Kimera84 ha scritto:
Su questo non ti so proprio rispondere, ignoro il meccanismo di depressione formato all'interno dello sfiato del carburatore, quindi se l'olio, o qualsiasi altro liquido contenuto nel vacuometro, entrasse nel carburatore, proprio non so dove andrebbe a finire, ne riesco a prevedere i possibili danni che esso comporta.
So solo che ho letto il commento dell'utente che ha suggerito di spegnere in tempo il motore, e lo stesso dice che altrimenti si farebbero dei danni non indifferente se entrasse olio..............
La presa del carburatore nella quale và innestato il tubicino del vacuometro è solo e semplicemente in diretta comunicazione con il collettore di aspirazione, a valle quindi del complesso del carburatore (getti, ghigliottina, ecc..), tant' è che in molte moto la presa per il vacuometro è posta direttamente sul collettore (vedi morini 350 prima e seconda serie, kawa z350 e z400, guzzi V850, eccc..).
Detto questo, se dalla presa si aspira qualcosa, che sia olio o mercurio, questo và direttamente in camera di combustione....beh..se fosse olio nonfarebbe poi così male ma io, vacuometri ad olio, NON NE HO MAI SENTITI!!! Anche perche l' olio se scorre entro un tubo trasparente lascia una scia...come una lumaca!