Desmopier ha scritto:
Ciao se vai sul sito Ducati, clicchi su moto e poi su "precedenti model Year" puoi comparare i modelli dal 2002 fino ad oggi. Lì trovi tutte le info su cavalli, coppia e quant'altro.
In sintesi ti posso dire che il 900 differisce dal 1000 per i CV, 78 contro circa 90 e ovviamente per la coppia, inferiore sul 900. Il 900 del 2002 (come il mio) ciclisticamente è identico al 1000 DS, perché ha già il telaio irrobustito e la sospensione post. senza archetto. Fino al 2002 c'era infatti anche una differenza di telaio, con la sospensione posteriore tipo 888 con l'archetto. Altra cosa "veniale": il 900 montava di serie il 170 posteriore (anche se era omologato pure per il 180) ,mentre il 1000 ha il 180 di serie.
Per il resto sono identici, più o meno anche come costi.
Consiglio di cercare una versione "Standard" e non una dark, perché la dotazione tecnica è un pelo maggiore (sospensioni regolabili, forcellone in alluminio...)
Io ho scelto un 900 2002 perché è la "versione finale", la più evoluta di una moto "storica" (e la versione con nuovo telaio, come il BG, è anche abbastanza difficile da trovare...), perché i 78 cavallini belli incazzusi che ha mi bastano ed avanzano, e soprattutto perché l'ho trovata uniproprietario, originale, ben tenuta ed accessoriata a 3500 euro, che non guasta. Il 1000 è più facile da trovare, ed incomincia anche a spuntare prezzi interessanti.
grazie Pier, ottima spiegazione "in pillole", era quello che più o meno volevo sapere...
poi, privato o conce? sò che avendo le conoscenze, e controllando bene la moto, non dovrebbero esserci problemi ad acquistare da privato, spuntando sicuramente un prezzo migliore..
d'altro canto il concessionario, per i meno esperti potrebbe essere una valida soluzione in quanto a garanzie sulla bontà del mezzo. detto questo vale la pena di sborsare un surplus di molte centinaia di euro per avere la "teorica serenità" d'aver acquistato in concessionaria? detto tra noi 1 anno passa presto.. la stagione dura sicuramente meno, poi mettici le ferie, il meteo indegno, magari un problemino stupido che ti tiene ferma la moto e l'anno di garanzia vola via.ne vale davvero la pena?
@batista chi intendi per quello dell'S4? volevo prenderne uno ma alla fine ho rimandato l'acquisto dato che prima vorrei documentarmi sul monster per conoscerne vita morte e miracoli