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A grande richiesta: differenze tra GSR 600 e S2R 1000
3821938
3821938 Inviato: 3 Mar 2008 14:05
Oggetto: A grande richiesta: differenze tra GSR 600 e S2R 1000
 

come sapete sono passato da un 4 cilindri jappo (GSR 600) ad un monster S2R 1000.

Le differenze sono tante, e credo che siano quelle delle quali si sente spesso parlare nella diatriba 4cil Vs 2cil e jap Vs Monster

Cosa ho notato io? Bhè davvero parecchie cose. In primis direi che è essenziale capire qual'è il proprio stile di guida per potersi orientare nella difficile scelta della moto.

Mi spiego meglio. Io camminavo tranquillamente con la mia GSR. La trovo una moto agile, con un angolo di sterzo che la ducati si sogna, molto rotonda e senza vuoti ai bassi regimi. E' una ottima moto per imparare, che ha tanto da dare ma che permette anche di caminare a filo di gas senza problemi.sembra quasi una moto elettrica.

Il grosso difetto è che, per tirarle fuori "l'anima" devi essere su un percorso che te lo permetta, e quindi in pista.
Ieri ad esempio in 2a eravamo già abbondantemente sopra il limite del codice della strada. quindi guidi una moto che, al 90%, gira al di sotto di quanto vuole (e può) darti.

Resta una jap 4 cilindri, (secondo me) una gran moto. Ha un prezzo abbordabile, costi per quel che riguarda la manutenzione relativamente bassi, affidabilità. Di contro la qualità di plastiche e componenti non è sempre eccelsa, è un prodoto di serie che mira ai grandi numeri per la vendita.

Una 2 cilindri al contrario è una moto nervosa, con la quale non riesco mai a passeggiare, ma che devo tenere sott'occhio perchè scalcia come un mulo. Però è anche una moto che quando apri il gas spara tutto fuori subito. Più pronta e più divertente (sempre secondo me) per quel che riguarda i passi, i tragitti in montagna, le curve nel misto.

Detto questo, ieri sono risalito sulla GSR dopo parecchi mesi. La sentivo strana. La posizione di guida adesso la trovo più eretta, le gambe meno protette dal serbatoio, il freno motore inesistente e i freni decenti. E poi il suono. era un miagolio. molto discreto. quasi signorile. come di una dama che entra in punta di piedi e ti affascina. (questo, naturalmente, se è il tuo tipo)

La sto denigrando? no! semplicemete mi limito a constatare che sono passato ad una moto diversa, di qualità (e costo) migliore e che di conseguenza ne noto anche i difetti.

Non dirò nulla della politica (scandalosa) dei prezzi della suzuki. quello che mi preme dire invece è che la moto è una passione. una moto che a me può non piacere farà battere il cuore a tante altre persone. io adesso quando accendo la moto e sento quel rombo sono contento, mi appaga, e quindi so di aver fatto la scelta giusta.

Se volessi riassumere le mie considerazioni potrei dire che:

PRO GSR
costo ingresso basso
manutenzione meno problematica

CONTRO GSR
politica prezzi
plastiche
specchietti

PRO DUCATI
qualità componenti superiore
maggiore rivendibilità

CONTRO DUCATI
costo ingresso
costo materiali
specchietti
 
3821961
3821961 Inviato: 3 Mar 2008 14:08
 

scusami ti faccio una domanda.....la s2r 1000 monta il millone DS vero? quello con doppia candela...giusto?


tanti hanno detto che non è un motore di "pura" razza Ducati....perchè risulta meno incazzoso, scorbutico e viceversa + lineare nell'erogazione.....tu cosa mi dici?
 
3822003
3822003 Inviato: 3 Mar 2008 14:12
 

bhè io ho il my 2006

non avendo avuto altre ducati (ho provato solo la S4Rs) non posso fare paragoni, ma ti posso dire che è abbastanza scorbutico e cattivo. scalcia, anche se forse è un po' mitigato dall'euro3
 
3822026
3822026 Inviato: 3 Mar 2008 14:14
 

devo provarlo ach'io un 1000Ds.....voglio togliermi la curiosità e verificare se effettivamente è + linerare e "morbido".....
 
3822057
3822057 Inviato: 3 Mar 2008 14:16
 

A me incuriosiva di più il tuo approccio con la ciclistica. Il motore è ovviamente più ostico. Premesso che la GSR è una gran moto (purtroppo non supportata dall'estetica) ma hai rilevato quali differenze?
 
3822068
3822068 Inviato: 3 Mar 2008 14:17
 

Io sapevo che il 1000DS era il vero Ducati...

come è questa storia??
 
3822167
3822167 Inviato: 3 Mar 2008 14:26
 

Desmopier ha scritto:
A me incuriosiva di più il tuo approccio con la ciclistica. Il motore è ovviamente più ostico. Premesso che la GSR è una gran moto (purtroppo non supportata dall'estetica) ma hai rilevato quali differenze?


la ciclistica della ducati è a mio parere superiore.

la moto risulta più stabile in curva, si inserisce meglio e la posizione di guida più protesa in avanti facilita le sensazioni

la gsr al contrario è agile nel traffico (sembra uno scooter) e nei passi di montagna è molto lineare. stabile, ma non granitica come la ducati, sembra un po' più ballerina
 
3822184
3822184 Inviato: 3 Mar 2008 14:27
 

@ Messia: Il vero Ducati è il motore bicilindrico a L con distribuzione Desmo , come lo progettò il buon Taglioni. Indipendentemente dal numero di valvole o di candele. Le migliorie non snaturano mai un prodotto. Se si ragiona così tanto vale vendere il 1098 e comprarsi una pantah 500...


PS pure la distribuzione comandata da cinghia dentata fu criticata al tempo dai "puristi"... coppie coniche o niente


@ Paperaino: grazie, quello che volevo sentirti dire... ma a te sembra di andare più "forte" di prima, a parità di impegno, o ti sembra di non essere migliorato?
Te lo chiedo perché nel mio passaggio dalla Suzuki al Monster ho trovato difficolta, ai primi tempi, ad impostare le curve... piegavo troppo e le stringevo tutte!
 
3822295
3822295 Inviato: 3 Mar 2008 14:36
 

desmo, io sono ancora in rodaggio quindi prendi le mie parole con le pinze

allora, di certo vado un po' diversamente con la ducati. piegare credo di piegare allo stesso modo, forse un po' di più che non con la GSR.
la posizione in sella (più bassa) facilita la discesa e la sicurezza, quindi credo che sia normale.

altra storia è come arrivi in curva. con la suzuki 4 cilindri quando lasci il gas la moto va tranquilla. al contrario con la ducati ti ferma PRIMA di quanto vorresti (almeno all'inizio) e di conseguenza tendo anche io ad arrivare un po' più allegro

Ultima modifica di paperaino il 3 Mar 2008 14:48, modificato 1 volta in totale
 
3822367
3822367 Inviato: 3 Mar 2008 14:42
 

In effetti il freno motore è un bel pò diverso.... a me capitava di arrivare lento in ingresso, perchè tra i due disconi anteriori esagerati, il peso basso e il freno motore rallentavo troppo... ho dovuto abituarmi
 
3823065
3823065 Inviato: 3 Mar 2008 15:32
 

beh paragonare un 600 ad un 1000 non sarebbe molto corretto anche perché l'S2R 1000 è il top di gamma oltre c'è solo l'S4R (che è altra cosa)

non ho capito a cosa ti riferisci per politica dei prezzi della Suzuki? e poi mi sembra che un S2R del 2006 sia euro 2 (almeno lo è la mia)
 
3823090
3823090 Inviato: 3 Mar 2008 15:34
 

1motonera ha scritto:
non ho capito a cosa ti riferisci per politica dei prezzi della Suzuki?


... che tendono sempre al ribasso....
 
3823180
3823180 Inviato: 3 Mar 2008 15:42
 

1motonera ha scritto:
beh paragonare un 600 ad un 1000 non sarebbe molto corretto anche perché l'S2R 1000 è il top di gamma oltre c'è solo l'S4R (che è altra cosa)

non ho capito a cosa ti riferisci per politica dei prezzi della Suzuki? e poi mi sembra che un S2R del 2006 sia euro 2 (almeno lo è la mia)



a mio avviso è correttissimo.....viste le prestazioni su cui può contare un motore a 4 cilindri......


sarebbe strano invece paragonare un 600 bicilindrico con un 600 4 cilindri.....
 
3823231
3823231 Inviato: 3 Mar 2008 15:47
 

allora:

per politiche dei prezzi trovo scandaloso che la suzuki svaluti le moto da un anno all'altro.

sulla mia gsr, pagata 6.250€, l'anno seguente veniva venduta a 4.990€

per il resto io NON ho fatto una valutazione di prestazioni, ma comparativa di due moto.

La GSR ha più cavalli della ducati, e di certo in allungo la perde. nello stretto invece se la giocano, anche se la ducati è avvantaggiata.

Le ritengo due ottime moto, solo che sono rivolte ad un target diverso, e questo INDIPENDENTEMENTE dalla cilindrata

comunque la S2R 1000 my2006 è euro3 ed ha già i tagliandi al 50%
 
3823271
3823271 Inviato: 3 Mar 2008 15:52
 

Jeanne ha scritto:
1motonera ha scritto:
non ho capito a cosa ti riferisci per politica dei prezzi della Suzuki?


... che tendono sempre al ribasso....


beh questo dipende da quale lato del mercato ti poni, se sei acquirente è un vantaggio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

paperaino ha scritto:
allora:

per politiche dei prezzi trovo scandaloso che la suzuki svaluti le moto da un anno all'altro.

sulla mia gsr, pagata 6.250€, l'anno seguente veniva venduta a 4.990€

per il resto io NON ho fatto una valutazione di prestazioni, ma comparativa di due moto.

La GSR ha più cavalli della ducati, e di certo in allungo la perde. nello stretto invece se la giocano, anche se la ducati è avvantaggiata.

Le ritengo due ottime moto, solo che sono rivolte ad un target diverso, e questo INDIPENDENTEMENTE dalla cilindrata

comunque la S2R 1000 my2006 è euro3 ed ha già i tagliandi al 50%


allora mi hanno fregato, comunque mi fanno i tagliandi al 50% (almeno l'ultimo, il primo, che ho fatto)

comunque io non parlavo solo di prestazioni ma più di allestimenti, la GSR è un entry level l'S2R1000 è top di gamma

poi se parliamo di prestazioni, io mi aspetto che pure il mio 800 dia filo da torcere ad una GSR visto che nel misto pure un GSX 750 faticava a staccarmi (ero al limite però, soprattutto del cervello)

Ultima modifica di 1motonera il 3 Mar 2008 16:00, modificato 2 volte in totale
 
3823552
3823552 Inviato: 3 Mar 2008 16:20
 

le Suzuki sono ottime moto....e poi uno quando si piglia una moto sa cosa si compra e a cosa va in contro.....se è il classico tipo che vuole sempre l'ultimo modello...azzi sua....ne perderà sempre e comunque....

se poi è una persona che invece ha intenzione di tenersi la moto finchè scoppia.....può pure prendersene una che si svaluta subito.....
 
3823917
3823917 Inviato: 3 Mar 2008 17:10
 

1motonera ha scritto:


comunque io non parlavo solo di prestazioni ma più di allestimenti, la GSR è un entry level l'S2R1000 è top di gamma )

Caro Motonera, anche il 695 dal punto di vista dell'allestimento è in alcuni casi superiore al GSR... che se non sbaglio ha la forcella regolabile, ma è marca trefucili
così come l'ammortizzatore eccetera.... i freni se non sbaglio non hanno neanche la il tubo in treccia. L'accoppiamento delle plastiche (molte) non è spettacolare... Ciononostante riesce ad avere una ciclistica ottima, e un gran motore. Secondo me il paragone con il 1000 è più che sostenibile
 
3824211
3824211 Inviato: 3 Mar 2008 17:40
 

dal mio punto di vista puramente asettico e privo di qualunque sentimento, il paragone tra queste due motorette tra l'altro tutte e due ottime non è verosimile....troppe le differenze tecniche e la nicchia di mercato a cui sono dedicate....! mi dispiace ragazzuoli .... c'è un abisso.. icon_asd.gif .! ...
è come paragonare una vespa con la lambretta.....! impossbile...roba da highlander...
 
3824279
3824279 Inviato: 3 Mar 2008 17:48
 

Si può passeggiare anche con Ducati. Basta abituarsi. Non è facile e c'è chi non ci riesce mai.

Guarda... io avevo il GSR600 come te (anche se era già la mia ottava moto sopra i 600cc) ed ora ho un 992cc Ducati come te... anche se il mio ha una valvola in più per cilindro ed il raffreddamento a liquido.

Come hai detto tu... sono moto totalmente differenti in ogni particolare. Bisogna dire che anche il costo è molto differente. Difficilmente chi ama una... poi prova lo stesso sentimento anche per l'altra.

Personalmente... con questa ST3 ho ritrovato la voglia di andare in moto. L'avevo persa da tempo. Oggi, guardando fuori questo bel sole, ho sofferto come un cane al lavoro. Ieri sono uscito nonostante il vento forte e ci andrei persino al bagno !!!

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P.s. Il paragone lo farei tra l'800cc ed il GSR600. Troppa differenza di cubatura e prezzo con il 1000cc. Comunque il paragone con il Monster 620 è piuttosto impietoso sotto il profilo motoristico esattamente nello stesso modo in cui lo è (a ruoli invertiti) nella ciclistica.

Ultima modifica di DueRuote il 3 Mar 2008 17:55, modificato 1 volta in totale
 
3824283
3824283 Inviato: 3 Mar 2008 17:48
 

caro Dilegt qui non si propone un confronto "tecnico". Si parla di un confronto sulle sensazioni e sulla facilità o meno di guida. Tempo fa avevo letto un topic con le sensazioni di uno che era passato dalla Hornet all'S2R 800, e nonostante la carenza di cv rispetto ala jap ne era entusiasta, oltre ad aver scoperto di essere diventato improvvisamente più veloce. Ora la Hornet (almeno la vecchia serie) era inferiore al GSR in fatto di guida e ciclistica (almeno così si dice, perché non le ho provate).
Volevo solo sapere se Paperaino aveva provato le stesse sensazioni o se il Monster lo non lo aveva particolarmente colpito.
 
3824321
3824321 Inviato: 3 Mar 2008 17:52
 

Desmopier ha scritto:
caro Dilegt qui non si propone un confronto "tecnico". Si parla di un confronto sulle sensazioni e sulla facilità o meno di guida. Tempo fa avevo letto un topic con le sensazioni di uno che era passato dalla Hornet all'S2R 800, e nonostante la carenza di cv rispetto ala jap ne era entusiasta, oltre ad aver scoperto di essere diventato improvvisamente più veloce. Ora la Hornet (almeno la vecchia serie) era inferiore al GSR in fatto di guida e ciclistica (almeno così si dice, perché non le ho provate).
Volevo solo sapere se Paperaino aveva provato le stesse sensazioni o se il Monster lo non lo aveva particolarmente colpito.


d'accordo ma secondo me sono infinitamente diverse....le persone che acquistano queste due moto sono diverse (a parte chi sbaglia e torna indietro vedi il caro dueruote)..io parlo di cuore....ragassuoli...! e di cuore queste due moto sono divise da un abisso.........
 
3824472
3824472 Inviato: 3 Mar 2008 18:06
 

Beh, anche Paperaino evidentemente ha usato il cuore.... ma qui si parla di di 100 cv contro 90, con ciclistiche simili, ma con assetti di guida e carattere del motore diversi. Sono le sensazioni personali che mi interessano. Non ho chiesto perché ha comprato una Ducati, ma come ci si trova a guidarla. Punto... e basta sennò siamo OT e Smonter ci castiga
 
3824475
3824475 Inviato: 3 Mar 2008 18:07
 

Dimenticavo... la mia ragazza non ha mai potuto soffrire (da passeggera) le quattro cilindri perchè passano da noiose ad esplosive, senza fornire quella moltitudine di colori emozionali forniti dalla gioia dei medi.

Quando ho preso l'ST3 non era molto felice. Si tratta di una Ducati (anche bella rossa), ma è anche una delle meno conosciute e l'estetica è turistica.

Ieri l'ho portata a fare un giro. Le gomme sono quasi finite e non ho potuto lasciarmi andare, comunque è saltata fuori qualche piega carina e tutta la prepotenza del propulsore.

Il suo commento, appena scesa, è stato: "Però... mi piace tanto tanto questa motina... è ignorante e sembra che faccia il solco nel terreno in curva."

Son soddisfazioni... l'unica volta che l'ho vista così felice (forse un filo meno) è stato sulla RSVmille.

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3824488
3824488 Inviato: 3 Mar 2008 18:08
 

Desmopier ha scritto:
Beh, anche Paperaino evidentemente ha usato il cuore.... ma qui si parla di di 100 cv contro 90, con ciclistiche simili, ma con assetti di guida e carattere del motore diversi. Sono le sensazioni personali che mi interessano. Non ho chiesto perché ha comprato una Ducati, ma come ci si trova a guidarla. Punto... e basta sennò siamo OT e Smonter ci castiga


Mi sentirei di dissentire sulle "ciclistiche simili". Se parli del Monster e del GSR600... questo non è propriamente vero, almeno in mia opinione.

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Ultima modifica di DueRuote il 3 Mar 2008 18:11, modificato 1 volta in totale
 
3824490
3824490 Inviato: 3 Mar 2008 18:09
 

Desmopier ha scritto:
Beh, anche Paperaino evidentemente ha usato il cuore.... ma qui si parla di di 100 cv contro 90, con ciclistiche simili, ma con assetti di guida e carattere del motore diversi. Sono le sensazioni personali che mi interessano. Non ho chiesto perché ha comprato una Ducati, ma come ci si trova a guidarla. Punto... e basta sennò siamo OT e Smonter ci castiga


certo che vuoi sempre aver ragione....ehh! tua moglie immagino sia una santa donna....! icon_asd.gif e comunque non ho paura di smonty...per niente... icon_asd.gif
 
3824517
3824517 Inviato: 3 Mar 2008 18:12
 

DueRuote ha scritto:


Mi sentirei di dissentire sulle "ciclistiche simili". Se parli del Monter e del GSR600... questo non è propriamente vero, almeno in mia opinione.

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d'accordo con il buon vecchio dueruote...! comunque la prossima ducati che acquisterò...senza dubbio sarà turistica...e magari un bel rinnovo dell'ST3 (che tra l'altro è già bella per me) avverrà a breve si spera....
 
3824560
3824560 Inviato: 3 Mar 2008 18:17
 

Purtroppo non ci sperare. E' la moto (mio punto di vista) perfetta, ma il mercato attualmente non richiede mezzi di questo tipo. Persino la inossidabile VFR800 della Honda stenta a vendere, per non parlare della incredibile (chi l'ha guidata garantisce) Triumph ST1050.

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3829823
3829823 Inviato: 4 Mar 2008 10:12
 

io non mi sento di paragonare le due moto per quel che riguarda la componentistica, ma solo per le sensazioni alla guida.

personalmente le ho avute entrambe, e quando domenica mi sono riemsso alla guida della mia vecchia GSR ho scoperto un abisso. la posizione di guida, le risposte del motore, la sicurezza e la stabilità che mi dava un tempo sono scese si parecchio dopo aver guidato per un po' la ducati.

è evidente che la cubatura è diversa, così come lo sono una serie di accorgimenti (freni e tubi tanto per dirne una), ma a me premeva rispondere a chi mi ha chiesto: "che sensazione hai avuto?"

ebbene, la mia sensazione è stata di smarrimento. è difficile da spiegare, ma è come se la moto fosse "meno consistente"
 
3830006
3830006 Inviato: 4 Mar 2008 10:35
 

DueRuote ha scritto:


Mi sentirei di dissentire sulle "ciclistiche simili". Se parli del Monster e del GSR600... questo non è propriamente vero, almeno in mia opinione.

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Hai ragione, ho sbagliato il termine. Avrei dovuto dire "efficaci".
Perché il GSR, e me ne darai atto, è forse la naked jap messa meglio.

@ Paperaino: thanks!
 
3831889
3831889 Inviato: 4 Mar 2008 14:16
 

Desmopier ha scritto:
Hai ragione, ho sbagliato il termine. Avrei dovuto dire "efficaci".
Perché il GSR, e me ne darai atto, è forse la naked jap messa meglio.


Si si... tra le naked di cilindrata 600-750cc è sicuramente quella con la ciclistica più sana ed il motore più grintoso.

Mi piace la comparativa di Paperinaio perchè parla di sensazioni... ed io ho provato proprio la sensazione di "maggiore consistenza" nella Ducati come da lui espresso.

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