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Ritorno di fiamma ?
3885207
3885207 Inviato: 10 Mar 2008 19:50
Oggetto: Ritorno di fiamma ?
 

Allora... dopo aver ritirato la moto dall'intervento (quasi gratuito) in officina... ho sistemato l'irregolarità in basso. Ora la moto è "quasi" perfetta e guidarla è un sogno.

Credo che mi innamorerò di questa Ducati !

Comunque... tornando all'oggetto... è sorto un piccolo problema prima NON presente.

In prima e seconda marcia, quando lascio la frizione, si sente una sorta di "ciuff" proveniente da sotto il serbatoio (cassa filtro) e la manopola dell'acceleratore sembra muoversi da sola. Come uno scatto...

La mia idea è che ci sia un ritorno di fiamma... idea corroborata dal fatto che una farfalla sia intonsa mentre l'altra è "brunita".

Come risolvere ?

Non è troppo fastidioso e potrei tranquillamente ignorare la cosa... ma ho paura di rovinare cassa filtro, valvole e farfalla.

Passerò appena possibile dal meccanico.

Idee ???

Scivo questo sul forum Monster perchèè ho letto in passato di qualcuno che ha avuto detto problema... proprio con il mostriciattolo.

Può essere ?

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3885332
3885332 Inviato: 10 Mar 2008 20:02
 

Raramente lo fa anche la mia, ma non mi crea problemi.
 
3886126
3886126 Inviato: 10 Mar 2008 20:57
 

lo faceva anche la mia, ma adesso è un pò che non mi succede più icon_question.gif
 
3886732
3886732 Inviato: 10 Mar 2008 21:43
 

Anche a me lo faceva...ora non so se lo fa piu'..perche non la prendo da tempo per un un giro serio..
ma non è quel problema relativo all'euro 3??
 
3888475
3888475 Inviato: 11 Mar 2008 7:51
 

La mia è Euro 2, ma credo sia stata aggiornata con la centralina della Euro 3...

Il problema non è fastidioso per il pilota... sono solo preoccupato per la moto.

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3888721
3888721 Inviato: 11 Mar 2008 9:12
 

Visto che è stata aggiornata con la centaralina euro 3, non è che si tratta del famoso "vuoto di potenza" di cui soffrono congenitamente i 695 e le altre euro 3, chi più chi meno? Sistemando l'irregolarità in basso hai variato il rapporto aria/benzina nella miscela, la centralina se ne accorge ed agisce per riportare i valori nelle norme antinquinamento...
 
3888732
3888732 Inviato: 11 Mar 2008 9:14
 

pensavo che ti fossi riinnamorato del suzuki icon_rolleyes.gif
titolo farlocco icon_rolleyes.gif
 
3888771
3888771 Inviato: 11 Mar 2008 9:21
 

Si... ci ho pensato... ed è il motivo per cui ho postato in questa sezione.

Come avete risolto ?

Comunque... mi pare che il suono sia più quello di uno scoppio nella cassa filtro e non di una mancata accensione.

Diciamo che lo fa (non è comunque fastidioso per il pilota) il 50% delle partenze da fermo. La manopola si muove leggermente... questo mi farebbe escludere un vuoto di potenza... a meno che detto vuoto non sia proprio un ritorno di fiamma...

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3888789
3888789 Inviato: 11 Mar 2008 9:24
 

smonter ha scritto:
pensavo che ti fossi riinnamorato del suzuki icon_rolleyes.gif
titolo farlocco icon_rolleyes.gif


No no.... il titolo è proprio tecnico !

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3888979
3888979 Inviato: 11 Mar 2008 9:56
 

secondo me sono le valvole a farfalla dell'airbox, lo faceva il mio monster a carburatori ma solo a freddo, non c'ho mai prestato attenzione più di tanto, quindi non saprei dirti tanto di più, posso solo dirti che l'ha fatto per anni senza mai dare un problema, la sensazione era come se si ingolfasse, ma lo faceva praticamente solo all'accensione a freddo o se stavo nel traffico lento/coda a lungo; la tua però è a iniezione quindi una controllatina non fa mai male
 
3889114
3889114 Inviato: 11 Mar 2008 10:16
 

Secondo me è il problema dell'euro 3, ma non mi riesco a spiegare una cosa...
perchè aggiornare la centralina con i settaggi dell'euro 3 quando la moto è euro 2?? icon_rolleyes.gif
Cioè perchè fare "il danno" che hanno tutte le euro 3 e non lasciarla euro2 che è così perfetta dalla nascita? icon_biggrin.gif
 
3889193
3889193 Inviato: 11 Mar 2008 10:28
 

La vecchia centralina non funzionava bene... si tratta di un'aggiornamento Ducati !

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3891119
3891119 Inviato: 11 Mar 2008 14:28
 

dal titolo pensavo avessi avuto un ritorno di fiamma per il GSR.....!!! icon_asd.gif
 
3892300
3892300 Inviato: 11 Mar 2008 16:12
 

Si sente lo scoppietto sotto l'airbox e contemporanemente uno catto sul'accelleratore come se andasse via la molla che che ne contrasta la forza.

Con la moto origonale (€3) lo faceva spesso ora che ho tolto tutto con un CO + grasso lo fa solo in rarissime occasioni quando la accendo e spengo di continuo; ad esempio quando la porto all'officna Ducati per qualche lavoretto che che richiede ripetute accensioni lo fa appena parto per il giro di prova con a volte relativo spegnimento del motore.

Risposta del meccanico: è normale, avvine uno scoppieto nell'iniezione, lo fanno tutti i 2 valvole, ki più ki meno.
Solo se lo fa in maniera ripetitiva bisogna intervenire.
Lo fanno anche i BMW. icon_eek.gif
 
3894381
3894381 Inviato: 11 Mar 2008 19:54
 

Si si... è come l'hai descritto tu.

NON è fastidioso... ripeto... è solo perchè ho paura di rovinare le valvole. Se il meccanico mi dicesse che NON ci sono controindicazioni... la terrei tranquillamente così.

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3895125
3895125 Inviato: 11 Mar 2008 21:12
 

Ma non rovini nulla!!!!

Sta tranquillo, falla controllare solo se te lo fa spesso ad ogni uscita.

Comunque parlane con il tuo mecc. magari riesce a togliertelo del tutto.
 
3895487
3895487 Inviato: 11 Mar 2008 21:54
 

Mmm... un mio amico con un ritorno di fiamma è ESPLOSO il filtro dell'aria... in una Golf ad iniezione 1600cc benzina.

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Poi una farfalla è brunita.... potresti dare un'occhiata alla tue e mi dici se ha fatto lo stesso lavoro ?

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