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Filtro aria hornet 900 [K&N o BMC possibile?]
3820662
3820662 Inviato: 3 Mar 2008 11:20
Oggetto: Filtro aria hornet 900 [K&N o BMC possibile?]
 

ciao ragazzi icon_lol.gif
ho intenzione di cambiare il filtro dell'aria per la mia hornet 900, so di certo che montando un bmc o un k&n, miglioro le prestazioni(non mi interessa piu' di tanto, ha gia tanta coppia da vendere)ma quello che mi interessa e' che respira meglio, pero' mi sorge un dubbio,
sono 20 giorni che ho montato 2 terminali mivv x- cone e noto che la moto risponde bene come prima senza darmi complicazioni, a parte che in decellerazione (senza db killer)da qualche scoppiettata da sbk icon_mrgreen.gif , montando un filtro bmc o k&n avrei delle complicazioni avendo anche i terminali mivv?
grazie ragazzi, penso ora che mi viene in mente che il nostro moderatore tomy icon_mrgreen.gif dovrebbe saperlo anche lui icon_lol.gif icon_lol.gif visto che montaanche lui un x-cone grazie icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3820807
3820807 Inviato: 3 Mar 2008 11:39
 

Il Mod ha un solo Mivv e tu ne hai due!!! icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte:il non ho tolto il db perchè le FdO mi frusterebbero a sangue e secondariamente avrei dovuto rifare la carburazione.....
Credo che montando un filtro "sportivo", essendo la tua moto ad iniezione, non dovresti avere problemi di alcun tipo, in quanto la tua centralina "dovrebbe", uso il consizionale perchè potrebbe non essere così, regolare il tutto autonomamente....
Nel caso in cui decidessi di montare anche i collettori, beh, in questo caso credo che una Power Commander sia d'obbligo....
Imho, ovviamente...... icon_wink.gif
 
3820900
3820900 Inviato: 3 Mar 2008 11:51
 

MrTomy ha scritto:

Nel caso in cui decidessi di montare anche i collettori, beh, in questo caso credo che una Power Commander sia d'obbligo....


Sarebbe consigliabile anche nel caso del montaggio del solo silenziatore + filtro, per avere un sensibile miglioramento dell'erogazione e per evitare pericolosi smagrimenti della miscela aria/benzina.
Le centraline hanno un range entro il quale intervengono nella variazione della carburazione, ma nel caso di modifiche di un certo rilievo sull'impianto di aspirazione e/o scarico, accordare il tutto con una centralina programmabile può fare la differenza tra un motore che gira come un orologio ed uno che rischia di lasciarci a piedi.

Ultima modifica di Gronky il 3 Mar 2008 11:57, modificato 1 volta in totale
 
3820915
3820915 Inviato: 3 Mar 2008 11:52
 

Gronky ha scritto:


Sarebbe consigliabile anche sel caso del montaggio del solo silenziatore + filtro, per avere un sensibile miglioramento dell'erogazione e per evitare pericolosi smagrimenti della miscela aria/benzina.
Le centraline hanno un range entro il quale intervengono nella variazione della carburazione, ma nel caso di modifiche di un certo rilievo sull'impianto di aspirazione e/o scarico, accordare il tutto con una centralina programmabile può fare la differenza tra un motore che gira come un oroglogio ed uno che rischia di lasciarci a piedi.

0509_up.gif
 
3820925
3820925 Inviato: 3 Mar 2008 11:54
 

MrTomy ha scritto:
Il Mod ha un solo Mivv e tu ne hai due!!! icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte:il non ho tolto il db perchè le FdO mi frusterebbero a sangue e secondariamente avrei dovuto rifare la carburazione.....
Credo che montando un filtro "sportivo", essendo la tua moto ad iniezione, non dovresti avere problemi di alcun tipo, in quanto la tua centralina "dovrebbe", uso il consizionale perchè potrebbe non essere così, regolare il tutto autonomamente....
Nel caso in cui decidessi di montare anche i collettori, beh, in questo caso credo che una Power Commander sia d'obbligo....
Imho, ovviamente...... icon_wink.gif


0509_banana.gif io ne ho 2 di x cone icon_mrgreen.gif
bando alle ciance, pensavo che la tua fosse ad iniezione, (mi sbagliavo).
Anchio il db killer ce l'ho sempre su tranne il weekend che dipende poi da dove vado , anche perche' le forze dell'ordine ti rovinano e poi personalmente a lungo e' un po' fastidioso, la mia dai 3500 giri in su sembra una sbk......
per i collettori non credo proprio che li mettero', va gia' troppo bene cosi' icon_mrgreen.gif , ti ringrazio per la risposta fulminea, vedro' cosa acquistare, effettivamente la mia essendo ad iniezione non dovrebbe dar problemi, la mia paura era che me li dasse montando lo scarico icon_mrgreen.gif ti ringrazio 0509_doppio_ok.gif
 
3820950
3820950 Inviato: 3 Mar 2008 11:57
 

Gronky ha scritto:


Sarebbe consigliabile anche sel caso del montaggio del solo silenziatore + filtro, per avere un sensibile miglioramento dell'erogazione e per evitare pericolosi smagrimenti della miscela aria/benzina.
Le centraline hanno un range entro il quale intervengono nella variazione della carburazione, ma nel caso di modifiche di un certo rilievo sull'impianto di aspirazione e/o scarico, accordare il tutto con una centralina programmabile può fare la differenza tra un motore che gira come un oroglogio ed uno che rischia di lasciarci a piedi.


ottimo consiglio icon_mrgreen.gif , anchio effettivamente pensavo non andasse poi tanto bene montare scarico con filtro senza dover toccare niente, dovro' pensarci bene se cambiare il filtro con un bmc o con un originale, come ho sempre fatto nei miei 55000 km icon_mrgreen.gif
 
3820991
3820991 Inviato: 3 Mar 2008 12:02
 

deiv ha scritto:


ottimo consiglio icon_mrgreen.gif , anchio effettivamente pensavo non andasse poi tanto bene montare scarico con filtro senza dover toccare niente, dovro' pensarci bene se cambiare il filtro con un bmc o con un originale, come ho sempre fatto nei miei 55000 km icon_mrgreen.gif


Dipende anche da quanto costa il filtro originale in rapporto ad un aftermarket High-Flow lavabile e quindi riutilizzabile.

Sulla mia costano quasi uguali!!! icon_eek.gif

Capisci quale possa essere stata la mia scelta all'atto del primo cambio di filtro.... icon_asd.gif
 
3821011
3821011 Inviato: 3 Mar 2008 12:05
 

io l'originale lo pago 40 euro, pero' come dici tu se dovessi comprare un bmc su ebay 50 euro, sono costretto poi a comprare anche una centralina, e questo non so se mi conviene....
 
3821415
3821415 Inviato: 3 Mar 2008 12:58
 

Ciao, io ti consiglio di fare comunque un tentativo anche senza centralina aggiuntiva, mal che vada rimetti il filtro originale ed il BMC/K&K lo rimetti solo quando la temperatura dell'aria diventa veramente calda mediamente superiore ai 25°C e così riprovi a sentire la differenza. Se anche in tal caso la carburazione si farebbe sentire magra, allora in tal caso io ricorrerei ad investire anche sulla centralina power commander. Chiaro se sei disposto ad investire in centralina aggiuntiva subito fallo perchè sarebbe la via più corretta da seguire.....però poi la bimba dovrebbe cominciare a consumare anche più benza.
Io ho la 900 originale ed il BMC lo metto solo da metà maggio fino a fine settembre.
Comunque se fai la prova di montare bmc/k&k abbi pazienza di percorrere con la moto almeno dai 30 ai 60 km per poter capire come risponde, è quanto necessita la centralina originale per adeguarsi alle nuove configurazioni.

PS - DOMANDONE: Ma i collettori per la 900 DOVE SI TROVANO (marca/modello)??? Sapevo che li faceva la LeoVince ma non so se li produca ancora, sul loro sito internet non vi è traccia di collettori per Horny 900

Lamps
 
3821621
3821621 Inviato: 3 Mar 2008 13:29
 

H919H ha scritto:
Ciao, io ti consiglio di fare comunque un tentativo anche senza centralina aggiuntiva, mal che vada rimetti il filtro originale ed il BMC/K&K lo rimetti solo quando la temperatura dell'aria diventa veramente calda mediamente superiore ai 25°C e così riprovi a sentire la differenza. Se anche in tal caso la carburazione si farebbe sentire magra, allora in tal caso io ricorrerei ad investire anche sulla centralina power commander. Chiaro se sei disposto ad investire in centralina aggiuntiva subito fallo perchè sarebbe la via più corretta da seguire.....però poi la bimba dovrebbe cominciare a consumare anche più benza.
Io ho la 900 originale ed il BMC lo metto solo da metà maggio fino a fine settembre.
Comunque se fai la prova di montare bmc/k&k abbi pazienza di percorrere con la moto almeno dai 30 ai 60 km per poter capire come risponde, è quanto necessita la centralina originale per adeguarsi alle nuove configurazioni.

PS - DOMANDONE: Ma i collettori per la 900 DOVE SI TROVANO (marca/modello)??? Sapevo che li faceva la LeoVince ma non so se li produca ancora, sul loro sito internet non vi è traccia di collettori per Horny 900

Lamps


ciao ti ringrazio del consiglio,ripeto so di certo che se non montavo gli scarichi della mivv il filtro potevo tenerlo su anche tutto lanno,(mi hai detto una cosa nuova, sul montaggio del filtro a temperature alte, non pensavo fosse meglio montarlo in quelle condizioni climatiche)per quanto riguarda i collettori della 900 (tu intendi i terminali?, non i collettori che partono dalla testata ) i leovinci non li fanno piu' per il 900, pero' ti consiglio vivamente di guardare sul sito (www.mivv.it sul modello hornet 900, c'e il video, sono gli stessi che monto io, personalmente sono i piu' belli in commercio sia per estetica che per sound) fammi sapere ciao caro icon_mrgreen.gif
finalmente c'e' ancora gente in giro che possiede il 900 icon_mrgreen.gif
 
3821832
3821832 Inviato: 3 Mar 2008 13:53
 

Ciao,
- io per collettori intendevo proprio quelli che partono dalla testata..
- OK di terminali ce ne sono di varie marche e modelli, sia con incluso o senza raccordo a Y ...
- Io ho notato che sia controproducente montare un filtro BMC (penso idem K&N) al di sotto dei 10/12°C , la carburazione diventa troppo magra per effetto della densità dell'aria a quella temperatura.... Direi che tra i 15 e i 20°C il filtro originale ed il BMC si equivalgano con più spunto ai bassi con l'originale ed un pochino di progressione in più ai medi con il BMC,
- oltre i 25°C forse il BMC è sicuramente meglio in assoluto anche se non ho un confronto diretto con l'originale....
- la 900 da quando è uscita la II serie con le forche migliorate direi chè un buon mezzo per divertimento a 360° con consumi sostenibilissimi

Lamps
 
3822781
3822781 Inviato: 3 Mar 2008 15:10
 

icon_lol.gif CIAO,
sei stato chiarissimo, e la penso proprio come te, la hornet 900 e' stata una moto non capita qui ma all'estero si (es. francia) e' proprio un peccato perche' e' affidabilissima.
Allora ho capito bene intendevi proprio i collettori, della mivv ti dico che non li fanno di sicuro,( cambiando i collettori devi mettere una centralina) :mrgreen:forse l'arrow dovrebbe farli
 
9974658
9974658 Inviato: 3 Giu 2010 18:49
Oggetto: filtro aria sportivo.. quale marca? [hornet 900]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, sono indeciso tra bmc, k&n e supercompetition

qual'è il più buono?

ho una hornet 900
 
9975259
9975259 Inviato: 3 Giu 2010 19:58
 

sono tutti equivalenti non cambia quasi nulla tra di loro

io ho un bmc e mi trovo gran bene
 
9976092
9976092 Inviato: 3 Giu 2010 21:42
 

sono praticamente identici ma se se cerchi ci saranno 1000 post che parlano di questo...buona ricerca.... 0509_up.gif
 
9976165
9976165 Inviato: 3 Giu 2010 21:53
 

quoto la BMC ma ce ne sono tantissimii..
 
9976389
9976389 Inviato: 3 Giu 2010 22:21
 

Scusate una domanda da perfetto ignorantone...

Con l'acquisto di un terminale LeoVince Gp Style mi hanno omaggiato di un fitro della BMC:

Ma in pratica mettendo questo filtro al posto di quello originale cosa cambia??

La moto va di più, fa più rumore??.... Illuminatemi 0510_saluto.gif
 
9976426
9976426 Inviato: 3 Giu 2010 22:26
 

ma bisogna rimappare la centralina quando si monta un filtro aria sportivo?
 
9977249
9977249 Inviato: 4 Giu 2010 8:12
 

il filtro dell'aria aperto permette una permeabilità maggiore di aria, quindi arricchisce la miscela con maggiore ossigeno, indispensabile per la combustione.


se si monta filtro dell'aria e scarico aperto si ha la necessità di una ricarburazione (modelli antecedenti al 2006 incluso) oppure un rimapping della centralina (modelli dal 2007 incluso in poi).


Spiegazione:

#suppongo di avere un solo cilindro

#pongo il volume del cilindro uguale a 100


lo scarico aperto, permette nella 4° fase, uno svuotamento migliore del cilindro, in quanto aumenta la velocita di scarico. Se con lo scarico originale, il cilindro veniva svuotato del 70% del suo volume, con lo scarico aperto siamo attorno al 80%

Al conseguente svuotamento viene, la fase di aspirazione, in questa fase i cilindri hanno lo scarico chiuso, e permettono all'aria di entrare e di riempire la camera di combustione.

Ben capiamo che maggiore sia il volume vuoto, maggiore è l'aria che entra nel cilindro.

tutte le fasi del motore sono legate dalla velocità di esecuzione, quindi ogni fase dura un certo tempo e poi basta.

ecco perché, quando si usa uno scarico aperto, è quasi necessario usare un filtro con una maggiore permeabilità, cosi da permettere alla camera di combustione di riempirsi adeguatamente di aria, nella finestra temporale a disposizione.


è come se vi dicessero, vi do due tubi di acqua, uno da 5 cm ed uno da 10 cm, e mi dovete riempire in 10 secondi la bottiglia di 1 litro.


secondo voi con quale tubo si fa prima?

paragonate il tubo dell'acqua al filtro dell'aria, e la bottiglia al cilindro, i 10sec paragonateli al tempo di durata della fase di aspirazione.


stesso esempio si può riprodurre per lo svuotamento della bottiglia, ed il liquido in essa contenuto deve passare per un tubo di diametro 5cm oppure di diametro 10cm.. con quale tubo svuoto prima la bottiglia?

può essere paragonato allo svuotamento del cilindro(bottiglia), tubo da 5cm scarico originale, 10cm scarico aperto.

Lasciate passare questo esempio macchieronico ma sono sicuro che rende l'idea.
 
9977318
9977318 Inviato: 4 Giu 2010 8:30
 

diciamo che con solo il terminale e filtro non serve necessariamente la centralina certo montandola la risposta della moto cambia molto (in meglio icon_smile.gif )
 
9979197
9979197 Inviato: 4 Giu 2010 13:58
 

TheKid ha scritto:
diciamo che con solo il terminale e filtro non serve necessariamente la centralina certo montandola la risposta della moto cambia molto (in meglio icon_smile.gif )


parti di power commander e non te ne pentirai icon_smile.gif
 
10155815
10155815 Inviato: 3 Lug 2010 10:00
 

salve sul mio hornettone ho gia i terminali akra e a breve montero il filro bmc,oltre alla power commander qualcuno di Voi ha mai provato questa,costa praticamente la metà.............
******non è permesso mettere link generici, ma solo diretti ai contenuti**** Edit By Ze
ad oggi il mio hornettone va abbastanza bene,quello che mi dà noia e che fino a 300 giri sembra grassa di carburazione ed un pò seghetta,vale la pena investire dai 180 ai 300€ per queste centraline aggiuntive,qualcuno di voi le ha provate sul 900 e che risultati ha riscontrato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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