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Yamaha Virago 250 [problemi e consigli tecnici]
16302401
16302401 Inviato: 31 Ago 2022 12:02
Oggetto: Yamaha Virago 250 [problemi e consigli tecnici]
 

Buona giornata a tutti ragazzi.
Prima di partire a scrivere ho fatto una ricerca per vedere se fosse già aperta una sezione ma non ne ho trovato alcuna e così ne ho aperta una nuova (se ne esistesse già una, moderatori pls help me)

Allora partiamo!
Prima di spiegarvi il motivo per cui ho aperto questo topic, vi faccio un piccolo escursus di quello che è stata la mia moto così da rendervi più chiara la comprensione.

La Virago che posseggo gli ultimi 20 anni, è stata abbastanza trascurata dagli ex proprietari. Da quando ho deciso di comprarla piano piano la sto mettendo a nuovo ma partiamo con l'escursus.
Circa 1 anno fa la moto entra dal meccanico per una serie di problemi legati alla carburazione e al motore insomma per non perderci in chiacchiere, gli viene sostituito: carburatore per intero (getti e compagnia cantante), molle delle valvole e vengo pulite anche le teste delle valvole e pompa carburante. Fin qua tutto apposto.
Ora circa 1 mese fa ho deciso di far cambiare anche tutto il sistema di scarico (il vecchio proprietario è stato capace di metterci sotto quello di un monster 600 ma lasciamo stare questo brutto ricordo) e confrontandomi anche con il "marmittaio" abbiamo deciso di mettere il sistema di scarico che vedete in foto (ha tenuto i collettori originali) e gli è stato saldato all'interno un silenziatore.
Ora arriva il problema. Quando vado in marcia, passati i 40 km/h all'incirca, lo scarico inizia a scoppiettare e progressivamente la moto perde velocità (qui il video per farvi capire bene. (dovete scaricarlo da wetrasfer al link che segue:) Link a pagina di We.tl ).
Una volta che il motore è caldo il problema diventa ancora più evidente e ogni volta che vado a salire di giri e di velocità il problema si ripresenta e si arriva al punto in cui la moto si spegne completamente. Quindi aspetto che si raffreddi un pò, accendo, la lascio accessa e dopo un pò alla stessa velocità di prima si ripresenta.
Il problema secondo voi può essere legato al sistema di scarico? Dovrei installare un secondo terminale così da andare a ridurre la velocità del gas in uscita?
Chiedo il vostro aiuto!

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16302410
16302410 Inviato: 31 Ago 2022 12:59
 

Dovresti ricarburare.
Se il problema peggiora a caldo potrebbe essere carburazione grassa.
Eventualmente quando ti si spegne da sola prova a controllare il colore delle candele per averne la certezza.
In effetti se prima aveva lo scarico di un 600 e adesso gli hai rimesso i collettori originali dovrebbero essere un po' più tappati rispetto a prima.

P.S
Magari sono io che non vedo dalla foto ma cercando online il tuo modello dovrebbe avere 2 collettori con 2 terminali separati però nella tua mi sembra ce ne sia un solo eusa_think.gif
 
16302422
16302422 Inviato: 31 Ago 2022 13:31
 

Il carburatore è di tipo automatico, ha la membrana che fa tutto da sola, l'unica cosa che si regola è il gioco del minimo, la progressione e i cavi acceleratore e ritorno.

Non sono proprio separati, il collettore posteriore va in una camera di compensazione (vedi foto). Quello che si vede dalle foto (il pezzo cromato per capirci) è solo per estetica ma il vero collettore posteriore sta dietro .
Nella foto della mia invece, il collettore posteriore si incontra a metà scarico con quello anteriore e proseguono insieme verso l'uscita.

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16302430
16302430 Inviato: 31 Ago 2022 13:50
 

Ok adesso mi è più chiaro per lo scarico.
Comunque secondo me una ricarburazione la devi fare dopo il cambio scarico soprattuto considerando che prima avevi quello di un monster 600.
 
16302447
16302447 Inviato: 31 Ago 2022 14:59
 

Per ricarburazione intendi andare a lavorare su getti?
 
16302670
16302670 Inviato: 1 Set 2022 18:04
 

Preciso che sia sul vecchio scarico del Monster che su questo non è più presente la camera di compensazione. Secondo voi questo può dare i problemi che si sentono nel video?
 
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