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Olio motore gia nero ? [dopo 700 km]
3745470
3745470 Inviato: 22 Feb 2008 19:05
Oggetto: Olio motore gia nero ? [dopo 700 km]
 

salve ragazzi ho fatto il tagliando dei 12000, ho preso la moto usata e l'ho rigenerata un po con un buon olio motore nuovo ( oltre alle altre cose)

dopo 700 km l'olio dal cerchiello in basso è gia nero! come mai?
 
3745564
3745564 Inviato: 22 Feb 2008 19:13
 

se non hai pulito a specchio l'interno del motore cosa pretendi icon_biggrin.gif
 
3745792
3745792 Inviato: 22 Feb 2008 19:37
 

icon_confused.gif ah boh mica l'ho fatto io il tagliando... e come si pulisce dentro? (per la prossima volta icon_biggrin.gif)
ma posso avere dei problemi che non l'ha pulito ?
 
3745832
3745832 Inviato: 22 Feb 2008 19:41
 

prova a pulirlo con la spazzola per pulire le bottigle icon_mrgreen.gif
 
3745842
3745842 Inviato: 22 Feb 2008 19:42
 

ma il filtro l'hai cambiato? comunque si scurisce quasi subito, i residui del vecchio olio anneriscono subito il nuovo. però il mio proprio nero non è...
 
3745867
3745867 Inviato: 22 Feb 2008 19:45
 

cavallo80 ha scritto:
prova a pulirlo con la spazzola per pulire le bottigle icon_mrgreen.gif


occhio che rimangono i peli dentro poi... icon_confused.gif
 
3745905
3745905 Inviato: 22 Feb 2008 19:49
 

Mah ...prima di tutto bisogna vedere che olio era , in origine ci sono olii più scuri di altri, in ogni caso è abbastanza normale che dopo quei chilometri si sia inscurito. icon_wink.gif
 
3745994
3745994 Inviato: 22 Feb 2008 19:58
 

premetto che il meccanico che porto a fare i tagliandi è un mio amico e lo conosco da tempo icon_biggrin.gif comunque si ha cambiato tutto ero in officina con lui quando operava... olio motore silkolene pro4 quasi 20 euro a litro... scadente ?
 
3746153
3746153 Inviato: 22 Feb 2008 20:15
 

kristianGSXK6 ha scritto:
premetto che il meccanico che porto a fare i tagliandi è un mio amico e lo conosco da tempo icon_biggrin.gif comunque si ha cambiato tutto ero in officina con lui quando operava... olio motore silkolene pro4 quasi 20 euro a litro... scadente ?
No, no l'olio è buono , ma visto che eri lì non hai fatto caso se anche da nuovo aveva una colorazione più scura o era più tendente al chiaro........... icon_rolleyes.gif
 
3746189
3746189 Inviato: 22 Feb 2008 20:18
 

nono era chiaro ma anche dall'occhiello è rimasto chiaro per un 500km oggi guardo ed era quasi nero icon_biggrin.gif
 
3746393
3746393 Inviato: 22 Feb 2008 20:38
 

kristianGSXK6 ha scritto:
nono era chiaro ma anche dall'occhiello è rimasto chiaro per un 500km oggi guardo ed era quasi nero icon_biggrin.gif

diciamo che è abbastanza normale sopratutto se il precedente propietario nn usava olio di buona qualità.
perchè una delle tante funzioni dell'olio ,oltre a quella di lubrificare,deve anche tenere pulito il motore e lo fà grazie ad un additivo detergente contenuto nell'olio stesso, e il suo lavoro consiste nel tenere in sospensione lo "sporco" vedi ceneri,morchie,ecc. ecc. che scuriscono l'olio.
x poi essere eliminate durante il cambio dello stesso.
P.S. se diventa scuro in fretta vuol dire che è un buon olio fa bene il suo lavoro,se vuoi un consigliola prossima volta che lo cambi usa un prodotto x la pulizia interna del motore. in coommercio c'è ne sono di varie marche. icon_wink.gif
 
3746626
3746626 Inviato: 22 Feb 2008 21:01
 

un'altra domanda inerente all'olio e dove si guarda il livello..

Domanda:

perche se metto la moto in cavalletto posteriore nell'oblo' del livello olio non è al max e quando invece la tiro giu e la tengo dritta è al massimo?
 
3746665
3746665 Inviato: 22 Feb 2008 21:04
 

kristianGSXK6 ha scritto:
un'altra domanda inerente all'olio e dove si guarda il livello..

Domanda:

perche se metto la moto in cavalletto posteriore nell'oblo' del livello olio non è al max e quando invece la tiro giu e la tengo dritta è al massimo?
per la seconda domanda ti posso dire ciò è dovuto all'inclinazione della moto col cavalletto post. la moto si alza e di conseguenza l'olio nella coppa avanza e si sposta il livello
 
3746678
3746678 Inviato: 22 Feb 2008 21:05
 

kristianGSXK6 ha scritto:
un'altra domanda inerente all'olio e dove si guarda il livello..

Domanda:

perche se metto la moto in cavalletto posteriore nell'oblo' del livello olio non è al max e quando invece la tiro giu e la tengo dritta è al massimo?
Perchè alzando la moto con il cavalletto dietro, l'olio và in avanti e dall'oblò ti segna poco olio, ricorda che comunque per verificarne l'esatto livello la moto deve essere dritta .........e con le ruote per terra. icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3746702
3746702 Inviato: 22 Feb 2008 21:06
 

samplice se alzi la moto dietro il motore pende in avanti e l'olio si sposta nella coppa piu avanti e nell'occhiello ne rimane di meno ma è tutto normale il livello si vede con moto a terra perpendicolare icon_biggrin.gif
 
3746749
3746749 Inviato: 22 Feb 2008 21:10
 

ma che figura icon_biggrin.gif c'e sempre da imparare suvvia icon_razz.gif
 
3771524
3771524 Inviato: 26 Feb 2008 11:43
 

Per l'olio nero non preoccuparti. Si e solo sporcato con dei residui di olio vecchio perche la sostituzione e stata fatta in maniera frettolosa...in termini di lubrificazione riuscira comunque a svolgere la sua funzione.

Per avere un olio pulito e necessario scaldare un po la moto prima di svitare il tappo (in modo da rendere l'olio piu fluido icon_wink.gif ) poi bisogna lasciarla a sgocciolare per almeno un oretta. Un mecca non lasciera mai una moto ferma su un elevatore per un ora se non deve effettuare altre operazioni su di essa!! icon_confused.gif
 
3773573
3773573 Inviato: 26 Feb 2008 15:14
 

Hellboy ha scritto:
Per l'olio nero non preoccuparti. Si e solo sporcato con dei residui di olio vecchio perche la sostituzione e stata fatta in maniera frettolosa...in termini di lubrificazione riuscira comunque a svolgere la sua funzione.

Per avere un olio pulito e necessario scaldare un po la moto prima di svitare il tappo (in modo da rendere l'olio piu fluido icon_wink.gif ) poi bisogna lasciarla a sgocciolare per almeno un oretta. Un mecca non lasciera mai una moto ferma su un elevatore per un ora se non deve effettuare altre operazioni su di essa!! icon_confused.gif


si non ci sono dubbi, devo dire però che l'annerimento dipende molto dalle caratteristiche, io ho sempre usato il top della Motul, il 300V full S. e diventa scuro dopo parecchi km, ma la cosa importante è la funzione svolta, con l'R1 che avevo prima, quasi 45mila km, molte giornate in pista ma quando ho fatto fare il gioco valvole a 35mila le parti lubrificate erano perfette con un usura veramente ridotta ed una tenuta da motore nuovo
 
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