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Molla di ritorno forcellina cambio [monster600]
3974214
3974214 Inviato: 21 Mar 2008 12:22
Oggetto: Molla di ritorno forcellina cambio [monster600]
 

Salve a tutti

Ho un problema con il mio M600 del 2000

mi si è rotta la molla del ritorno della forcella dela cambio vorrei sapere, essendo pratico di meccanica, come procedere per la sostituzione!??

grazie mille
 
3974400
3974400 Inviato: 21 Mar 2008 12:35
Oggetto: Re: Molla di ritorno forcellina cambio
 

frank1579 ha scritto:
Salve a tutti

Ho un problema con il mio M600 del 2000

mi si è rotta la molla del ritorno della forcella dela cambio vorrei sapere, essendo pratico di meccanica, come procedere per la sostituzione!??

grazie mille


Parli della molla del pedalino icon_question.gif
 
4002388
4002388 Inviato: 25 Mar 2008 11:57
 

si vabbe dell'albero con il millerighe dove poi sopra si ci monta il pedalino!
 
4002469
4002469 Inviato: 25 Mar 2008 12:03
 

comunque credo di si!
 
4003212
4003212 Inviato: 25 Mar 2008 13:07
 

frank1579 ha scritto:
comunque credo di si!


E' una fesseria, smonta il pedalino e cambia la molla, non costa neanche tanto. A me successo con la molla del pedale freno icon_wink.gif
 
4005414
4005414 Inviato: 25 Mar 2008 16:26
 

scusa ma forse non mi sono spiegato bene......ma quale molla c'è sul pedalino?sul freno si ma sul cambio??????
io parlo della molla del ritorno delle marce che è all'interno del carter
quindi non bisogna solo smontare il pedalino ma tutto il carter!
 
4006733
4006733 Inviato: 25 Mar 2008 18:58
 

frank1579 ha scritto:
scusa ma forse non mi sono spiegato bene......ma quale molla c'è sul pedalino?sul freno si ma sul cambio??????
io parlo della molla del ritorno delle marce che è all'interno del carter
quindi non bisogna solo smontare il pedalino ma tutto il carter!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif what what what??? e come fai a sapere che hai rotto la molla "dentro il carter" ???
comunque penso che si chiami selettore del cambio e non forcella...
beh...per un prob simile...mi sa che solo un conce Ducati può aiutarti...ma ancora non riesco a capire come ha fatto a rompersi la molla interna... icon_eek.gif
 
4032285
4032285 Inviato: 28 Mar 2008 10:59
 

scusa che c'entra il selettore, il selettore è una cosa la forcelletta che va al selettore è un altra comunque forse non sei tanto pratico di meccanica, ma ti ringrazio ugualmente per l'interessamento.
Comuque ho capito che è la molla semplicemente con un cambio olio, ho smontato il tappo magnetico di scarico olio e attaccatoi al magnete c'erano i residui della molla che ricostruiti equivalgono alla molla di ritorno!

Semplice no

Ciao
 
4032633
4032633 Inviato: 28 Mar 2008 11:38
 

azzz.....bel casino...
 
11151980
11151980 Inviato: 30 Dic 2010 18:51
Oggetto: Re: Molla di ritorno forcellina cambio [monster600]
 

frank1579 ha scritto:
Salve a tutti

Ho un problema con il mio M600 del 2000

mi si è rotta la molla del ritorno della forcella dela cambio vorrei sapere, essendo pratico di meccanica, come procedere per la sostituzione!??

grazie mille



ciao io ho lo stesso identico problema, quando il mecc mi ha fatto il cambio olio, mi aveva detto di aver trovato qualcosa nel filtro e oggi (a distanza di un mese) mi so cosa era, anche perche il cambio inizia a non essere fluido.

è passato tanto tempo da quando è successo a te, mi puoi dire come hai risoltoo e quanto hai speso???

oppure qualcun altro sa dirmi quanto costa rimettere a posto tutto??
 
11154233
11154233 Inviato: 31 Dic 2010 10:23
 

nessuno sa di cosa sto parlando???
 
11187287
11187287 Inviato: 7 Gen 2011 17:15
 

ragazzi lunedì la porto dal mecc, nessuno sa dirmi nulla???

vorrei andarci preparato.....
 
11187336
11187336 Inviato: 7 Gen 2011 17:26
 

mr_iena ha scritto:
ragazzi lunedì la porto dal mecc, nessuno sa dirmi nulla???

vorrei andarci preparato.....

scusa se non ho capito male ti si è rotta la molla si rinvio della pedalina del cambio giusto?
 
11187445
11187445 Inviato: 7 Gen 2011 17:53
 

Forcelle nel cambio non le ho mai sentite icon_lol.gif icon_wink.gif
Intendi l'arpionismo giusto?

immagini visibili ai soli utenti registrati


(presa dal sito del team desmodromico)

Come fai a essere sicuro di averla rotta?
Magari potrebbe essersi grippato qualcosa e la molla non riesce a riportare il tutto in sede, in questo caso però la leva la senti dura se provi a muoverla con le mani eusa_think.gif

Se invece la leva è morbida e non ritorna, probabilmente si è rotta quella molla, per sostituirla preparati a spendere un po' se non lo fai da solo icon_wink.gif
 
11189468
11189468 Inviato: 7 Gen 2011 23:24
 

E' successo ad un mio amico. La molla costa €4/5,00, quello che costa è la mano d'opera per aprire e chiudere il carter motore lato cambio e eventualmente l'olio se non lo recuperano.
Non è tantissimo, ma sempre un centone glielo lasci in officina Ducati 0510_sad.gif 0510_sad.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11189522
11189522 Inviato: 7 Gen 2011 23:33
 

Monster750 ha scritto:
E' successo ad un mio amico. La molla costa €4/5,00, quello che costa è la mano d'opera per aprire e chiudere il carter motore lato cambio e eventualmente l'olio se non lo recuperano.
Non è tantissimo, ma sempre un centone glielo lasci in officina Ducati 0510_sad.gif 0510_sad.gif doppio_lamp_naked.gif

straquoto 0509_up.gif
chiedevo se era quello il problema perché a me è capitato questa estate appena fatto il tagliando da me mi è successo questo 0509_down.gif
l'olio lo fatto recuperare anche se il meccanico diceva che era meglio cambiarlo....per carità era sicuramente il massimo cambiarlo ma altri 50€ circa per l'olio non li volevo spendere anche perché quello era nuovo e poi c'è il filtro la punta calamitata sul tappo il filtro a rete...che cavolo icon_biggrin.gif
comunque morale della favola le 2 molle non costavano insieme più di 13€ con la mano d'opera sono arrivati a circa 80€ 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
io non mi sono azzardato ad aprire il carter da quel lato per paura poi di fare cazzate rimontandolo dato che c'è il cuscinetto che deve entrare in sede preciso!
 
11189852
11189852 Inviato: 8 Gen 2011 0:29
 

mazz1cri ha scritto:

io non mi sono azzardato ad aprire il carter da quel lato per paura poi di fare cazzate rimontandolo dato che c'è il cuscinetto che deve entrare in sede preciso!

Si in effetti è un po' dura a rimettere tutto a posto, ma non è difficilissimo come credi icon_wink.gif
 
11195456
11195456 Inviato: 9 Gen 2011 12:41
 

grazie ragazzi, comunque ho rotto solo la molla di ritorno, non ho voluto aprire un topic nuovo, visto che questo era molto simile...

....in pratica la leva non torna in posizione, quindi se scalo (per esempio) da terza in seconda, sembra che sto in prima perche la leva non scala più, poi la devo alzare un po' con il piede e posso scalare ancora e tornare in prima... capito?



domani la porto in ufficina, ma non mi va di andare in ducati....faccio male?


p.s. l'olio ha 400 km, ma lo cambio lo stesso....troppa ansia...
 
11195820
11195820 Inviato: 9 Gen 2011 13:59
 

mr_iena ha scritto:
grazie ragazzi, comunque ho rotto solo la molla di ritorno, non ho voluto aprire un topic nuovo, visto che questo era molto simile...

....in pratica la leva non torna in posizione, quindi se scalo (per esempio) da terza in seconda, sembra che sto in prima perche la leva non scala più, poi la devo alzare un po' con il piede e posso scalare ancora e tornare in prima... capito?



domani la porto in ufficina, ma non mi va di andare in ducati....faccio male?


p.s. l'olio ha 400 km, ma lo cambio lo stesso....troppa ansia...


alla fin fine non è un lavoro per cui è meglio andare in ducati
si tratta di aprire il carter e sostituire le molle
(io non l'ho fatto per il motivo che ho scritto sopra)
l'olio se non si trovano molti residui di piccole fattezze può essere tranquillamente riusato...e ricorda poi che c'è sempre un filtro il cui lavoro è filtrare appunto, poi anche il magnete sul tappo di scarico quindi se la molla non si è "macinata" non ti devi preoccupare troppo!
comunque l'olio si può sempre filtrare....anzi quasi sicuramente il meccanico lo farà di suo se gli dici di rimettere su l'olio che hai adesso (a me in conce ducati così hanno fatto 0509_up.gif )
p.s.
fatti fare un preventivo prima perché se dal meccanico risparmi solo 10€ io andrei in ducati così hai sempre una garanzia in più doppio_lamp_naked.gif
 
11196720
11196720 Inviato: 9 Gen 2011 17:30
 

mazz1cri ha scritto:
mr_iena ha scritto:
grazie ragazzi, comunque ho rotto solo la molla di ritorno, non ho voluto aprire un topic nuovo, visto che questo era molto simile...

....in pratica la leva non torna in posizione, quindi se scalo (per esempio) da terza in seconda, sembra che sto in prima perche la leva non scala più, poi la devo alzare un po' con il piede e posso scalare ancora e tornare in prima... capito?



domani la porto in ufficina, ma non mi va di andare in ducati....faccio male?


p.s. l'olio ha 400 km, ma lo cambio lo stesso....troppa ansia...


alla fin fine non è un lavoro per cui è meglio andare in ducati
si tratta di aprire il carter e sostituire le molle
(io non l'ho fatto per il motivo che ho scritto sopra)
l'olio se non si trovano molti residui di piccole fattezze può essere tranquillamente riusato...e ricorda poi che c'è sempre un filtro il cui lavoro è filtrare appunto, poi anche il magnete sul tappo di scarico quindi se la molla non si è "macinata" non ti devi preoccupare troppo!
comunque l'olio si può sempre filtrare....anzi quasi sicuramente il meccanico lo farà di suo se gli dici di rimettere su l'olio che hai adesso (a me in conce ducati così hanno fatto 0509_up.gif )
p.s.
fatti fare un preventivo prima perché se dal meccanico risparmi solo 10€ io andrei in ducati così hai sempre una garanzia in più doppio_lamp_naked.gif



grazie mazz1cri
farò come dici....
 
11243666
11243666 Inviato: 18 Gen 2011 21:03
 

ho ripreso la moto dal mecc....

alla fine avevo rotto 2 molle del cambio su 4....
adesso dovrebbe aver rimesso tutto a posto, solo che siccome (dice lui) ho girato troppo con le molle fuori fase ho danneggiato lievemente la forcellina, e adesso potrei avere dei problemi in scalata, (lentezza del movimento di ritorno), ma forse (dice lui) si aggiusta da sola, mi ha detto di provare cosi, altrimenti deve sostituire anche sta forcellina.

olio rimesso nuovo perchè chi mi ha aperto il carter prima di lui ha usato una pasta che non era buona e aveva inzozzato l'olio....

2 molle+olio+manodopera 180 euro!!!
 
11243855
11243855 Inviato: 18 Gen 2011 21:25
 

mr_iena ha scritto:
ho ripreso la moto dal mecc....

alla fine avevo rotto 2 molle del cambio su 4....
adesso dovrebbe aver rimesso tutto a posto, solo che siccome (dice lui) ho girato troppo con le molle fuori fase ho danneggiato lievemente la forcellina, e adesso potrei avere dei problemi in scalata, (lentezza del movimento di ritorno), ma forse (dice lui) si aggiusta da sola, mi ha detto di provare cosi, altrimenti deve sostituire anche sta forcellina.

olio rimesso nuovo perchè chi mi ha aperto il carter prima di lui ha usato una pasta che non era buona e aveva inzozzato l'olio....

2 molle+olio+manodopera 180 euro!!!

questo non è il problema che ho riscontrato io!
io avevo 1 delle 2 molle (sono solo 2) della "pedivella" del cambio rotta
il problema che hai riportato tu non saprei sinceramente eusa_think.gif
 
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