Grifo ha scritto:
quoto sull'oscenità, (non è bellissima da vedere) ma non l'ho fatto ne per pigrizia ne per risparmiare, l'antenna del GPS assorbe al max 650 MA perciò meno di una normale abat-jour perchè dovrebbe scaldare? e poi non dovrebbe intervenire il fusibile (è da 850 MA)?
Comunque, dato che mi fido del tuo giudizio, domani vado alla JBC e compro un altro interruttore.
Per favore, hai un tipo da consigliarmi?
Basta farsi due conti: abat jour da 40 W a 230 V = 40/230=173mA! Vedi com'è facile prendere cantonate? Purtroppo quel tipo di interruttori, specialmente in condizioni di umidità e sbalzi di temperatura (che in una camera da letto non ci sono) creano subito uno strato 'bruciato' sui contatti che peggiora sempre e si comporta come una resistenza, dissipando calore.
Il fusibile poi, devi considerarlo solo come protezione per i corto circuiti. Quello che (correttamente) hai usato, ad esempio, se del tipo normale (non rapido o lento) a 850 mA comincia a svegliarsi dal suo sonno; a 1,6 A comincia a dare segni di fastidio e dopo un po' (dopo un po') si rompe. Per bruciarlo in pochi decimi di secondo gli servono 3 o 4 A!
Prendi un interruttorino a bilancere (tipo quelli neri con scritto I/O) piccolino con attacchi FASTON e salda/crimpa i faston femmina sui fili, completi di coperchietti così ti trovi tutto già bello isolato. Ne abbiamo gìà parlato su un topic simile.
Se proprio vuoi fare il fico ne prendi uno col fusibile incorporato e lo metti in uno scatolino di plastica (Teko) che poi fisserai dove credi, così ci puoi mettere anche la resistenza per il LED (22k se alta luminosità, 10k se normale).