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regolazione frizione dopo sostituzione filo
7026750
7026750 Inviato: 22 Feb 2009 14:16
 

eusa_wall.gif non state facendo capire niente a nessuno icon_redface.gif icon_mrgreen.gif scherzo.
mod z750 06
allora le cose stanno cosi(corregetemi se sbaglio)
la leva va messa in posizione n°1 e ruotando la rotellina sul manubrio dovete attenere un gioco tra 1 e 3 mm.
1)se inferiore a 1 mm puo' capitare che la frizioni non attacchi bene al volano e scivolando troppo si bruci.
2)se superiore a mm3 puo' succedere che la frizione non stacchi bene dal volano e ti grattugi il cambio in men che non si dica.

doppio_lamp.gif
 
7027602
7027602 Inviato: 22 Feb 2009 17:19
 

faster771 ha scritto:
eusa_wall.gif non state facendo capire niente a nessuno icon_redface.gif icon_mrgreen.gif scherzo.
mod z750 06
allora le cose stanno cosi(corregetemi se sbaglio)
la leva va messa in posizione n°1 e ruotando la rotellina sul manubrio dovete attenere un gioco tra 1 e 3 mm.
1)se inferiore a 1 mm puo' capitare che la frizioni non attacchi bene al volano e scivolando troppo si bruci.
2)se superiore a mm3 puo' succedere che la frizione non stacchi bene dal volano e ti grattugi il cambio in men che non si dica.

doppio_lamp.gif


Volano?? icon_rolleyes.gif
quale volano? sulla frizione non c'è il volano!!
c'è il cestello, lo spingidisco, il piatto, le molle...

a me sembra che la confusione non la stiano facendo gli altri... icon_asd.gif
 
7028522
7028522 Inviato: 22 Feb 2009 19:40
 

Ciao,
la frizione va regolata per fare in modo che:
-il cavetto non rimanga un po' tirato (con la leva totalmente rilasciata) e quindi con il rischio che la frizione rimanga solo in parte innestata e si bruci pian piano.
-il cavetto non rimanga troppo mollo e la frizione (tirando totalmente la leva verso la manopola) non si disinnesti del tutto facendo lavorare male il cambio (grattate, marce che entrano con difficoltà, la moto tende ad avanzare anche con la leva totalmente tirata...).
Il gioco (2 o 3mm indicativo della casa) serve a scongiurare proprio questi fattori.
Non credo che ci siano contriondicazioni a regolare la frizione con qualche mm di gioco in più (3 o 4mm) se la frizione si disinnesta totalmente a leva tirata.
 
7028976
7028976 Inviato: 22 Feb 2009 20:29
 

togia79 ha scritto:


Volano?? icon_rolleyes.gif
quale volano? sulla frizione non c'è il volano!!
c'è il cestello, lo spingidisco, il piatto, le molle...

a me sembra che la confusione non la stiano facendo gli altri... icon_asd.gif


togia amiko mio sappi che le frizioni dovranno pur attaccarsi a qualcosa per far girare il pignone........,altrimenti ti ritrovi una moto "sempre in presa" e quindi partiresti a razzo ..........che poi non e' male 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif

poi....leggi bene il topic e' italiano!
non ho mai scritto che sulla frizione c'e' il volano......
0510_amici.gif


ps:alla prossima uscita in costiera te lo spiego da vicino 0510_saluto.gif
 
7029024
7029024 Inviato: 22 Feb 2009 20:34
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7029194
7029194 Inviato: 22 Feb 2009 20:55
 

faster771 ha scritto:


togia amiko mio sappi che le frizioni dovranno pur attaccarsi a qualcosa per far girare il pignone........,altrimenti ti ritrovi una moto "sempre in presa" e quindi partiresti a razzo ..........che poi non e' male 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif

poi....leggi bene il topic e' italiano!
non ho mai scritto che sulla frizione c'e' il volano......
0510_amici.gif


ps:alla prossima uscita in costiera te lo spiego da vicino 0510_saluto.gif

Mi spiace amico mio sei tu che dovresti studiare un po...
il volano è un componente delle frizioni monodisco automobilistiche icon_wink.gif
Nelle frizioni motociclistiche multidisco quello che tu dici lo fa un elemento che si chiama "piatto" icon_wink.gif

Facciamo cosi': prima che andiamo in costiera Se ti va vieni nella mia officina personale e ti faccio vedere dal vivo una frizione smontata icon_wink.gif
 
7033141
7033141 Inviato: 23 Feb 2009 13:55
 

Ciao a tutti,

scusate l'ignoranza ma la funzione del volano allora su una moto la fa l'abero motore, esatto?
Ovviamente non è proprio un volano perchè i pesi in gioco sono diversi...
Ciao!
 
7035269
7035269 Inviato: 23 Feb 2009 17:57
 

togia79 ha scritto:

Mi spiace amico mio sei tu che dovresti studiare un po...
il volano è un componente delle frizioni monodisco automobilistiche icon_wink.gif
Nelle frizioni motociclistiche multidisco quello che tu dici lo fa un elemento che si chiama "piatto" icon_wink.gif

Facciamo cosi': prima che andiamo in costiera Se ti va vieni nella mia officina personale e ti faccio vedere dal vivo una frizione smontata icon_wink.gif


hai ragione!si chiama piatto anziche' volano,ma di certo non sta sulla frizione come hai detto prima! 0509_pernacchia.gif

ps:quando ho fatto riparare il carter sinistro sia nel database dei pezzi di ricambio sia sul preventivo il carter sinistro si chiama "coperchio volano" ecco perche' lo chiamo cosi'......ci sara' un motivo......
comunque va bene anche piatto ma di certo non ho mai detto che sta nella frizione....
bhe se hai un officina allora riparami la moto gratis.... eusa_drool.gif anzi mi regoli il filo frizione?!
0509_si_picchiano.gif


a pag 16-30 del manuale di officina parla di "estrattore per volano" 0509_banana.gif
cia' cumpa'! tie.gif doppio_lamp.gif
 
7035682
7035682 Inviato: 23 Feb 2009 18:41
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7036268
7036268 Inviato: 23 Feb 2009 19:45
 

Allora visto che insisti icon_wink.gif
Questo è cio' che hai scritto:

faster771 ha scritto:
]
1)se inferiore a 1 mm puo' capitare che la frizioni non attacchi bene al volano e scivolando troppo si bruci.
2)se superiore a mm3 puo' succedere che la frizione non stacchi bene dal volano e ti grattugi il cambio in men che non si dica.

doppio_lamp.gif



Nonstante tu sostenga che non comprendo l'italiano...
da come scrivi è chiaro che per te il volano è un componente della frizione e in particolare quel componente sul quale i dischi fanno presa per trasmettere il movimento agli ingranaggi del cambio (anche qui erroneamente tu dici "al pignone" nel post successivo).

Il pignone è collegato al componente della trasmissione detto "primario" o "albero primario" ed è praticamente l'ultimo componente della trasmissione....dopo di lui c'è solo la corona e ovviamente il cerchio posteriore icon_wink.gif
Non vedo come possa essere collegato direttamente alla frizione...

Poi passando al volano:

Il volano esiste sulla moto...ed è proprio sul lato sinistro della moto che si trova icon_wink.gif
per questo il suo coperchio si chiama "coperchio volano" (o copri carter volano)
La frizione sta sul lato destro invece per cui il relativo coperchio sarà chiamto coperchio frizione (o copri carter frizione).
La funzione del volano è duplice: regolarizzare il funzionamento del motore rendendolo "rotondo".
Esso infatti è direttamente connesso all'albero motore;con la sua massa, ruotando si carica di energia cinetica.
Questa energia, accumulata nelle fasi attive del funzionamento del motore, viene restituita nelle fasi passive rendendo appunto più regolare il funzionamento del motore soprattutto ai bassi regimi.
L'altra sua funzione è quella di generare assieme allo statore l'elettricità che alimenta tutto l'impianto elettrico della moto e ricarica la batteria della stessa.
Infatti all'interno del volano sono presenti dei magneti che girando attorno allo statore (dotato di avvolgimenti di conduttore o anche dette bobine) generano energia elettrica.

L'estrattore per volano che tu nomini è un utesile che è indispensabile per estrarre appunto il volano dall'albero motore.
Infatti il volano oltre ad essere fermato da un dado dalla coppia di serraggio molto elevata è proprio incastonato sull'albero con una acoppiamento conica.
Senza l'estrattore non lo toglierai mai...

ecco questo è il volano della Zetina icon_wink.gif
quell'attrezzo che vedi in alto sopra il cacciavite rosso è invece l'estrattore icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tutte queste precisazioni non per fare polemica...ne per fare il saccente...
è solo che sono anni che smonto e monto le moto e ci butto quasi tutto il mio tempo libero qualcosa ho imparato...e non è piacevole passare per gli ultimi cretini

@spacecowboy: ti fai un'altra risata anche qui? icon_asd.gif

ok Siamo 10000 volte OT chiedo umilmente scusa!
 
7036426
7036426 Inviato: 23 Feb 2009 20:02
 

togia79 ha scritto:
Allora visto che insisti icon_wink.gif
Questo è cio' che hai scritto:


CUT


ecco questo è il volano della Zetina icon_wink.gif
quell'attrezzo che vedi in alto sopra il cacciavite rosso è invece l'estrattore icon_wink.gif
Immagine: Link a pagina di Pic40.picturetrail.com
Tutte queste precisazioni non per fare polemica...ne per fare il saccente...
è solo che sono anni che smonto e monto le moto e ci butto quasi tutto il mio tempo libero qualcosa ho imparato...e non è piacevole passare per gli ultimi cretini

@spacecowboy: ti fai un'altra risata anche qui? icon_asd.gif

ok Siamo 10000 volte OT chiedo umilmente scusa!



ok ok ... adesso però ci mostri la frizione e la campana... 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7036796
7036796 Inviato: 23 Feb 2009 20:37
 

togia se te la sei presa mi dispiace stev pazziann!

comunque dai miei post si capisce benissimo che il volano non e' un componente della frizione infatti ci "si attacca" o si "stacca dallafrizione"quindi non puo' essere proprio delkla frizione.

per quanto riguarda il pignone e' normale che e' la parte finale della trasmissione,grazie per la lezione di meccanica! 0509_doppio_ok.gif

nun ta piglia !

stiamo dicendo le stesse cose solo che te sei piu' preciso in quanto meccanico.

scusate l'ot mod!
0509_campione.gif un bacio a tutti
togia dove ce l'hai la officina che a napoli i meccanici sono buzzurri
 
7037251
7037251 Inviato: 23 Feb 2009 21:13
 

Faster icon_wink.gif 0510_five.gif
L'officina...beh lo faccio per passione...non è il mio lavoro...anche perchè avere proprio tutti gli attrezzi ci vuole un capitale...pero' diaciamo che per gran parte delle operazioni sono attrezzato...comunque sono a Cmare di Stabia icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
7042506
7042506 Inviato: 24 Feb 2009 15:47
 

Ragazzi ho un problema...ogni tanto mi capita di sentire come una "grattata" al momento del rilascio della frizione per partire icon_rolleyes.gif Da cosa potrebbe dipendere? La moto ha 4000 km e la cosa si è verificata solo ultimamente. Preciso che ciò avviene solo a moto fredda per uscire dal garage! Grazie a tutti!! 0509_doppio_ok.gif
 
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