Manubrio a piega bassa (anomalia al cavo frizione)
 

cia ragazzi
sono appena tornato dal meccanico, ero andato a chiedergli per quale motivo il cavo della frizione in questi 2 giorni continuava ad allentersi, visto e considerato che la Frizione l'ho cambiata a 50000km e adesso ne ho 53000km in 3000km non e normale.
Di fatti anche lui era un po' perplesso, poi si abbassa e mi fa notare che il cavo che passa sotto il serbatoio e' piegato,la colpa e' dovuta dal cambiamento del manubrio con uno a piega bassa,e quindi il cavo e' piu' baaso rispetto a prima che stava piu' in alto.
Sono rimasto di stucco visto che i lavoro l'ho fatto io, ho preso le misure del manubrio , addirittura l'ho accorciato per non avere i cavi tirati , e l'ho fatto a misura dell'originale (3 cm piu' corto da una parte e dall'altra), ma il problema non e' averlo acccorciato perche ' il manubrio e' piu' basso e i cavi sono sotto pressione.
Mi dice che il cavo non c'e la in casa e che lo deve ordinare in honda, chiaramente mi ha detto di non usare la moto, onde evitare che mi spezzi il filo da un momento all'altro.
Metto in moto arrivo all'angolo e il filo si spezza icon_sad.gif icon_evil.gif ,meno male che ero all'angolo,torno indietro e mi mette un filo provvisorio, ora la moto ce l'ho in box e non mi azzardo a toccarla fino a settimana prossima che mi arriva il cavo.Ragazzi mi sa che il piega bassa lo tolgo, perche' se mi da problemi di questo tipo in giro e' un rischio, a pasqua vado via in moto e se mi succedeva in autostrada? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3911041
3911041 Inviato: 13 Mar 2008 20:09
 

sinceramente è la prima volta che sento di questo problema alla frizione oltretutto causato secondo il meccanico dal piegabassa icon_confused.gif icon_confused.gif guarda io lo monto da più di un anno e non ho mai avuto problemi,quando l'ho montato ho controllato bene che tutti i cavi non rimanessere in tensione o avessero strozzature varie....
 
3911141
3911141 Inviato: 13 Mar 2008 20:19
 

pensa che io lo montato 2 anni fa poi lo tolto per un periodo ,e 2 mesi fa l'ho rimesso.
In effetti si vedeva proprio il cavo piegato e sinceramente non me lo aspettavo, sembrava addirittura che il cavo fosse un po' troppo lungo icon_confused.gif
 
3911147
3911147 Inviato: 13 Mar 2008 20:19
 

Quando il gioco al cavo frizione aumenta in poco tempo è quasi sempre il sintomo che preannuncia che il cavo che si sta per rompere.

Tieni pure il manubrio a piega bassa, ma controlla che il cavo, con sterzo a fondo corsa da entrambi i lati, non faccia pieghe troppo pronunciate.
 
3911315
3911315 Inviato: 13 Mar 2008 20:34
 

bigpenna ha scritto:
Quando il gioco al cavo frizione aumenta in poco tempo è quasi sempre il sintomo che preannuncia che il cavo che si sta per rompere.

Tieni pure il manubrio a piega bassa, ma controlla che il cavo, con sterzo a fondo corsa da entrambi i lati, non faccia pieghe troppo pronunciate.


il problema e' proprio quello, che secondo me a fine corsa il cavo si andava a piegare,sembra quasi che andrebbe ridotto
 
3911448
3911448 Inviato: 13 Mar 2008 20:44
 

ciao deiv icon_wink.gif
la butto lì.... dato che mi sembra pressochè impossibile che sia causato da un manubrio piega bassa.... non è che lo hai montato in modo tale che rimanga in tensione quando vai a fondo sterzo? oppure non è che mentre lo stavi montando magari lo hai inavvertitamente piegato rovinando la curva e facendo in modo che il filo sfregasse all'interno della guaina?

facci sapere icon_wink.gif
 
3913898
3913898 Inviato: 14 Mar 2008 9:14
 

terron ha scritto:
ciao deiv icon_wink.gif
la butto lì.... dato che mi sembra pressochè impossibile che sia causato da un manubrio piega bassa.... non è che lo hai montato in modo tale che rimanga in tensione quando vai a fondo sterzo? oppure non è che mentre lo stavi montando magari lo hai inavvertitamente piegato rovinando la curva e facendo in modo che il filo sfregasse all'interno della guaina?

facci sapere icon_wink.gif


ciao terron icon_lol.gif
sai che ho pensato anchio la stessa cosa, non vorrei che l'ho piegato io inavvertitamente, pero' e' gli ultimi 2 giorni ho sentito un forte alleggerimento della frizione, caspita mi scoccia rimettere il manubrio originale icon_sad.gif , e' una figata il piega bassa, ho una guida migliore icon_lol.gif .
 
3927033
3927033 Inviato: 16 Mar 2008 9:24
 

raga, ho sistemato il tutto, sabato mattina ho sostituito tutto il cavo con uno nuovo.
Adesso non fa nessuna piega, probabilmente quando l'ho montato ho creato io una piega involontariamente, infatti ripeto, avevo la guaina completamente schiacciata.Comunque ora con tutto il cavo nuovo e 2 mesi fa ho sostituito la mia frizione completa(dischiEcc.)la moto e' praticamente nuova, sono felicissimo icon_mrgreen.gif
 
3934912
3934912 Inviato: 17 Mar 2008 12:25
 

0509_doppio_ok.gif ottimo,
ma la frizione te la sei sostituita tè o il mecca?
 
3935214
3935214 Inviato: 17 Mar 2008 13:02
 

prinipalmente doveva cambiarla il conce, ma visto che un po' so dove mettre le mani, e non avevo voglia di farmi lo sbattimentio di portarla , l'ho fatto io.
Ora comunque il filo scorre che e' una meraviglia.
Comunque sono sempre del parere che dopo parecchi km, io attualmente ne ho in carico (55000) e il filo anche se robusto dopo parecche km va sostituito, ultimamente mettevo un po' di olio per farlo scorrere meglio, dopo un po' si lascia andare.
 
3936402
3936402 Inviato: 17 Mar 2008 15:03
 

allora...su una hornet 600 e 900, montare ega bassa non dà problemi, devi solo fare 2 piccole modifiche!!
ti spiego...
l'attacco del cavo al manubrio non è dritto, ma ha una curva in metallo a circa 90°, bene, quella curva la devi leggermente aprire, possibilmete la devi portare a 45°...
poi...il cavo frizione, vedi che giro fa, nel caso gli fai fare un giro più "comodo", senza pieghe brusche....
io sul mio cbf 500 ho montato un manubrio a piega molto bassa, un dpm, e ho lo stesso cavo frizione della hornet 900, ho dovuto fare le "modifiche" riportate sopra per ovviare all'inconveniente di angoli troppo accentuati che faceva il cavo....
 
3936475
3936475 Inviato: 17 Mar 2008 15:09
 

Che la guida sia più immediata e precisa col profilo basso credo sia un dato di fatto.

Con la cbf 600 S (semicarenata) ho avuto 2 problemi montando il manubrio 'basso' dell wrp:

1) leve frizione e freno che toccavano gli spigoli del cupolino
2) salvaguaina del cavo frizione (di serie ricvurvo) che andava a stri-
sciare il bordo della semicarene tendendosi.

Primo problema risolto con due spessori di gomma dura posti tra la piastra alta delle forcelle ed i perni ovali che trattengono il manubrio.
Secondo problema risolto con la modifica del primo )segnalo che i concessionari honda - nonostante tutto sia automatizzato via pc - non sapevano la lunghezza in cm del cavo frizione cbf600 e quello della cbr).

Volevo inizialmente sostituire il cavo con quello della cbr (poichè privo di curva rigida = no strofinamento) ma a causa dei professionisti che si spacciano per meccanici di concessionaria (o magazzinieri) non l'ho potuto fare.
 
3939565
3939565 Inviato: 17 Mar 2008 19:58
 

alexmase ha scritto:
allora...su una hornet 600 e 900, montare ega bassa non dà problemi, devi solo fare 2 piccole modifiche!!
ti spiego...
l'attacco del cavo al manubrio non è dritto, ma ha una curva in metallo a circa 90°, bene, quella curva la devi leggermente aprire, possibilmete la devi portare a 45°...
poi...il cavo frizione, vedi che giro fa, nel caso gli fai fare un giro più "comodo", senza pieghe brusche....
io sul mio cbf 500 ho montato un manubrio a piega molto bassa, un dpm, e ho lo stesso cavo frizione della hornet 900, ho dovuto fare le "modifiche" riportate sopra per ovviare all'inconveniente di angoli troppo accentuati che faceva il cavo....

ciao alex ma per cavo attacco al manubrio che cosa intendi?
Io ho spostato il cavo frizione, inizialmente la piega per intenderci e' rivolta verso di me ora da quando l'ho rimesso esattamente da 2 giorni al cavo li ho fatto fare il giro piu' largo e la piega e' rivolta in avanti e pare che scorri egreggiamente anche sotto sterzo non da alcun problema. icon_lol.gif
 
3939976
3939976 Inviato: 17 Mar 2008 20:34
 

la piega che intendo è quella cerchiata in rosso...

Link a pagina di Img291.imageshack.us

per il resto va bene, il problema lo dà solo quel pezzettino di tubo, se fosse più dritto sarebbe meglio!!!!
 
3946270
3946270 Inviato: 18 Mar 2008 15:24
 

alexmase ha scritto:
la piega che intendo è quella cerchiata in rosso...

Link a pagina di Img291.imageshack.us

per il resto va bene, il problema lo dà solo quel pezzettino di tubo, se fosse più dritto sarebbe meglio!!!!

ottimo e' quello che ho fatto, il giro e' sempre lo stesso pero' ho seguito il tuo consiglio ed e' perfetto grazie icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
3962353
3962353 Inviato: 20 Mar 2008 11:00
 

scusate se mi intrometto ma volevo sapere come vi trovate con il manubrio piega bassa....volevo montarlo anche io!, l' unico dubbio che avevo è se conviene montare anche le pedane arretrate assieme, per migliorare il tutto
ciao
 
3962499
3962499 Inviato: 20 Mar 2008 11:12
 

ciao figurati, siamo qui per scambiarci opinioni icon_lol.gif
allora il piega bassa io l'ho trovo veramente eccezionale, cambia l'impostazione di guida avendo piu' sotto controllo l'avantreno, chiaramente non e' neanche una posizione stressante.
Le pedane arretrate io non le ho messe fino ad ora (oltre al prezzo che e' abbastanza alto), con le mie mi ci trovo benissimo, quindi credo che le pedane arretrate possano aspettare, un consiglio che ti posso dare e' fai un lavoro per volta , se sei intenzionato a cambiare il manubrio con un piega bassa fallo (te lo consiglio) poi provi la moto cosi', se non ti basta allora metti anche le pedane arretrate (che e' un costo).
Il mio amico le ha, l'ho provata la sua hornet, e hai le ginocchia piu' piegate ma credo che alla lunga stanchi.
Devi guardare anche l'uso che ne fai, se sei anche un manico che le pedane le grattuggi allora telo consiglio, ma se no..... icon_mrgreen.gif
Chiaramente e' un mio giudizio persoanale icon_lol.gif
 
6061398
6061398 Inviato: 21 Ott 2008 9:58
 

ciao
scusate l'intrusione, anch'io volevo montare un piega bassa sul mio cbf 500,ma su un altro forum quasi tutti lo sconsigliano perchè a fine corsa tocca sul serbatoio e c'è chi lamenta vibrazioni impossibili da gestire già a 90 Km/h. Potreste illuminarmi un po' sulla questione piega bassa vs originale icon_question.gif
 
6775630
6775630 Inviato: 18 Gen 2009 18:40
 

Ciao ragazzi!
Una domanda per lure70 e deiv: anch'io ho la cbf 600 s e vorrei mettere un manubrio + basso. Ho guardato wrp ma il medio mi sembra uguale a quello originale, il basso ho paura che tocchi il serbatoio... vuoi quale avete? lure70 quando toccavi il cupolino avevi i riser in pos avanzata o arretrata?
 
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