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California II [aiuti tecnici e ricambi]
3880961
3880961 Inviato: 10 Mar 2008 13:22
Oggetto: California II [aiuti tecnici e ricambi]
 

Ciao a tutti,
assieme ad un mio amico sto restaurando una California II. Purtroppo ci mancano 2 pezzi originali: tutto il faro posteriore e la coppia di ammortizzatori posteriori. C'è qualcuno che li vende o sa dove posso cercarli?
Grazie e ciao.
 
3881029
3881029 Inviato: 10 Mar 2008 13:30
 

wau un motoguzzi california II bellissima amo quella moto ! comunque ora nn so dove vivi però esistono motorikambi ke vendono sl pezzi per motoguzzi però nn sn pezzi difficili da trovare ciao ci sentiamo e komplimenti per la moto ! icon_mrgreen.gif
 
3881133
3881133 Inviato: 10 Mar 2008 13:44
 

Ciao, devo scriverlo nel mio profilo!!! Sono di Verona, pensa che molti anni fa è stata la mia prima moto! Poi venduta, ora vedo di mettere a posto questa poi vediamo, forse la vendiamo, era per il mio amico ma probabilmente la cenderà (lui è un meccanico di quelli di una volta, anche se ha soli 40 anni, con tanta passione e la mania della perfezione, alle volte mi fa sudare! ora cerchiamo sti pezzi ma lui non vuole arricchire gli approfittatori!). Se mi puoi dare qualche dritta.
Ciao
 
3881163
3881163 Inviato: 10 Mar 2008 13:48
 

si si il tuo amiko fa bn ! però dato ke io sn di caserta e io e te abbiamo centinaia di kilometri di lontananza nn credo di porti aiutare molto mi dispiace ! però o vedi su internet (su negozi online specializzati) oppure ti konviene trovare un'officina motoguzzi li a verona e kiedere un po ! mi dispiace ma più di tanto nn posso fare icon_mrgreen.gif
 
11863775
11863775 Inviato: 21 Mag 2011 18:44
Oggetto: Problemi con motorino di avviamento [Cali II]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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buona giornata a tutti

spero che qualcuno possa aiutarmi.

ieri dopo una quindicina di giorni che era ferma la moto è partita al primo colpo nonostante i suoi 27 anni 0509_up.gif

stamattina non voleva saperne, quando provavo ad accendere il motorino di avviamento non girava, ho provato a far muovere il tutto in seconda e ho dato un paio di botte con il martello di gomma, ma niente.

dopo aver controllato l'impianto dalla batteria al motorino ed era tutto ok, la corrente c'era e arrivava, ho deciso di aprire il motorino di avviamento, ecco in foto il risultato

immagini visibili ai soli utenti registrati



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non essendo esperto, e considerando che qualche hanno fa ho fatto rifare le spazzole interne e pulirlo.

secondo la mia ignoranza dovrebbe essere interrotto quel contatto sopra il magnete eusa_think.gif

si può saldare icon_question.gif
se si con cosa icon_question.gif
è normale che è l'unico contatto senza quella plastica rossa sopra il magnete icon_question.gif
è riparabile o devo comprarne un'altro?

grazie a tutti per le info io ho trovato solo questa guida su internet e nient'altro.
Link a pagina di Archivio.animaguzzista.com

doppio_lamp_naked.gif
 
11864297
11864297 Inviato: 21 Mag 2011 21:07
Oggetto: Re: Problemi con motorino di avviamento [Cali II]
 

Copincollo quello che ho scritto nell'altro forum, che potrebbe essere utile anche ai forumisti di qui... icon_wink.gif
Citazione:

potrebbe anche essere che l'isolamento, ridotto in quel modo, sia un effetto e non una causa del corto...

potrebbe essersi verificato che l'isolamento rosso, complice anche i 27 anni di vita, s'è danneggiato, ha iniziato il corto verso la carcassa del motorino d'avviamento e ogni volta che devidemon ha provato ad avviare non ha fatto altro che far passare una corrente considerevole, che alla fine ha fuso il rame dell'avvolgimento e bruciato ulteriormente l'isolamento.

per sicurezza controllerei anche i cavi di adduzione della corrente al motorino d'avviamento che, pur essendo di grossa sezione, potrebbero essersi danneggiati causando lo stesso danno del motorino anche in un punto dell'impianto in cui la corrente non è interrompibile tramite un interruttore.

ricordo inoltre che l'impianto di avviamento non è protetto in alcun modo da corto circuiti... il corto circuito s'interrompe solo quando il circuito si guasta come è avvenuto all'interno del motorino d'avviamento; suggerisco di essere estremamente attenti con guasti di questo genere, che la batteria è in grado di far circolare una corrente di centinaia di ampère, capace di fare molti danni...

se si riesce a trovare qualcuno che riavvolge i motori, bene, altrimenti, senza sbattersi troppo, si prende un motorino di una qualsiasi guzzi "vagamente" moderna, che tanto sono tutti uguali. icon_wink.gif


Devil_Demon ha scritto:
secondo la mia ignoranza dovrebbe essere interrotto quel contatto sopra il magnete eusa_think.gif

si può saldare icon_question.gif
se si con cosa icon_question.gif


Quello che vedi non è un magnete ma una cosiddetta "scarpa polare" e assume un magnetismo solo se nel conduttore di rame passa corrente.
(c'è anche un magnetismo residuo, dovuto al fenomeno dell'isteresi, ma è trascurabile, ai fini del funzionamento del motorino)
Comunque sì, il conduttore di rame è interrotto e non lo si può ripristinare anche per evitare di incorrere in problemi simili in un prossimo futuro.
Il corto circuito potrebbe verificarsi nuovamente tra una spira e l'adiacente oppure tra una spira e la carcassa del motore, elettricamente collegata alla massa del veicolo.

Devil_Demon ha scritto:
è normale che è l'unico contatto senza quella plastica rossa sopra il magnete icon_question.gif


é certo che dove il rame è interrotto si è avuto un punto in cui la temperatura ha superato gli 800°C... questo significa che anche tutto il resto dell'avvolgimento non ha più un isolamento adeguato verso massa e verso le diverse spire proprio perché l'isolante è arrivato a temperature siderali.

Il rame, in quel punto non deve essere nudo e interrotto e quindi quello che vedi E' un guasto, ma potrebbe non essere l'unico.

Devil_Demon ha scritto:
è riparabile o devo comprarne un'altro?


Se riesci a trovare qualcuno che ricostruisce gli avvolgimenti dei motori allora prova a recarti da lui e valuta la spesa, altrimenti prova a cercare un motorino d'avviamento usato su ebay oppure in qualche altro luogo, perché tanto tutte le serie piccola e grossa hanno attualmente lo stesso motorino.
Lo si trova, se fortunati, anche a 20-30€.

Magari, lo si potrebbe trovare anche da revisionare, ma con gli avvolgimenti di statore sani, così da sostituirli al tuo. icon_wink.gif
 
11864460
11864460 Inviato: 21 Mag 2011 22:00
 

grazie delle info anche qui, sei stato più che chiaro. 0509_doppio_ok.gif

é certo che dove il rame è interrotto si è avuto un punto in cui la temperatura ha superato gli 800°C.. scottava ancora dopo oltre mezzora dalle prove di accensione icon_eek.gif

quindi deducendo che è da cambiare sicuramente,posso orientarmi anche su una serie piccola?

è quasi certo che il corto si è verificato non sul motorino? come posso verificarlo con certezza per evitare di metterne un'altro e di conseguenza bruciarlo?

la moto ha subito varie mani sull'impianto elettrico, attualmente il collegamento era cavo batteria e spinotto motorino, relè. forse è collegato male però è sempre andata eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11864534
11864534 Inviato: 21 Mag 2011 22:34
 

Leggendo alcuni interventi, mi viene da pensare...

ma quanto sono ignorante?!?!

Complimenti ragazzi! 0509_up.gif

0510_inchino.gif
 
11864736
11864736 Inviato: 21 Mag 2011 23:49
 

Uber848 ha scritto:
Leggendo alcuni interventi, mi viene da pensare...

ma quanto sono ignorante?!?!

Complimenti ragazzi! 0509_up.gif

0510_inchino.gif



0510_inchino.gif ammetto anche la mia ignoranza in materia... 0510_inchino.gif

eusa_think.gif Devil non posso stupirti... eusa_wall.gif
 
11864901
11864901 Inviato: 22 Mag 2011 6:36
 

Devil_Demon ha scritto:
quindi deducendo che è da cambiare sicuramente,posso orientarmi anche su una serie piccola?


se non ricordo male, i motorini d'avviamento di serie piccola e serie grossa attuali sono identici.
in passato, comunque si sono usati i motorini bosch, i valeo e chissà quale altra marca.

i primi motorini per serie grossa, avevano un difetto: quello di essere a presa diretta, assorbendo molta corrente all'avviamento, mentre in seguito sono stati sostituiti con quelli con riduzione meccanica epicicloidale (non ho avuto modo di appurare, anche se mi sembra strano... ma queste sono parole di ube e io tendenzialmente di lui mi fido icon_mrgreen.gif ) che richiedevano minore corrente di avviamento.

Se la sostituzione è davvero 1 a 1, allora ti conviene cercare uno qualsiasi dei motorini d'avviamento per moto guzzi dal serie piccola dal '92 in poi e serie grossa dal '94 in poi (tendenzialmente).

Devil_Demon ha scritto:
è quasi certo che il corto si è verificato non sul motorino? come posso verificarlo con certezza per evitare di metterne un'altro e di conseguenza bruciarlo?


le matasse delle espansioni polari sono praticamente "l'ultima cosa" che c'è prima di arrivare alla massa, cioé al potenziale zero della moto.
Se il guasto è accaduto lì puoi stare sicuro che è praticamente l'unico guasto presente, perché c'è poca probabilità che ce ne sia un altro a valle ( e in ogni caso, a valle delle matasse non c'è niente, visto che l'ultima spira dell'ultima matassa è collegata a massa) mentre se ce ne fosse uno a monte sarebbe anche più evidente di quello che è riportato in foto, visto che la corrente di corto circuito aumenta man mano che il guasto è "franco" (si dice proprio così, quando un guasto è senza resistenza limitatrice della corrente) cioé aumenta man mano che ci si sposta verso il potenziale a più alta tensione verso massa.

Se ti capita di trovare un motorino d'avviamento sarebbe buona norma anche sostituire il solenoide, visto che quello vecchio ha avuto i contatti interessati da una corrente molto elevata, per chissà quanto tempo, e i contatti si sarebbero potuti danneggiare anche parecchio.

Controlla BENE anche i cavi che portano corrente dalla batteria al motorino, che se hanno il rivestimento danneggiato potrebbero potenzialmente mandarti a fuoco la moto senza che tu possa fare niente per evitarlo...
 
11865018
11865018 Inviato: 22 Mag 2011 8:27
 

grazie dei consigli, ora il primo passo è acquistare il motorino.
vi aggiorno, sto tenendo d'occhio un paio di aste 0509_up.gif

buona giornata

doppio_lamp_naked.gif
 
12013449
12013449 Inviato: 21 Giu 2011 12:16
 

aggiornamento

ho acquistato un motorino bosh usato a poco, sapendo che non era revisionato e smontandolo aveva l'ingranaggio dell'indotto mangiato.
stamattina ho smontato pulito e di due ne ho fatto uno efficente.

l'ho collegato e fatto girare prima a vuoto e andava bene ma quando l'ho collegato alla moto nel tentare di accendere mi sono reso conto che una bobbina, la prima più vicina al motorino scottava di brutto, stesso surriscaldamento che aveva avuto il motorino quando si era rotto. eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

che problema ha allora l'impianto elettrico?
è collegato male qualcosa?

grazie dei consigli.
 
12039144
12039144 Inviato: 26 Giu 2011 18:43
 

Devil_Demon ha scritto:
aggiornamento

ho acquistato un motorino bosh usato a poco, sapendo che non era revisionato e smontandolo aveva l'ingranaggio dell'indotto mangiato.
stamattina ho smontato pulito e di due ne ho fatto uno efficente.

l'ho collegato e fatto girare prima a vuoto e andava bene ma quando l'ho collegato alla moto nel tentare di accendere mi sono reso conto che una bobbina, la prima più vicina al motorino scottava di brutto, stesso surriscaldamento che aveva avuto il motorino quando si era rotto. eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

che problema ha allora l'impianto elettrico?
è collegato male qualcosa?

grazie dei consigli.


immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12041286
12041286 Inviato: 27 Giu 2011 10:06
 

AAH!!!
è sparito il mio messaggio precedente! 0510_sad.gif

avevo detto in sostanza che non vedo motivo per cui un guasto sulla bobina d'accensione (perché quella mi pare che sia, in foto... però un'immagine di migliore qualità aiuterebbe!) debba causare problemi al motorino d'avviamento, portandolo al danneggiamento irrimediabile!

sono facenti parte di due circuiti completamente distinti, se non fosse per le uniche parti in comune che sono il telaio e la batteria. icon_confused.gif

a meno che, ovviamente, non ci sia qualche grossolano errore sull'impianto elettrico...
 
12041432
12041432 Inviato: 27 Giu 2011 10:39
 

grazie a questo punto controllerò meglio e se non riesco appena potro tra 6 mesi (sono via per lavoro) la porto da un'elettrauto.

doppio_lamp_naked.gif
 
12044235
12044235 Inviato: 27 Giu 2011 19:23
 

ranabout ha scritto:
AAH!!!
è sparito il mio messaggio precedente! 0510_sad.gif

avevo detto in sostanza che non vedo motivo per cui un guasto sulla bobina d'accensione (perché quella mi pare che sia, in foto... però un'immagine di migliore qualità aiuterebbe!) debba causare problemi al motorino d'avviamento, portandolo al danneggiamento irrimediabile!

sono facenti parte di due circuiti completamente distinti, se non fosse per le uniche parti in comune che sono il telaio e la batteria. icon_confused.gif

a meno che, ovviamente, non ci sia qualche grossolano errore sull'impianto elettrico...



problema risolto
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


GRAZIE motopesantista 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

ora vi spiego, sarà la mia ignoranza, l'inesperienza, la fretta di montare il motorino per fare un giro, bo non so eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ma sbattendoci il muso da questo inverno ho imparato un sacco di cose.

motop dopo aver provato e smontato il motorino, si è accorto che l'ingranaggio dell'indotto non si agganciava bene, il motivo è stata colpa mia non avevo agganciato bene la molletta interna 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


una volta sistemato, partita a primo colpo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

il problama della bobina non è un problema... mi spiego la moto avendo le puntine, quando la stessa è ferma una puntina per ovvi motivi rimane chiusa e l'altra aperta, e se fate come me per star dietro al motorino di avviamento lasciate il guadro acceso, in automatico la bobina che corrisponde alla puntina chiusa si surriscalda.

dopo aver provato la moto entrambe erano calde uguali, ora per scupolo avendo anche loro 27 anni come il motorino, mi hanno consigliato le bobine della panda 30 0509_up.gif


grazie a tutti per i consigli e gli aiuti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
12469714
12469714 Inviato: 27 Set 2011 10:44
 

io qo una california3 a carburaturi anno 93 io avevo problrma inpianti eletrici dopo che lo conprata poi sono andato di un esperto eletrauto e hò risolto il problema io che sono vicino a mandello sono andato al sigor della mano, eletrauto. auguri fammi sapere
 
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