Allora visto che insisti
Questo è cio' che hai scritto:
faster771 ha scritto:
]
1)se inferiore a 1 mm puo' capitare che la frizioni non attacchi bene al
volano e scivolando troppo si bruci.
2)se superiore a mm3 puo' succedere che la frizione non stacchi bene dal
volano e ti grattugi il cambio in men che non si dica.
Nonstante tu sostenga che non comprendo l'italiano...
da come scrivi è chiaro che per te il volano è un componente della frizione e in particolare quel componente sul quale i dischi fanno presa per trasmettere il movimento agli ingranaggi del cambio (anche qui erroneamente tu dici "al pignone" nel post successivo).
Il pignone è collegato al componente della trasmissione detto "primario" o "albero primario" ed è praticamente l'ultimo componente della trasmissione....dopo di lui c'è solo la corona e ovviamente il cerchio posteriore
Non vedo come possa essere collegato direttamente alla frizione...
Poi passando al volano:
Il volano esiste sulla moto...ed è proprio sul lato sinistro della moto che si trova
per questo il suo coperchio si chiama "coperchio volano" (o copri carter volano)
La frizione sta sul lato destro invece per cui il relativo coperchio sarà chiamto coperchio frizione (o copri carter frizione).
La funzione del volano è duplice: regolarizzare il funzionamento del motore rendendolo "rotondo".
Esso infatti è direttamente connesso all'albero motore;con la sua massa, ruotando si carica di energia cinetica.
Questa energia, accumulata nelle fasi attive del funzionamento del motore, viene restituita nelle fasi passive rendendo appunto più regolare il funzionamento del motore soprattutto ai bassi regimi.
L'altra sua funzione è quella di generare assieme allo statore l'elettricità che alimenta tutto l'impianto elettrico della moto e ricarica la batteria della stessa.
Infatti all'interno del volano sono presenti dei magneti che girando attorno allo statore (dotato di avvolgimenti di conduttore o anche dette bobine) generano energia elettrica.
L'estrattore per volano che tu nomini è un utesile che è indispensabile per estrarre appunto il volano dall'albero motore.
Infatti il volano oltre ad essere fermato da un dado dalla coppia di serraggio molto elevata è proprio incastonato sull'albero con una acoppiamento conica.
Senza l'estrattore non lo toglierai mai...
ecco questo è il volano della Zetina
quell'attrezzo che vedi in alto sopra il cacciavite rosso è invece l'estrattore
immagini visibili ai soli utenti registrati
Tutte queste precisazioni non per fare polemica...ne per fare il saccente...
è solo che sono anni che smonto e monto le moto e ci butto quasi tutto il mio tempo libero qualcosa ho imparato...e non è piacevole passare per gli ultimi cretini
@spacecowboy: ti fai un'altra risata anche qui?
ok Siamo 10000 volte OT chiedo umilmente scusa!