Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Gomma montata al contrario [quali le possibili conseguenze?]
3855619
3855619 Inviato: 6 Mar 2008 20:50
 

Gronky ha scritto:


Perchè inutilmente?
Non serve per avere maggiore superficie di pneumatico in contatto col suolo mentre si è in piega?

Adesso che mi ci fai pensare le moto da gp di vecchia concezione effettivamente avevano pneumatici di dimensioni simili sia all'anteriore che al posteriore.


Una volta, però (anni '80), usavano anche diametri dei cerchi differenti, tipo 16 all'anteriore e 18 al posteriore, quindi a parità di larghezza le impronte a terra differivano ugualmente. Se ricordi anche le sportive di quegli anni avevano magari una 110 all'ant e una 130 al post, ma con diametri dei cerchi come ti ho detto.

Sull'utilità di avere il "gommone", sicuramente vi può essere una componente di "moda", perchè avere un 180 dietro fa sicuramente più fico che avere un 150 od un 160. Occhio, ho detto "una componente", nn che è l'unico motivo. Infatti, avere più gomma toglie senza dubbio molti pb in trazione ed onestamente un 1000 col 160 nn so se mi darebbe molta sicurezza. D'altra parte sui 600 abiamo visto per anni gomme da max 160 e spesso meno, così come molte maxi (che di CV ne han sempre avuti alla fine) nn era automatico avessero il 180. E che dire dei Guzzi che per anni hanno avuto al max il 120/130 al post anche per le 1200?! Considerando oltre tutto le gomme di allora, per nulla paragonabili a ciò che abbiamo adesso.
La gomma larga, come detto, aiuta ad avere trazione, ma si porta via anche un po' di reattività e sveltezza.

Adesso mi toglo e vediamo se De_corsa mi stronca.... icon_lol.gif
 
3856899
3856899 Inviato: 6 Mar 2008 22:32
 

Gronky ha scritto:
de_corsa ha scritto:

le moto moderne montano (per lo più inutilmente) gomme posteriori molto più larghe delle anteriori.


Perchè inutilmente?
Non serve per avere maggiore superficie di pneumatico in contatto col suolo mentre si è in piega?

Adesso che mi ci fai pensare le moto da gp di vecchia concezione effettivamente avevano pneumatici di dimensioni simili sia all'anteriore che al posteriore.


icon_biggrin.gif immaginavo di suscitare dei dubbi del genere con quella precisazione...

in realtà nell'ultimo ventennio c'è stato un aumento delle sezioni delle gomme posteriori che non sempre è giustificato da motivi dinamici,
ma che anzi ha in parecchi casi sacrificato al dio Adone la maneggevolezza e la guidabilità delle moto meno potenti.

una sezione molto larga fa comodo solo per la possibilità di utilizzare mescole più tenere, riducendo il carico specifico (aumentando quindi la superficie d'impronta) e non per aumentare l'aderenza in curva!
se così fosse necessiterebbero anche all'avantreno gomme così larghe, visto che spesso davanti grava anche un pò di peso in più...
il vantaggio che si ottiene da una gomma così larga risiede tutto nella possibilità di scaricare al suolo forti potenze, quindi solo in accelerazione.
in tutti gli altri frangenti e sotto tutti gli altri aspetti, crea più danni che vantaggi! (+peso, +ingombro, +vibrazioni, -aerodinamica, -maneggevolezza, CAMBIAMENTI D'INCLINAZIONE PIU' LENTI, ecc.)

funzionando, l'attrito della gomma sull'asfalto, per ingranamento tra le due superfici (la gomma, tenera, si deforma aggrappandosi letteralmente alle asperità del fondo) utilizzando una superficie molto grande si distribuisce il compito al maggior numero di "appigli" possibile, ottenendo la massima aderenza sotto accelerazione, sfruttando anche l'istantaneo Trasferimento di Carico che aggiunge peso vivo (verticale) sulla gomma aumentandone l'aderenza.

icon_rolleyes.gif ma, se qualche volta ti capita, su di un percorso scorrevole ma che non permette forti accelerazioni (curve stradali più o meno veloci ma in continua sequenza praticamente senza rettilinei) di essere "messo in difficoltà" da una moto seventies con la metà dei tuoi cavalli e perfino più pesante della tua, sappi che il merito non va tutto al manico di chi la guida ma sopratutto alla ridotta sezione delle sue ruote... icon_wink.gif
 
3857124
3857124 Inviato: 6 Mar 2008 22:59
 

Paolo558 ha scritto:


Una volta, però (anni '80), usavano anche diametri dei cerchi differenti, tipo 16 all'anteriore e 18 al posteriore, ...

[...]

Adesso mi toglo e vediamo se De_corsa mi stronca.... icon_lol.gif


leggo solo dopo aver postato (non mi ero reso conto che c'era già un'altra pagina)

icon_biggrin.gif perché dovrei stroncarti? hai detto più o meno le stesse cose, e prima di me!

quanto ai diametri, le mie prime due moto avevano entrambi i cerchi da 18", com'era di scuola in Italia, per poi passare al 19" anteriore con le nippo...
icon_rolleyes.gif questo ti farà capire che sto parlando del decennio precedente a quello che hai citato tu...

e rimpiango l'ineguagliabile guidabilità che avevano queste moto di (ben) oltre due quintali a secco appoggiate sulle loro 3,25ant e 3,50post che sostituivamo col 4,00 che all'epoca ci sembrava enorme...
icon_rolleyes.gif ehmm, tradotto in termini attuali, volevo dire: 100/90 anteriore e 110/90 posteriore che sostituivamo col 120/80 o 90 che all'epoca...

sarà perché le strade di allora erano più strette e tortuose, ma con quelle misure s'andava d'incanto, e senza perdere in stabilità: quella era assicurata dal maggior diametro e peso delle ruote (sopratutto le italiane dotate di dischi in ghisa, pesanti più del doppio di quelli in acciaio) e dalle quote ciclistiche più umane, sopratutto quanto a passo (erano mediamente più lunghe) e quanto ad avancora (maggiore inclinazione della forcella e maggior diametro della ruota)

come mi sembrò strana la prima moto che acquistai con un 16" davanti ed un 17" dietro!
e pensare che era la moto più veloce in commercio: l'equivalente dell'attuale Hayabusa, infatti era una Suzuki GSX1100EFE: una (sport)tourer da 125CV (non credo ce ne fossero di più potenti, all'epoca) che scaricava senza problemi sul suo 130/90 posteriore!
ed era anche incredibilmente stabile: non si smuoveva neanche un pò superando a 230Km/h i camion in autostrada!

eusa_think.gif 230 fissi in autostrada: che tempi, adesso col traffico, ed il Grande Fratello che ci controlla Km x Km non è più possibile!
icon_evil.gif tanto progresso per andare più piano!
 
3868754
3868754 Inviato: 8 Mar 2008 13:59
 

De Corsa!!!!!!!!!!
Ogni commento è superfluo.
I tuoi post meritano solo di essere letti. Ma quante ne sai? 0510_inchino.gif
 
3868976
3868976 Inviato: 8 Mar 2008 14:24
 

de_corsa ha scritto:

icon_biggrin.gif perché dovrei stroncarti? hai detto più o meno le stesse cose, e prima di me!


Perchè mi rendo conto ogni giorno di più che malgrado uno possa avere/sentire-di-avere basi solide su cui costruire le argomentazioni e le interpretazioni, spesso si prendono cantonate senza quasi accorgersene, solo per dei dettagli trascurati ingenuamente. E siccome sono ben lungi dal considerarmi infallibile e dotato di basi inattaccabili, ascolto sempre ocn attenzione chi ne sa più di me, sicuro di accrescere la mia cultura.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©