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Honda CBR 600 F - F Sport - RR[consiglio acquisto]
5431
5431 Inviato: 27 Apr 2005 16:29
Oggetto: Honda CBR 600 F - F Sport - RR[consiglio acquisto]
 



Ciao a tutti, mi chiamo Enrico.

è la prima volta che mi iscrivo ad un forum, quindi mi scuserete se farò delle cappelle.

Pensando di cambiare il mio buon vecchio Bandit 400 ed essendo rimasto innamoratissimo della mia vecchissima NSR 125 Raiden, con la quale avevo fatto 37.000 Km. senza un problema, sto valutando l' acquisto di un CBR 600, sogno di una vita!

Avrei però bisogno di qualche delucidazione sulle principali differenze tra le tre moto da chi queste moto le possiede! Comprerei un 2002 o più recente fino al nuovo.

Non chiedo una scheda tecnica delle 3 moto (se me le voleste postare sarebbe una ficata, ma mi rendo conto che sarebbe troppo), ma le principali differenze che ci sono... robetta semplice tipo "l' RR è una belva non te lo consiglierei per andarci anche a lavorare"... "l' F è abbastanza un chiodo"... Ho appositamente esagerato in entrambi i casi, ma era giusto per rendere l' idea.


Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno (if any).
Sperando che questo sia il posto giusto per parlare del mio hobby preferito...

Vi saluto tutti

Enrico
 
5432
5432 Inviato: 27 Apr 2005 16:36
 

Io ho avuto il 600 F del 2001 ma credo che il discorso non cambi molto.

Diciamo, sintetizzando al massimo, che la F si presta piuttosto bene a fare turismo, specialmente se sei solo: ci monti un bauletto (io però gli attacchi li avevo fatti smontabili perchè comunque rimane sportiva) e vai dove vuoi.

La Sport e la RR sono per divertirsi nei tragitti brevi, non credo che farci sopra 10 ore sia il massimo.

Dipende sempre cosa vuoi fare con la moto

Ciao icon_wink.gif
 
5434
5434 Inviato: 27 Apr 2005 16:52
 

Innanzitutto grazie per la risposta super veloce! Complimenti!

Beh certo ci vorrebbe una moto della madonna per il week end e uno scooter dal Lunedì al Venerdì pomeriggio... il problema è sempre quello, purtroppo le finanze non lo consentono...

Sono dispostissimo a fare qualche sacrificio in termini di comodità, ma non vorrei una moto da "temere" quando sono in mezzo al traffico cittadino...

Sei mai andato a fare un giro con il tuo F'01 e qualche amico con uno degli altri 2? Come è andata?
Hai notizie o sai dove posso cercarle sulle differenze tra le tre moto?
Tipo:
Il motore dell' RR è tutto nuovo o è l' ennesima rimappatura di un motore ormai perfetto?
Tra l' F sport e l' RR c'è tanta differenza?

Scusa per questa caterva di domande, le faccio solo per spigare ciò che vado cercando.

Grazie ancora!
 
5435
5435 Inviato: 27 Apr 2005 16:54
 

A proposito, complimenti per gli attacchi smotabili, li vendono o te li sei fatti da solo?
 
5436
5436 Inviato: 27 Apr 2005 16:59
 

Errry ha scritto:
A proposito, complimenti per gli attacchi smotabili, li vendono o te li sei fatti da solo?

Li avevo fatti io partendo dagli originali.

Purtroppo io ho avuto la F e con le altre non ho termini di paragone
 
5467
5467 Inviato: 27 Apr 2005 19:10
 

se non ricordo male la F e la Sport sono sostanzialmente la stessa moto.
la differenza è che la F ha il sellone intero mentre la F Sport ha le due selle guidatore e passeggero divise.

l'RR è una moto completamente nuova, impostazione molto sportiva e motore che gira altissimo

io avevo una f del 95 e quando ho provato l'RR mi sembrava di stare con i polsi per terra icon_lol.gif

quindi tra F Sport e RR c'è una differenza abissale, credo che in comune abbiano poco più che il nome

a mio parere l'F e l'F Sport sono moto un po tuttofare, mentre l'RR è una pistaiola
 
5473
5473 Inviato: 27 Apr 2005 19:13
 

Se non ricordo male la F differisce dalla Sport, oltre che per la colorazione e per il codino, per la rapportatura del cambio.
Restano comunque due moto molto simili.
La RR come è stato già detto è praticamente un progetto nuovo.
Ciò non vuo, dire che la F non sia valida, ANZI!.
 
5526
5526 Inviato: 28 Apr 2005 7:59
 

Grazie a tutti per le delucidazioni!!!
 
5574
5574 Inviato: 28 Apr 2005 13:12
 

occhio che il 600 f del 2005 non hai più le regolazioni della forcella e mono
 
7952
7952 Inviato: 19 Mag 2005 1:39
 

io l'ho avuta annata 01 e penso che sia una moto che si adatta sia al percorso cittadino che a quello sportivo e inoltre e' una moto che perdona molto sempre nei limiti te la consiglio spassionatamente icon_biggrin.gif
 
8252
8252 Inviato: 20 Mag 2005 18:23
 

io l'ho avuto come prima moto..e dopo 6 domani la ricompro!! cbr 600 F!!
 
8254
8254 Inviato: 20 Mag 2005 18:28
 

la nsr l'ho consigliata a molti come 125 assieme alla mito...gran bel mezzo.Ottima scelta anche il CBR
 
10135
10135 Inviato: 29 Mag 2005 18:00
 

occhio che il 600 f del 2005 non hai più le regolazioni della forcella e mono
Beh se la cosa è servita a tenere contenuto il prezzo non vedo un grosso problema....
Spesso le moto assumono dei costi iperbolici per una tecnologia che in strada non verrà mai e poi mai sfruttata.....
Saluti a V Federico "Toscano"

P.S. ma x il 600 F Sport qual'è l'ultimo modello present esul mercato?
 
20442
20442 Inviato: 28 Giu 2005 0:45
 

raga... spero che stiate scherzando ... io ho un cbr600rr 2005 ...
apparte che a confronto della F e un mostro e poi cambiano 3000 cose ... el costo molte volte determina la qualita'
bUON diveRtimento
 
20534
20534 Inviato: 28 Giu 2005 10:35
 

Si ma per l'uso su strada la RR è molto scomoda.
 
21654
21654 Inviato: 1 Lug 2005 7:56
 

Io ho un Cbr rr del 2004, prima avevo un F 2001. Certo la comodità non si discute, il gusto di farsi una passeggiata guardando il panorama nemmeno.
Però quando devi fare un paio di curvoni onesti a me piace avere l'avantreno in "mano" e con l'rr ce l'hai.
Ti dà la sensazione di avere la moto completamente sotto controllo....
E poi quanto è bella e quanto sono bello io su di lei....
Certo domenica sono andato in liguria con moglie e ancora ogni giorno me le devo sentire...
Ciao, spero che sia questo ciò che volevi sentirti dire.
P.s.: mi hanno detto che il zxr 636 05 ha l'avantreno ancora più solido!
 
24216
24216 Inviato: 7 Lug 2005 9:06
Oggetto: cbr 600f
 

CIAO RAGAZZI ,SONO NUOVO DI QUESTO FORUM! HO EREDITATO DAL MIOL BABBO UN CBR F DEL 2000! PRIMA COSA GLI HO CAMBIATO LE GOMME E GLI HO MESSO DELLE METZELLER RENSPORT (FANTASTICHE) icon_lol.gif icon_lol.gif LA COSE CHE TROVO PIU' BELLE SONO LA COMODITA E LA VERSATILITA'! QUELLO CHE TROVO UN PO SCARSO SONO I FRENI E LA MANEGEVOLEZZA (FORSE A CAUSA DELLA SUA LUNGHEZZA) COMUNQUE IN GENERALE E' UNA MOTO DA 7 E 1/2 SECONDO ME!! AVETE QUALCHE CONSIGLIO PER MIGLIORARE LE DUE PICCOLE PECCHE CHE HO TROVATO !!!! UN sALUTO A TUTTI DAVIDE
 
1603457
1603457 Inviato: 5 Mag 2007 20:48
 

Ciao Enrico, e' la prima volta che rispondo e certamente non voglio dare consigli. Ti dico che ho avuto entrambe le versioni e le ho trovate entusiasmanti.
La versione f e' certamente piu' comoda per il turismo soprattutto pensando al passeggero, ed ha qualche cavallo in meno rispetto la rr. Quest'ultima almeno fino alla versione 2005 e' un po' vuota ai bassi regimi, ma quando entra in coppia intorno ai 9000 rpm e una belva comunque facile da guidare e con un impianto frenante certamente adeguato a domare la potenza. Sia la f che la rr danno comunque emozioni si qualsiasi tracciato se tenute su di giri. Le gomme poi fanno la differenza.
In bocca al lupo e buon acquisto.
P.s. se organizzi un uscita fatti sentire saro felice di conoscerti-
fefo20
 
1608232
1608232 Inviato: 6 Mag 2007 20:21
 

Ciao,
io ho provato nello stesso giro e nello stesso percorso sia la F (la mia icon_lol.gif ) che la F sport di un amico. Ecco l'unica differenza che ho trovato:
-le moto come telaio, freni e sospensioni sono identiche, cambia solo la coda (la mia ha la sella singola e più morbida, la sua ha quella doppia, più spacca-c***).
-lui ha delle Dunlop, ma più fresche delle mie che sono delle Pirelli Supercorsa (mi sa che in un topic avevo detto Diablo, ma mi sono sbagliato) e quindi che stanno "mollando" infatti non le sento perfette come prima, ma è solo questione di gomme.
-la sua credo abbia un olio più "duro", infatti nelle cambiate la mia è più rumorosa, la sua più morbida.
- in sintesi, la differenza tra queste non esiste, salvo per l'estetica...(ovviamente a me piace di più la mia!!anche perchè ho messo sottocodone, portatarga e frecce picoole, lui no icon_wink.gif )
Ciao
 
1610676
1610676 Inviato: 7 Mag 2007 10:33
 

Hey Errry... mi hai scopiazzato la serie delle moto icon_biggrin.gif
Io ho fatto la serie NSR Raiden 125, Bandit 400, CBR 600 F '99 e poi CBR 600 RR.

Allora che ti posso dire... se vieni da un Bandit ti verrà sicuro molto più facile adattarti a un F... non dico che sia simile ma l'RR è davvero diversa.
F Sport, come ti han già detto, è diversa da F per:
- Sella doppia
- Rapportatura Cambio
- Un disco in meno sulla frizione (A che serve non so icon_smile.gif )

RR cambia completamente, solo per dirne qualcuna:
- Telaio nuovo
- Motore Nuovo (non è una rimappatura è proprio un'altra unità)
- Mono posteriore con stuttura diversa
- Semimanubri sottopiastra
ecc...

E in più anche fra le varie RR dei diversi anni ci sono piccole differenze (Forcelle rovesciate, pompe radiali ai freni, motore ritoccato...) Poi c'è la RR 07 che è di nuovo piuttosto cambiata ma non mi pronuncio perchè non l'ho provata!
Infine c'è il fatto che le ultime F non hanno più l'anteriore regolabile...

Sostanzialmente dipende se vuoi fare più turismo o più "guida cattiva". Tutte è due le puoi usare per entrambe le cose ma la RR ti creerà qualche problemino dopo tanti km e la F ti darà un po'meno soddisfazioni nella guida sportiva. Io ora, per esempio, sono felicissimo possessore di un RR '05 ma quando mi ritrovo a fare tanta strada mi sogno la F icon_smile.gif

Ah, un'ultima cosa... io le ho usate tutte e due anche per andare a lavorare e sinceramente la diversità nel traffico non è moltissima...sono entrambe due "petroliere" rispetto a uno scooter ma se la cavano! certo, la RR è più scomoda, ha meno sterzo, la sella un po' più alta, etc... ma la F è anche un po' meno agile e poi sulla RR non hai tra i piedi lo scarico laterale il che sembra una minchiata ma se vai a zig zag in mezzo al traffico o ai semafori è un bel vantaggio... se non fai molta strada x me si equivalgono!

Ultima nota (e poi vi mollo, promesso icon_smile.gif ):
Nel sottosella della F, con un po' di fantasia, ci facevo stare una mantelline da pioggia, documenti, bloccadisco, eventualmente anche buste e altre cazzatine... nell'RR... beh, dopo i documenti e il bloccadisco il nulla icon_biggrin.gif

Spero di essere stato utile e non troppo noioso!

Mauro.
 
1616550
1616550 Inviato: 7 Mag 2007 23:14
 

ma ragazzuoli perche dite che f del 2005 non ha l regolazioni???
io le ho tutte..sia sulle forcelle che sul mono... 0510_confused.gif
comunque per non andare troppo ot di dico la mia..
premetto che non ho mai provato un rr,ma io con f ci faccio veramente di tutto!!!anche stare attaccato al posteriore di un rr nelle curve...
 
1616824
1616824 Inviato: 8 Mag 2007 6:54
 

Ciao Gely... la mia F è del 2004 ed è l'ultima ad avere le sospensioni completamente regolabili... di che colori è il tuo CBR?!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1616939
1616939 Inviato: 8 Mag 2007 7:44
 

rosso-grigio-nero pero ti assicuro che ho tutte le regolazioni..
compressione-estensione e precarico su tutti e due.. 0510_confused.gif
non e che scopro che la mia e del 2004???
 
1620484
1620484 Inviato: 8 Mag 2007 19:22
 

Vedo che il passaggio dalla NSR125 ha battezzato parecchi in questo forum.. anche io ho cominciato con una NSR125F II nel lontano 89... (venduta con all'attivo 48.000Km icon_cry.gif icon_cry.gif ) ah quanti bai ricordi... icon_cool.gif icon_cool.gif

Comunque... ora sono felice possessore di una F del 2001 e la consiglierei a tutti, ma adoro tutte le versioni RR, vedo anche però che per strada difficilmente si riesce a sfuttare una RR più di quanto si possa fare con una F, quindi a mio parere, prendi quella che ti dà più emozioni pensandotici sopra, quel gusto compenserà la scomodità nel caso della RR e quel pò di grinta nel caso della F, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao PEPES.
 
1633342
1633342 Inviato: 10 Mag 2007 16:07
 

raga e se si montassero i seminaubri del fsport sull' rr così l'rr diverrebbe + vivibile su strada?
 
1633454
1633454 Inviato: 10 Mag 2007 16:26
 

fefo20 ha scritto:
Ciao Enrico, e' la prima volta che rispondo e certamente non voglio dare consigli. Ti dico che ho avuto entrambe le versioni e le ho trovate entusiasmanti.
La versione f e' certamente piu' comoda per il turismo soprattutto pensando al passeggero, ed ha qualche cavallo in meno rispetto la rr. Quest'ultima almeno fino alla versione 2005 e' un po' vuota ai bassi regimi, ma quando entra in coppia intorno ai 9000 rpm e una belva comunque facile da guidare e con un impianto frenante certamente adeguato a domare la potenza. Sia la f che la rr danno comunque emozioni si qualsiasi tracciato se tenute su di giri. Le gomme poi fanno la differenza.
In bocca al lupo e buon acquisto.
P.s. se organizzi un uscita fatti sentire saro felice di conoscerti-
fefo20




Ma perchè avete aperto un topic del 2005....!!!!
0510_confused.gif

Ultima modifica di Arkadya il 10 Mag 2007 16:33, modificato 1 volta in totale
 
1633495
1633495 Inviato: 10 Mag 2007 16:33
 

che te frega. allora i topic vecchi vanno cancellati?
 
1636928
1636928 Inviato: 11 Mag 2007 7:58
 

Ma perchè avete aperto un topic del 2005....!!!!
0510_confused.gif[/quote]

...beh di risposte ce ne sono state.
 
1637806
1637806 Inviato: 11 Mag 2007 10:41
 

Gely ha scritto:
rosso-grigio-nero pero ti assicuro che ho tutte le regolazioni..
compressione-estensione e precarico su tutti e due.. 0510_confused.gif
non e che scopro che la mia e del 2004???


Bhè... la mia è rossa-grigia-nera ed è del 2004... l'ultimo modello con le sosp. completamente regolabile... non è che è uguale alla mia?!
icon_wink.gif icon_lol.gif
 
1638897
1638897 Inviato: 11 Mag 2007 13:08
 

ditek ha scritto:
che te frega. allora i topic vecchi vanno cancellati?

a parte che le risposte sono state abbondanti... ma il problema non sta solo nei semimanubri ma nella posizione di guida complessiva, nella posizione del passeggero e nelle dimensioni della moto assolutamente differenti infine il motore ha un erogazione abbastanza diversa...
 
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