Copincollo quello che ho scritto nell'altro forum, che potrebbe essere utile anche ai forumisti di qui...
Citazione:
potrebbe anche essere che l'isolamento, ridotto in quel modo, sia un effetto e non una causa del corto...
potrebbe essersi verificato che l'isolamento rosso, complice anche i 27 anni di vita, s'è danneggiato, ha iniziato il corto verso la carcassa del motorino d'avviamento e ogni volta che devidemon ha provato ad avviare non ha fatto altro che far passare una corrente considerevole, che alla fine ha fuso il rame dell'avvolgimento e bruciato ulteriormente l'isolamento.
per sicurezza controllerei anche i cavi di adduzione della corrente al motorino d'avviamento che, pur essendo di grossa sezione, potrebbero essersi danneggiati causando lo stesso danno del motorino anche in un punto dell'impianto in cui la corrente non è interrompibile tramite un interruttore.
ricordo inoltre che l'impianto di avviamento non è protetto in alcun modo da corto circuiti... il corto circuito s'interrompe solo quando il circuito si guasta come è avvenuto all'interno del motorino d'avviamento; suggerisco di essere estremamente attenti con guasti di questo genere, che la batteria è in grado di far circolare una corrente di centinaia di ampère, capace di fare molti danni...
se si riesce a trovare qualcuno che riavvolge i motori, bene, altrimenti, senza sbattersi troppo, si prende un motorino di una qualsiasi guzzi "vagamente" moderna, che tanto sono tutti uguali.
Devil_Demon ha scritto:
secondo la mia ignoranza dovrebbe essere interrotto quel contatto sopra il magnete
si può saldare
se si con cosa
Quello che vedi non è un magnete ma una cosiddetta "scarpa polare" e assume un magnetismo solo se nel conduttore di rame passa corrente.
(c'è anche un magnetismo residuo, dovuto al fenomeno dell'isteresi, ma è trascurabile, ai fini del funzionamento del motorino)
Comunque sì, il conduttore di rame è interrotto e non lo si può ripristinare anche per evitare di incorrere in problemi simili in un prossimo futuro.
Il corto circuito potrebbe verificarsi nuovamente tra una spira e l'adiacente oppure tra una spira e la carcassa del motore, elettricamente collegata alla massa del veicolo.
Devil_Demon ha scritto:
è normale che è l'unico contatto senza quella plastica rossa sopra il magnete
é certo che dove il rame è interrotto si è avuto un punto in cui la temperatura ha superato gli 800°C... questo significa che anche tutto il resto dell'avvolgimento non ha più un isolamento adeguato verso massa e verso le diverse spire proprio perché l'isolante è arrivato a temperature siderali.
Il rame, in quel punto non deve essere nudo e interrotto e quindi quello che vedi E' un guasto, ma potrebbe non essere l'unico.
Devil_Demon ha scritto:
è riparabile o devo comprarne un'altro?
Se riesci a trovare qualcuno che ricostruisce gli avvolgimenti dei motori allora prova a recarti da lui e valuta la spesa, altrimenti prova a cercare un motorino d'avviamento usato su ebay oppure in qualche altro luogo, perché tanto tutte le serie piccola e grossa hanno attualmente lo stesso motorino.
Lo si trova, se fortunati, anche a 20-30€.
Magari, lo si potrebbe trovare anche da revisionare, ma con gli avvolgimenti di statore sani, così da sostituirli al tuo.