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fari supplementari [r 1100 rs]
3798698
3798698 Inviato: 29 Feb 2008 0:02
Oggetto: fari supplementari [r 1100 rs]
 



appena arrivano i faretti supplementari faccio un servizio fotografico stile enricaccio nel frattempo vorrei chiedervi cosa ne pensate.
sulla mia bmw r1100rs volevo montare dei faretti supplementari :forare la carena,per capirci la moto ha la carena integrale.lo dico perche' in giro ne vedo raramente e sul forum solo qualcuno l'ha avuta.
dicevo fare due fori ovviamente calibrati nella gobba che c'e' subito sopra la testa,i faretti saranno verniciati dello stesso colore della moto.
fatto come si deve dovrebbe riuscire un bel lavoro anche per l'occhio.

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Ultima modifica di jackin il 29 Feb 2008 0:05, modificato 1 volta in totale
 
3798706
3798706 Inviato: 29 Feb 2008 0:05
 

Vai e tienici aggiornati!!


icon_mrgreen.gif
 
3804043
3804043 Inviato: 29 Feb 2008 17:56
Oggetto: Re: fari supplementari
 

jackin ha scritto:
.......forare la carena,per capirci la moto ha la carena integrale.......dicevo fare due fori ........
Immagine: Link a pagina di Imgcash6.imageshack.us

QUASI UN SACRILEGIO!!!!. Prova a montarli fissandoli alla carena (con piccoli fori) con delle staffe snodabili anche per poterli orientare, in funzione del carico (passeggero, bauletti). Tra l'altro montandoli sulla carena non sarai sicuro che dalla relativa posizione avrai il giusto orientamento ai fini di una adeguata illuminazione.
 
3807630
3807630 Inviato: 1 Mar 2008 0:25
Oggetto: Re: fari supplementari
 

jackin ha scritto:
forare la carena,


icon_eek.gif icon_eek.gif NON FARLO!!! forare la carena vuol dire rovinarla per avere un pessimo risultato. La stessa infatti e' elastica ed anche il peso dei faretti piu' piccini con le vibrazioni creerebbero sicuramente una crepa e poi sicuramente "ballerebbero" con le asperita' della strada.
Prendi centimetro e carta millimetrata e disegna 2 staffe (tenendo conto che le teste sono asimmetriche e quindi devi disegnare 2 staffe differenti una per il lato sx una per il dx) dopo di che vai da un fabbro e te le fai costruire. se vuoi cromarle il prezzo sale, ma se ti "accontenti dell'acciaio" con poco piu' di un centone avrai 2 sostegni stabili e che un domani potrai smontare senza lasciare alcun segno di modifica icon_wink.gif
 
3807786
3807786 Inviato: 1 Mar 2008 1:18
Oggetto: paolo
 

l'unico problema potrebbe essere la regolazione in base al carico.
per le vibrazioni potrei inserire nascondendolo alla vista un bicchiere di gomma nella parte interna della carena (tipo quelli che coprono la lampadina del faro) che basterebbe a staccare il faretto dalla carena evitando cosi' spaccature ,fisserei poi la staffa di sostegno non alla carena ma a due braccccetti gia' esistenti e fissati al motore per attutire le vibrazioni userei per il fissaggio rondelle in gomma.
per la regolazione dei faretti potrei gia' fissarli in posizione di carico,ovvio che quando scarico risulteranno un po' bassi ma faranno cominque abbastanza luce.
dite di no?
 
3888144
3888144 Inviato: 11 Mar 2008 0:21
 

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[/img]
qualcuno sa' spiegarmi perche' l'interruttore va' collegato al faro principale?
non mettendo l'interruttore i faretti si accenderebbero insieme al faro?.....
non ci capisco....AIUTO
 
3888498
3888498 Inviato: 11 Mar 2008 8:01
 

jackin ha scritto:
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img359.imageshack.us
qualcuno sa' spiegarmi perche' l'interruttore va' collegato al faro principale?
non mettendo l'interruttore i faretti si accenderebbero insieme al faro?.....
non ci capisco....AIUTO


Mah... penso sia per una questione di logica consecutiva. Nel senso che essendo faretti "supplementari" vuol dire che quando li accendi ti serve un supplemento di luce, quindi, vuol dire che hai gia' il faro centrale acceso (da cui prendi corrente in posizione anabbagliante) e tramite l'interruttore accendi o spegni i fari.....in supplemento icon_razz.gif Senza dimenticare la cosa piu' importante, collegandoli in serie all'interruttore originale, automaticamente sono "sotto chiave" e non rischi di dimenticarli accesi e/o che qualcuno passando faccia click e ciao batteria icon_confused.gif
Io li ho collegati sempre all'interruttore generale ma gia' usufruibili con le luci di posizione accese, ed ovviamente ho connesso gli abbaglianti (passing compreso) ai comandi dedicati gia' esistenti.
 
3888688
3888688 Inviato: 11 Mar 2008 9:06
Oggetto: paolo
 

enricaccio scusami ma non ho capito,mi sento di garantire che sono ignorante ma non stupido,riesco a fare un milione di cose e direi che le faccio anche bene ma porcogiuda con due fili vado in palla.
come va' fatto il collegamento?
ho capito che l'interruttore e' necessario.
ma come collegare i faretti all'anabbagliante ed al lampeggio?
e' una domanda elementare ma tieni presente che in questo tipo di lavori io non sono neppure all'asilo.
ciao grazie
 
3891468
3891468 Inviato: 11 Mar 2008 14:59
 

Ciao,non so con certezza se il muso della tua K ่ simile al mio, comunque senza forare carene,io ho risolto cosi

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Ho preso il positivo dalla batteria, l'ho fatto passare tramite rele e sono andato a comandare i due faretti con i relativi fusibili.
Il comando del rel่ ่ preso sotto le luci di posizione con un micro interruttore sul manubrio.

Lamps

Maury
 
3891828
3891828 Inviato: 11 Mar 2008 15:30
 

jackin ha scritto:


beh, il rele' lo usi per il collegamento anabbagliante seguendo esattamente lo schema che tu stesso hai postato.
Ma i faretti montano una lampada H4? quindi con abbagliante ed anabbagliante? io quando avevo le lampade tradizionali ho usato un rele' per il circuito anabbagliante ed uno per il circuito abbagliante.

p.s. il discorso delle connessioni logiche non era riferito a te icon_wink.gif ma propriamente alla stesura dell'impianto elettrico, faretti sotto chiave e accensione faretti supplementari a parte il tutto in serie agli anabbaglianti principali. icon_asd.gif
 
3894896
3894896 Inviato: 11 Mar 2008 20:46
Oggetto: fari supplementari
 

che disastro ho combinato.
doveva essere facile e lo sarebbe stato se non che ,mi e' girato di aprire il blocchetto d'accensione cosi son saltate molla e biglia piccolissima d'acciao,non piu' trovata....mi ci e' voluta tutta la giornata per rimetterla a posto,
di positivo c'e' che non c'e' stato bisogno di fare alcun buco.
i faretti rimangono invisibili all'interno della carena in posizione avanzata alle teste, mi sono poi attaccato a due supporti gia' esistenti e vuoti magari erano previsti proprio per questa modifica..chissa.
comunque ora la moto e' in carrozzeria del mio amico e domani finisco il lavoro.per i collegamenti ho fatto come nello schema e suggerito da enricaccio,faccio qualche foto e mi direte che ne pensate.
ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3894966
3894966 Inviato: 11 Mar 2008 20:53
Oggetto: Re: fari supplementari
 

jackin ha scritto:
che disastro ho combinato.
doveva essere facile e lo sarebbe stato se non che ,mi e' girato di aprire il blocchetto d'accensione cosi son saltate molla e biglia piccolissima d'acciao,non piu' trovata....mi ci e' voluta tutta la giornata per rimetterla a posto,
di positivo c'e' che non c'e' stato bisogno di fare alcun buco.
i faretti rimangono invisibili all'interno della carena in posizione avanzata alle teste, mi sono poi attaccato a due supporti gia' esistenti e vuoti magari erano previsti proprio per questa modifica..chissa.
comunque ora la moto e' in carrozzeria del mio amico e domani finisco il lavoro.per i collegamenti ho fatto come nello schema e suggerito da enricaccio,faccio qualche foto e mi direte che ne pensate.
ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Per appagare la mia curiosita' pero' voglio vedere una foto del fascio di luce del solo faro centrale e poi di una con tutta la lampadarieria accesa icon_mrgreen.gif .
Ri-pongo la domanda, i faretti che lampada montano?

0510_saluto.gif
 
3895156
3895156 Inviato: 11 Mar 2008 21:16
Oggetto: paolo
 

lamapadina h4 domani faccio le foto del prima e dopo e le posto
 
3900529
3900529 Inviato: 12 Mar 2008 16:46
Oggetto: fatto
 

bene ho finito il lavoro ed e' venuto bene.
ho posizionato i faretti come mauri era la soluzione migliore.
aspeetto le tenebre per le foto del prima e dopo.
enricaccio....tranquillo sei imbattibile......sulle luci....ovvio icon_asd.gif
cia'
 
3904541
3904541 Inviato: 12 Mar 2008 23:26
Oggetto: fari supplementari
 

ciao,il lavoro e' riuscito pulito e prediso il risultato finale deludente,mi aspettavo certo non un miracolo ma qualcosa di piu' si.
icon_arrow.gif enricaccio la lampadina non e' h4
ad ogni buon conto la cosa utile e' che sicuramente si e' piu' visibili poi non so' magari faccio ulteriori miglioramenti...si vedra' ecco le foto
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prima

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dopo

durante e lavoro finale

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3904625
3904625 Inviato: 12 Mar 2008 23:43
 

evvai! bel lavoro e risultato luccicante, io forse avrei utilizzato un pulsante retroilluminato per indicare l'accensione dei faretti, del resto io dove posso aggiungo lucine e led e quindi non faccio testo icon_mrgreen.gif

ciao
 
3904658
3904658 Inviato: 12 Mar 2008 23:55
 

Enricaccio ha scritto:
evvai! bel lavoro e risultato luccicante, io forse avrei utilizzato un pulsante retroilluminato per indicare l'accensione dei faretti, del resto io dove posso aggiungo lucine e led e quindi non faccio testo icon_mrgreen.gif

ciao

la tua passione per luci e lucette l'ho notata subito appena entrato e devo dire che e' contaggiosa...emh sto' gia pensando ad altre modifiche,tipo xenon
modifica gia' fatta da te' non devo far altro che aspettare l'entrata in carrozzeria (del mio amico) di una vettura mal imbelinata e zac gli ciullo l'impianto prima che venga demolita.
 
3905591
3905591 Inviato: 13 Mar 2008 10:01
 

bel lavoro...่ quello che volevo fare anch'io sulla mia...io h la f800st..secondo voi ่ fattibile anche sulla mia?

volevo metterli anch'io sotto il muso, semi nascosti... magari allo xeno...mettendo poi lo xeno anche nel farone principale...

voi che marche di faretti mi consigliereste?
 
3912572
3912572 Inviato: 13 Mar 2008 22:11
Oggetto: paolo
 

ciao secondo me' ci stanno sotto la carena dai un'occhiata al sito di PUNTOMOTO io li ho presi li'.
 
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