enricopiozzo ha scritto:
un vecchio meccanico mi aveva detto a suo tempo che i prigionieri dei basamenti dovrebbero tenere tanti kg quanti il loro diametro, ma di solito, per sicurezza, li si tira un po meno.
quindi, un prigioniero da 6mm dovrebbe sopportare in teoria 6kg, ma lui mi ha consigliato di tirarli a 4,5 circa
(mooooolto allibito !!!!!)
Enrico, ci hai mai provato ?
Secondo me se tiri a 6kg un prigioniero da 6mm lo strappi prima di arrivare a 4...
Io non arrivo a 4kg nemmeno con i perni da 8mm.
Presso l'officina di rettifica mi han detto che tanti motori che gli portano, messi su da meccanici improvvisati o da privati che si fanno il lavoro da soli, hanno grippato per colpa dei prigionieri troppo tirati: quando il motore scalda possono arrivare a deformare il cilindro !
Io il consiglio che do è di non esagerare, se poi "soffia" si apre e si tira ancora un po'.... ma se non soffia e non ci sono trafilaggi d'olio a che serve stringere alla morte ?
Cercate di non fare come quel meccanico che aveva la dinamometrica incorporata: smetteva di stringere solo quando dallo sforzo gli si ingrossavano le vene del collo