NitroCento ha scritto:
lor92 ha scritto:
ti confermo quello ke ti ho detto...sul bagnato con una maggiore superfice d'appoggio si incrementa il fenomeno dell'acqua planing...
questa mia tesi è confermata dal fatto che nel rally quando vanno sul ghiaccio o su qualsiasi condizione di bassa aderenza montano gomme più piccole...
in condizioni di bassa aderenza le auto da rally montano gomme strette non per evitare l'acquaplaning (al safari non piove se ci fai caso...) bensi perchè, diminuendo la superficie di gomma a contatto con il terreno, aumenta la potenza scaricata per unità di superficie con una conseguente migliore trazione, essenziale se si ha bassa aderenza... sulla neve ci son persino i chiodi... vabbè
comunque con la mia 140 al posteriore sono rimasto in piedi quando, sotto la pioggia, ho dovuto inchiodare freni perchè un cretino m'ha tagliato la strada... se avessi avuto uno scarabeo o comunque un mezzo con una gommina stretta, non so se sarebbe andata uguale...
elGatto ha scritto:
...secondo me è una questione di fisica più che di abitudine...
ovviamente... l'essere manici non significa poter infrangere le leggi della fisica...
ti posso fare una domanda? se io ho una data potenza(molto alta nel caso delle auto da rally), che scarico a terra con date gomme su superfici a grande aderenza, come pretendi che una gomma più stretta riesca a scaricare la stessa potenza su un terreno a bassissima adrenza?sinceramente il tuo ragionamento nn mi torna...