Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Fettucciato [Info e tecnica per affrontarlo velocemente]
3821246
3821246 Inviato: 3 Mar 2008 12:36
Oggetto: Fettucciato [Info e tecnica per affrontarlo velocemente]
 

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, domenica ho la gara a coppie di enduro su fettucciato, il problema è che non essendo un endurista non sono abituato a correre su un tracciato del genere anche perchè nelle piste da cross non si trovano quasi mai o raramente curve cosi' strette. Sono andato ieri a provare un fettucciato simile fuori Udine assieme al compagno e lui andava via come un missile, non essendoci sponde o canali nella prima ora di gara io sono un pò in difficoltà non sapendo con precisione dove mettere la moto, mi potreste dare qualche consiglio a riguardo?

A parte tutte le sospensioni da modificare, con le tarature da cross ho provato e non si va da nessuna parte, cos'altro devo modificare nello stile di guida?

Grazie. icon_smile.gif
 
3821401
3821401 Inviato: 3 Mar 2008 12:57
 

intanto....
i crossisti in fettucciato vanno di solito molto + forte degli enduristi icon_wink.gif

per le sponde e i canali stai tranquillo, dopo 1-2 giri si formeranno icon_mrgreen.gif

come nel cross i canali e le sponde in curva devi prenderle dall'inizio....
arrivi in staccata, ti infili nella sponda o canale, fuori la gamba, da gas progressivamente da metà curva fino alla fine.... miraccomando nelle curve strette sopratutto nei canali la moto tende a venire su (poi dipende da che moto usi, il crf 250 è una goduria guidarlo in fettucciato), tienila giu con il ginocchio esterno, spingi bene la pedana e usa poco il manubrio, l'errore + comune e che quando la moto allarga o si tira su si tende a girare il manubrio, grande errore, la ruota ti tocca il canale e cadi sul posto...

io giusto ieri ho girato in fettucciato, le curve che facevo meglio e a cannone erano quelle senza appoggi icon_biggrin.gif

con il canale e l'appoggio non mi trovo ancora tanto..

altro da dirti non mi pare ci sia... a si, in fettucciato l'importante è sempre tenere aperto, spalanca sempre altrimenti il tempo non lo fai icon_wink.gif
 
3821733
3821733 Inviato: 3 Mar 2008 13:43
 

Grazie Kappa icon_smile.gif

Adesso dopo mangiato torno li' e vedo di girare il più possibile, ho letto il regolamento e per la partenza dice che il compagno deve tenerti su la moto, al segnale parti correndo verso la moto. Bisogna salire, accendere e partire. Ieri lavoravo tantissimo di freno posteriore, giravo la moto e ripartivo subito. La cosa che più mi preoccupa e la durata di un giro, circa 8 minuti. icon_asd.gif
 
3825026
3825026 Inviato: 3 Mar 2008 18:59
 

un fettucciato da 8 minuti è un bel giro icon_wink.gif
quanti giri fate a testa ogni volta?

comunque anche io uso quasi solo il freno post... se trovi una curva stretta (cosa difficile ma non impossibile) cerca sempre di girare stretto intorno al paletto....io ieri mi esercitavo a inchiodare il post, intraverso la moto effetto supermoto icon_biggrin.gif un'attimo prima che il post non scivola + spalanco e monoruota icon_biggrin.gif .... alla fine guida come sai, non bastano alcune frasi per insegarti bene, guida come sai e pensa ad aprire il + possibile. icon_wink.gif
 
3825197
3825197 Inviato: 3 Mar 2008 19:12
 

Il segreto per andare forte in un fettucciato è non forzare le curve(specialmente con i 4t),ma far andare la moto il più dolcemente possibile.

Più assecondi la moto e più vai forte...

Con il 2t invece devi tenere la moto sempre ad alti regimi,anche in curva conviene sempre un po il gas a pelo per evitare ripartenze lente.

Ha ragione kappa,in tutti i fettucciati che faccio vedo che i crossisti sono sempre più avvantaggiati degli enduristi icon_biggrin.gif
Poi ci sono le varie eccezioni,ma vabe... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque gira tanto e vedi che poi trovi la traiettoria migliore e vai bene icon_wink.gif
 
3825459
3825459 Inviato: 3 Mar 2008 19:37
 

KAPPA25 ha scritto:
un fettucciato da 8 minuti è un bel giro icon_wink.gif
quanti giri fate a testa ogni volta?

comunque anche io uso quasi solo il freno post... se trovi una curva stretta (cosa difficile ma non impossibile) cerca sempre di girare stretto intorno al paletto....io ieri mi esercitavo a inchiodare il post, intraverso la moto effetto supermoto icon_biggrin.gif un'attimo prima che il post non scivola + spalanco e monoruota icon_biggrin.gif .... alla fine guida come sai, non bastano alcune frasi per insegarti bene, guida come sai e pensa ad aprire il + possibile. icon_wink.gif


Eccomi! sono andato a girare due orette su questo fettucciato simile a quello della gara di domenica, devo dire che sono rimasto molto felice da questa uscita, facevo serie da 4 giri quandi circa 32 minuti al colpo.. Il tracciato sembrava non finire più, molto bello, sezioni di sinistra-destra su sponda, molte curve strette con i canaloni e dei dritti da quinta.. Ho modificato un pò di tarature partendo dalle sospensioni e poi la frizione che staccava troppo tardi per le curve strette ravvicinate.. L'unica pecca che essendo un campo agricolo non arato non era proprio tutta terra, infatti quando sono andato a lavare la moto mi è venuto un colpo! icon_mrgreen.gif

La gara fa parte di un campionato chiamato "Hard race" è la prima gara che faccio di questo tipo, praticamente siamo in due e la gara va avanti per 4 ore, quando uno è stanco, da il cambio all'altro pilota che parte immediatamente. Più di 30 minuti tirando come una iena non riesco a farli quindi dobbiamo vedere un pò come organizzarci..

derapata_90 ha scritto:
Il segreto per andare forte in un fettucciato è non forzare le curve(specialmente con i 4t),ma far andare la moto il più dolcemente possibile.

Più assecondi la moto e più vai forte...

Con il 2t invece devi tenere la moto sempre ad alti regimi,anche in curva conviene sempre un po il gas a pelo per evitare ripartenze lente.

Ha ragione kappa,in tutti i fettucciati che faccio vedo che i crossisti sono sempre più avvantaggiati degli enduristi icon_biggrin.gif
Poi ci sono le varie eccezioni,ma vabe... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque gira tanto e vedi che poi trovi la traiettoria migliore e vai bene icon_wink.gif


Esatto, anche nelle curve più strette tenevo sempre la seconda e a volte anche la terza, entro veloce e la marcia lunga mi tira fuori dai canali in un colpo. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©