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MV 125 TR/TRL [info ed aiuti]
14965090
14965090 Inviato: 7 Mag 2014 19:57
 



Hahahahhah si,l'ho pensato anch'io,ma ora non mi interessa più,che il motore vada male o bene,al momento non m'importa,l'importante è che cammina. La cosa che mi preoccupa ora è la stabilità del mezzo che è praticamente nulla. E' vero che al momento ha dei copertoni utilizzati in campagna da circa 50 anni,ma per quanto possano influire sulla stabilità,direi che il problema non sono solo loro. Cos'altro potrebbe influire così tanto sulla stabilità del mezzo?
 
14965187
14965187 Inviato: 7 Mag 2014 20:48
 

hai controllato se hai gioco sulla ruota anteriore.... o sull'intera forcella.....
possibile che si sia allentato il dado del cannotto di sterzo............ eusa_think.gif
 
14966701
14966701 Inviato: 8 Mag 2014 18:43
 

Ok,ho appena controllato e posso affermare che il tutto è molto ben saldo. Stessa cosa non posso dire del cerchio anteriore,o del copertone. E' mooooolto evidente la sua deformazione,ma non riesco a capire se è dovuta al cerchio o al copertone,resta il fatto però che è uno dei due è molto storto. Identica cosa per il posteriore,in più ho notato che le sospensioni posteriori,anche se montate e strette,fanno molto gioco. Per quanto riguarda la forcella,invece,non saprei che dire,è molto morbida,se provo a spingerla affonda molto facilmente. Consigli?


Saluti,Alessandro.
 
14966801
14966801 Inviato: 8 Mag 2014 20:08
 

Devi farla vedere da un buon esperto, visto che da quanto asserisci e da quello che traspare dai tuoi post, di meccanica ne capisci proprio poco.....non è facile dare giudizi da quì senza vedere la moto e senza sapere con sicurezza quali problemi ha!!! icon_rolleyes.gif
 
14966822
14966822 Inviato: 8 Mag 2014 20:19
 

Si,ne sono consapevole,purtroppo non ci capisco praticamente nulla,ma è anche vero che non saprei nemmeno da chi andare,qui dalle mie parti ci saranno si e no 3 meccanici di moto...
 
14967257
14967257 Inviato: 9 Mag 2014 0:25
 

prova con qualche amico o conoscente che sia più ferrato di te.... 0509_up.gif
 
14969326
14969326 Inviato: 10 Mag 2014 16:24
 

Fai quello che ti ha suggerito Girodan. Chi ti ha messo in circolazione la moto, non è un meccanico e delle moto non conosce niente. Dalle spiegazioni, le cause potrebbero essere due. La pressione dei pneumatici molto bassa o lo sterzo che funziona a strappi. Propendo per la seconda.
 
14971630
14971630 Inviato: 12 Mag 2014 14:56
 

NEWS NEWS NEWS! La moto ha smesso di partire! Ragazzi non ce la faccio più,e al momento mi ritrovo anche senza disponibilità economiche,appena avrò qualche soldo andrò da un meccanico decente,ma fino a quel giorno la moto rimarrà giù nel box. Appena i lavori ripartiranno vi farò sapere,ma per quanto sono idiota nel settore,una cosa posso dirla per certo,è questione di testata visto che esce molta aria da essa,senza considerare che al momento dell'accensione non arriva nemmeno la corrente...

Saluti,Alessandro.
 
14971895
14971895 Inviato: 12 Mag 2014 17:30
 

Mi spiace per te, ma se tieni veramente alla moto devi iniziare una bella revisione generale, specialmente del motore!! Inizia pian pianino quando avrai qualche soldo, ma fallo!! Come ti ho già detto basta che ti appoggi a un amico o conoscente pratico che ti possa aiutare se non hai sottomano nessun meccanico decente...altrimenti aspetta quando salta fuori, perchè altrimenti perderesti solo tempo e soldi!
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14972939
14972939 Inviato: 13 Mag 2014 12:13
 

AlexFunk ha scritto:
NEWS NEWS NEWS! La moto ha smesso di partire! Ragazzi non ce la faccio più,e al momento mi ritrovo anche senza disponibilità economiche,appena avrò qualche soldo andrò da un meccanico decente,ma fino a quel giorno la moto rimarrà giù nel box. Appena i lavori ripartiranno vi farò sapere,ma per quanto sono idiota nel settore,una cosa posso dirla per certo,è questione di testata visto che esce molta aria da essa,senza considerare che al momento dell'accensione non arriva nemmeno la corrente...

Saluti,Alessandro.

Per curiosità, puoi postare qualche foto della tua moto in modo da rendersi conto di come è messa?
 
14973347
14973347 Inviato: 13 Mag 2014 16:24
 

Oggi mi è impossibile,ma posterò qualche foto a giorni.

Saluti,Alessandro.
 
14987457
14987457 Inviato: 22 Mag 2014 14:35
 

Ancora News,so che è inutile dirlo,ma vorrei informarvi che alla fine la moto è ripartita,è bastato aprire il carter destro e pulirlo con un po' di benzina. Inutile dire che all'interno c'è della sporcizia unica.

Saluti,Alessandro.
 
15028403
15028403 Inviato: 22 Giu 2014 10:32
Oggetto: Marmitta bucata e impianto elettrico da rifare
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho una mv 125 trl e ho intenzione di rimetterla in strada perchè mi sembra un'eresia tenere chiusa in un garage questa splendida moto. Il problema riguarda la marmitta bucata e l'impianto elettrico da riparare. Qualcuno saprebbe consigliarmi un restauratore onesto nei pressi di Cantù, Lentate sul Seveso,...
Grazie
 
15028463
15028463 Inviato: 22 Giu 2014 12:09
 

Se hai un minimo di manualità e magari facendoti aiutare da qualche amico più "pratico" puoi senz'altro cavartela da solo: la smonti e poi porti i vari pezzi rispettivamente dal cromatore, dal verniciatore e il motore dal meccanico....una volta che avrai pronti tutti i pezzi restaurati la rimonti e via!!!!
 
15091601
15091601 Inviato: 13 Ago 2014 16:32
Oggetto: Aiuto primo acquisto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, da poco mi sono deciso a prendere una 125 già restaurata. Ne ho trovata una vicino a casa ma non riesco a capire se è stata fatta correttamente....chiedo qualche delucidazione agli esperti e non...si tratta di Link a pagina di Subito.it
 
15091849
15091849 Inviato: 13 Ago 2014 22:04
 

Manubrio forcella idraulica e faro anteriore sono di altri modelli .
 
15094511
15094511 Inviato: 17 Ago 2014 16:13
 

Grazie delle dritte mototartaruga!!!
 
15095357
15095357 Inviato: 18 Ago 2014 18:12
 

Da quello che ho visto in giro anche il serbatoio sembra non suo..ma piuttosto di una TRL
 
15095531
15095531 Inviato: 18 Ago 2014 21:54
 

Il TRL aveva un altro tipo di serbatoio uguale al TRE .
 
15144852
15144852 Inviato: 3 Ott 2014 14:44
Oggetto: Contachilometri e batteria MV 125 TRL
 

Ciao a tutti

In qualità di felice proprietario di una MV 125 TRL del 1957 (grazie ancora a Mototartaruga e Gippiguzzi
per l'individuazione del modello esatto) ora in fase restauro volevo chiedere a chi ne ha già restaurata uno o chiunque sapesse darmi risposta queste due informazioni:
-Posto il fatto che è impossibile trovare un rinvio "originale" che vada bene per la ruota anteriore
MV è possibile installare comunque un contachilometri alla moto eseguendo un lavoro"decoroso" e bello
da vedere?

-Che tipo di batteria (da 6 Volt) dovrei installare visto che la moto la prevedeva?
In realtà dovrebbe funzionare ugualmente anche senza ma vorrei, se possibile, installarla comunque.

Grazie in anticipo

Ciao

Roberto
 
15148484
15148484 Inviato: 7 Ott 2014 14:55
 

Originalmente MV 125 TRL era senza contachilometri, si montavano quelli in commercio, di varie marche, tuttora reperibili. Importante, montare il rinvio per ruote 18".
 
15148501
15148501 Inviato: 7 Ott 2014 15:12
 

Ciao Guido

Grazie della risposta.

Il mio problema però è proprio il rinvio.
Non è il classico rinvio che si trova a tutti i mercatini.
E' un ingranaggio che deve essere montato nel ceppo ruota (ha una finestrella con due
vitine per alloggiarlo) il quale viene trascinato in movimento da una ruota dentata
(elicoidale credo) montata all'interno della ruota e solidale a questa.

Da vecchi topic ho capito che devo trovare un ingranaggio simile a quelli che venivano
montati sul Falcone ma costano un delirio!!!
Costa di più il rinvio che la moto da sistemare!!!

Volevo sapere se qualcuno ha fatto (e come) delle modifiche alla ruota per montare un rinvio
tradizionale.
 
15148548
15148548 Inviato: 7 Ott 2014 15:54
 

Molto probabilmente il mozzo anteriore non è l'originale, ma è stato sostituito da uno di maggior diametro, come quelli montati sulla serie 175, che avevano il rinvio (difficile da trovare) nel lato freno. Non occorre fare modifiche al mozzo per montare il rinvio dall'altro lato, al posto dello spessore, posto fra cuscinetto e stelo forcella.
 
15148597
15148597 Inviato: 7 Ott 2014 17:04
 

Grazie mille Guido33

Mi hai sollevato di morale!!!

Allora adesso mi metto alla ricerca di un rinvio adatto e mi cimento nell'impresa

Sono in debito

Ciao ciao
 
15227893
15227893 Inviato: 9 Gen 2015 18:51
 

Ri-Ciao a tutti

Dopo 3 mesi di silenzio torno rompere le scatole a tutti.

Dopo notti insonni e fine settimana barricato in garage a smontare, spagliettare, sabbiare e tutto
quello che possa finire in are ho smontato ogni singolo pezzo della mia MV 125 TRL.

Avrei una domanda da fare ai guru del sito.

Per caso qualcuno ha idea di quanto e che tipo di olio vada inserito negli ammortizzatori posteriori e
nelle forcelle anteriori?

Grazie in anticipo a tutti

Ciao ciao

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15286475
15286475 Inviato: 17 Mar 2015 18:53
Oggetto: numero telaio
 

Ciao a tutte e tutti!
Mi trovo in garage una MV Pullman da restaurare... il telaio è n°507***/**
Mi sapete dire di che anno dovrebbe essere? ...e se ne vale la pena?
La moto è completa (non so se sia tutta originale...) ma senza documenti
Il numero di serie del motore, per essere abbinato correttamente al telaio quale dovrebbe essere?
Scusate... ma sono abbastanza ignorante in materia!

Grazie!!!
 
15286498
15286498 Inviato: 17 Mar 2015 19:28
 
 
15286609
15286609 Inviato: 17 Mar 2015 20:48
Oggetto: pardon...
 

Ho letto male... Chiedo scusa
 
15297621
15297621 Inviato: 28 Mar 2015 18:48
Oggetto: MV 125 TR Prima Serie
 

Ciao a tutti,

ho una 125 TR Prima Serie anno 1954 in fase di restauro ma non mi è ancora chiaro quale accoppiamento blocchetto comandi/fanale montasse in origine: mi potreste aiutare, per favore?
Grazie mille.
Alcune foto.

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15305547
15305547 Inviato: 5 Apr 2015 17:39
 

Il faro, a quanto sembra, è senza interruttore, quindi , interruttore e deviatore, sul comando al manubrio a sinistra. Naturalmente, non esiste la luce di posizione. Attualmente, non esiste sulle moto nuove costruite negli ultimi 10 anni.
 
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