Ciao a tutti,
Sono costretto a riaprire l'argomento, perché la mia YBR250 sta ripresentando uno dei problemi principali: singhiozzo e spegnimento ad alte temperature e bassi regimi.
Una volta effettuate le vere riparazioni, ovvero quelle suggerite da hfufna, quanto tempo vi è durata la moto senza problemi?
piccolemono ha scritto:
Stesso problema anch'io: la mia YBR 250 ha 27.000 km. Ero stufo e preoccupato della cattiva carburazione fino ai 4-5000 g/m degli ultimi 2.000 km e peggiorava in modo allarmante. La candela sempre nera. Si era fermata 1.000 km fa in piena corsa ed avevo risolto, spero definitivamente, cambiando un'altra volta candela. Finalmente, la lettura dei vostri post e di altri in inglese, spagnolo e portoghese. 40 euro il costo della guarnizione per il sensore ibrido perche', anziche' dal Brasile, per fretta la ho ordinata dalla Germania. Una bella dritta da un forum sudamericano: se non va subito bene una volta cambiata la guarnizione del sensore ibrido, cambiare candela con una nuova e girarci qualche km. Se non dicevo cosi' al meccanico lui aveva gia' deciso che la moto non andava ancora bene. Il suono del motore al mio ritorno da un giro di 10 km l'ha convinto. Presa oggi e fatti solo altri 20 km ma mi sembra proprio perfetta. Grazie a tutti. P.S.: anche a me il meccanico aveva preventivato la sostituzione intera del corpo farfallato.
PIKTIN_Nazar ha scritto:
continuo...
solo esasperati ricerche sul come acquistare i ricambi in Brasile (visto che l'autore del topic non ha fornito le modalità di acquisto) decido di attuare alcune soluzioni "fai da te".
1, L'iniettore - l'ho pulito al meglio e, dubbioso del fatto che fosse veramente guasto, decido di cambiarne degli O-ring (acquistati da un rivenditore locale; attenzione a mettere quelli specifici per la benzina) per fare una prova. Funziona! Se non lo facevo e mi fidavo sulla parola del meccanico della concessionario ufficiale... oggi mi troverei con 230 euro in meno (in Brasile costa 50 ehhh...). Una cosa importante, anziché dare retta al meccanico "ricambista" è possibile testare l'iniettore togliendolo dal suo imbocco naturale (corpo farfallato) e legandolo bene all moto (causa forte pressione di benzina) e indirizzato verso esterno per poter vedere il getto (nebulizzazione). Poi semplicemente mettete in moto e se vi funziona la pompa di benzina, a regola si dovrebbe vedere il gettito dell'iniettore.
2. Pompa benzina e serbatoio - dopo un'accurata pulizia del serbatoio dai residui di ferro e impossibilitato di cambiare né pressostato né filtro benzina (come consigliato qui sopra) decido di smontare l'intera pompa e semplicemente pulirla per benino. Anche perché tali ricambi non si vendono in Europa, al max trovate una pompa intera a 100 euri su Ebay, Rischioso, ma ci sono riuscito. Tra l'altro nel caso di ritocco alla pompa di benzina, a differenza della foto sopra dove si utilizzano delle fascette, io ho semplicemente messo un tubo specifico da benzina che possa essere installato all'interno del serbatoio senza utilizzare nessuna fascetta. Ciò perché di suo la struttura della pompa stringe da entrambi i lati e quindi il tubo tiene bene da sé.
3. Smonto il sensore ibrido MIKUNI e trovo ruggine anche lì (specialmente sulla guarnizione di gomma (particolare), Anche qui, non avendo la possibilità di acquistare le guarnizioni nuove, decido di riutilizzare quelle originali mettendoci sotto uno strato di O-ring segmentato scrupolosamente a metà (circa 1 mm) col coltello. Vedi foto
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4. Pulisco a lucido il corpo farfallato
5. Alla fine rinchiudo il tutto e spruzzo sull'elettronica del CRC per prevenire l'umidità
Et voialà ! La moto va e non mi si è mai spenta sul minimo, in frenata, da fermo etc... anzì l'andamento è diventato più fluido e morbido... grazie alla pulizia totale del flusso di carburante.
....Naturalmente prima o puoi mi toccherà mettere tutti i ricambi citati ex-nuovo.. spero solo di riuscire a trovare il modo ad acquistarli dal Brasile. Qui in seguito le immagini dei ricambi più "usurati" della YBR 250 (oppure Fazer 250 se vogliamo ):
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qui invece il sensore MIKUNI a confronto con un'altro del quale non so nulla
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Buona guida a tutti !
hfufna ha scritto:
squander ha scritto:
anche se non ho quella moto ti dico che sei un eroe. probabilmente hai aiutato almeno 100 persone che avranno il tuo stesso problema e non sapranno dove sbattere la testa
come ci sei arrivato però ai forum brasiliani? sei madrelingua o estremamente motivato
tanti saluti e grazie della condivisione
Estremamente determinato + traduttore google online!
La moto è "made in brazil" (c'è scritto sul carter) e da li sono partito.
Il problema è farsi mandare i pezzi. In Argentina e Brasile la YBR (che la si chiama Fazer/Lander/Tenere 125/250) è diffusissima ma non spediscono pacchetti in Europa.
Le guarnizioni invece stanno in una busta e dal Brasile si possono ricevere.
Ecco le foto del sensore ibrido:
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Per la pompa della benzina questo può essere utile a tutti (incluso i proprietari di Hornet, T-Max e Fazer 4 cilindri:
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Il corpo della pompa può cambiare (quello della 250 è diverso dalla 125) e includere o meno il misuratore di livello ma la pompa è uguale per tutte. La pressione di lavoro (nelle grosse è più alta) è data dalla taratura del pressostato. Di solito quando la moto non parte è perchè il pressostato si blocca su "aperto" e fa ritornare tutta la benzina nel serbatoio.
Per verificarlo basta smontarlo e soffiarci dentro dal lato piccolo. Se passa aria è bloccato su aperto.
Provate a sbloccarlo con l'aria compressa. Di solito basta.
Normalmente vi diranno che va cambiato tutto: se la moto non parte dopo essere stata al sole o dopo un tragitto in città è quasi sicuramente un problema di temperatura della benzina.
Prima di cambiare la pompa provate col pressostato: la membrana funziona bene a freddo, quando si dilata per il caldo lascia passare la benzina (sempre aperta).
Il pressostato deve stare chiuso perchè la benzina vada all'iniettore.
Se non trovate un pressostato uguale c'è una soluzione alternativa: fate un by-pass.
Tappate completamente l'alloggiamento del pressostato con un cilindretto pieno che lo sostituisca, e su cui metterete l'o-ring originale.
La pompa di solito è divisa in due parti, unite fra loro da un tubo esterno.
Togliete (tagliandolo) il tubo originale e metteteci un tubo da benzina adatto (di solito diametro interno 5 mm) lungo almeno dodici centimetri in piu, fermato con fascette la posto dell'originale.
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Comprate una altro pressostato di tipo esterno per auto (se ne trovano di tutte le tarature da dieci euro in su), tagliate il tubo a metà e collegatelo alle due estremità.
Il problema sarà fare rientrare il tutto nel serbatoio e al limite dovrete usare tubi più lunghi da far passare prima del corpo pompa, ma sono cose che si risolvono.
I possessori di T-Max invece di cambiare la pompa possono provare a montare il pressostato Polini per T-Max che costa infinitamente meno. Lo trovano sul catalogo on-line.