Come ho scritto prima, se si tratta di un marciapiede (parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni) la sosta è sempre vietata salvo diversa segnalazione (art. 158 del CdS, comma 1, lettera h).
Ovviamente, si può circolare sulle eventuali rampe fatte apposta per accedere ad eventuali aree destinate alla circolazione (come quella che tu descrivi), questo non significa che tali rampe possano essere usate per accedere al marciapiede e parcheggiarvi.
E' possibile (ma la mia è solo un'ipotesi!) che la sosta venga "tollerata", anche in considerazione delle dimensioni del marciapiede, a condizione che non sia di intralcio (o, peggio, fonte di pericolo) per i pedoni... questo spiegherebbe perché le auto dalla parte lontana dai palazzi non vengono sanzionate, anche se nella vieterebbe di farlo.
murtle ha scritto:
Inoltre, ci sono cartelli (in plastica, messi sui muri di un palazzo) che indicano che lì davanti non si può parcheggiare, ma io parcheggio addirittura sull'isolato successivo, quindi se c'è segnaletica sul primo isolato e non sul secondo dove parcheggio io un motivo ci sarà...o no?
Anche in questo caso, tiro solo a indovinare, non conoscendo la situazione... comunque è possibile che quei cartelli (sebbene non necessari) siano stati messi dal condominio, per scoraggiare ulteriormente il parcheggio (comunque vietato dal CdS), che magari arrecava disturbo agli abitanti.