Alibi ha scritto:
Beh, specifichiamo....
su strada va bene comunque d'estate, perchè con temperature ambientali basse, (già sotto i 10°) gli pneumatici devono entrare in temperatura, se no la tenuta di strada - in pieghe accentuate - è compromessa.
io uso dire che "la gomma si scalda con te":
Quando salgo in moto non parto a razzo, deve scaldarsi la moto, le gomme e anche il pilota, trovo il giusto feeling dopo una decina di minuti,e piano piano si inizia a piegare sempre più, e sempre più in scioltezza. Di solito il tempo è quello, poi devi "sentirlo" tu, forzando gradualmente.
Quando è freddo (intorno allo zero) pochi pneumatici sono affidabili, ricordalo, e faticano comunque ad entrare in temperatura.
sono assolutamente daccordo !
quando si parte a moto fredda e gomme fredde bisogna andarci cauto.
quando la gomma è pronta te ne accorgi perchè le gomme da strada si scalda tutto sommato rapidamente ma se si va ad andature troppo basse prima di affrontare serie di curve prese un po allegramente tio accorgerai che la gomma non ti da confidenza nelle pieghe cercando di scivolare.
io tutte le volte che affronto le salite ai passi faccio le prime curve molto cautamente per poi aumentare il ritmo in maniera graduale