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Ammortizzatore di sterzo [qual'è la sua utilità?]
15677773
15677773 Inviato: 12 Ago 2016 17:43
 

adenak ha scritto:
Ho letto i messaggi e mi è rimasto un dubbio importante.
La libertà di movimento del manubrio è quella che permette alla moto di stabilizzarsi di continuo.
In velocità sostenute è intuitivo che la presenza di un ammortizzatore prevenga tutta una serie di fenomeni sgradevoli dovuti alle oscillazioni da perdita di controllo.
Ma se è proprio grazie a delle oscillazioni che la moto funziona come deve, limitarle su strade cittadine non comporta piu problemi che altro?
Quello che voglio dire è che ha senso limitare la capacità di oscillare del manubrio per EVITARE DEI FENOMENI RARI?
La moto funziona come deve grazie a continue micro oscillazioni dello sterzo!
Ho 72000 km di cbr 600 e molti viaggi ed uscite. Mai avuto sbanchettamenti violenti come ho letto.
O meglio mai avuto sbanchettamenti che durassero decine di metri come ho letto.
Tutti i momenti brutti erano da attribuire o da un mio errore o da pneumatici vecchi o non perfettamente in pressione. Monto forcelle di serie.
La mia domanda è:
non è, per caso, che per evitare un pericolo, ne creiamo molti altri (irrigidendo il manubrio)?


sinceramente quando dici che "grazie a delle oscillazioni che la moto funziona", non ti capisco, non capisco quali siano queste oscillazioni.
Anche io non ho mai avuto sbacchettamenti importanti da quando ho imparato a stare correttamente in sella, quindi per me l'ammortizzatore di sterzo serve solo a far bella figura quando parcheggi la moto, e a complicarsi solo la vita, almeno su strada...
 
15678128
15678128 Inviato: 13 Ago 2016 16:20
 

adenak ha scritto:
Ho letto i messaggi e mi è rimasto un dubbio importante.
La libertà di movimento del manubrio è quella che permette alla moto di stabilizzarsi di continuo.
In velocità sostenute è intuitivo che la presenza di un ammortizzatore prevenga tutta una serie di fenomeni sgradevoli dovuti alle oscillazioni da perdita di controllo.
Ma se è proprio grazie a delle oscillazioni che la moto funziona come deve, limitarle su strade cittadine non comporta piu problemi che altro?
Quello che voglio dire è che ha senso limitare la capacità di oscillare del manubrio per EVITARE DEI FENOMENI RARI?
La moto funziona come deve grazie a continue micro oscillazioni dello sterzo!
Ho 72000 km di cbr 600 e molti viaggi ed uscite. Mai avuto sbanchettamenti violenti come ho letto.
O meglio mai avuto sbanchettamenti che durassero decine di metri come ho letto.
Tutti i momenti brutti erano da attribuire o da un mio errore o da pneumatici vecchi o non perfettamente in pressione. Monto forcelle di serie.
La mia domanda è:
non è, per caso, che per evitare un pericolo, ne creiamo molti altri (irrigidendo il manubrio)?

I movimenti dello sterzo che permettono alla moto di rimanere in equilibrio, scendere in piega, etc.. sono "lenti" o meglio a frequenze basse. Quelli che rendono la moto ingovernabile avvengono a frequenze più alte, dove l'ammortizzatore, in relazione a settaggi e viscosità dell'olio, è generalmente più efficace. Diciamo che l'ammortizzatore ideale lavora come un filtro passa basso.

Per il resto RARI o all'ordine del giorno dipende da molteplici fattori, ma a distanza di anni torno a ripetere che basta una volta sola, nel punto e/o momento sbagliato e... game over.
 
15749859
15749859 Inviato: 5 Gen 2017 14:27
 

Ciao, riporto su il thread anche se un po' "vecchiotto" per non aprirne uno nuovo: l' ammo di sterzo vorrei montarlo sulla mia vecchia Honda Cbx 750 dell' 86 che ha una sorta di difetto congenito! 0509_down.gif
Causa la ruota anteriore da 16" e una ciclistica volta sopratutto alla maneggevolezza, appena il pneumatico anteriore si consuma leggermente, se si lascia il manubrio anche solo per un attimo, questa operazione innesca uno sbachettamento notevole, difetto che viene amplificato se non si pongono immediatamente entrambe le mani sul manubrio! 0510_sad.gif
Ora è vero che non si deve andare senza mani, ma è anche vero che il difetto è assai antipatico!!
Secondo voi l' adozione di un ammortizzatore di sterzo risolverebbe il problema oppure servirebbe solo a peggiorare la maneggevolezza?
Grazie!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15750001
15750001 Inviato: 5 Gen 2017 20:21
 

joe1949 ha scritto:
Ciao, riporto su il thread anche se un po' "vecchiotto" per non aprirne uno nuovo: l' ammo di sterzo vorrei montarlo sulla mia vecchia Honda Cbx 750 dell' 86 che ha una sorta di difetto congenito! 0509_down.gif
Causa la ruota anteriore da 16" e una ciclistica volta sopratutto alla maneggevolezza, appena il pneumatico anteriore si consuma leggermente, se si lascia il manubrio anche solo per un attimo, questa operazione innesca uno sbachettamento notevole, difetto che viene amplificato se non si pongono immediatamente entrambe le mani sul manubrio! 0510_sad.gif
Ora è vero che non si deve andare senza mani, ma è anche vero che il difetto è assai antipatico!!
Secondo voi l' adozione di un ammortizzatore di sterzo risolverebbe il problema oppure servirebbe solo a peggiorare la maneggevolezza?
Grazie!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


secondo me aggiri il problema ma non lo risolvi. sicuramente perdi un pò in maneggevolezza. Quello che descrivi tu si chiama effetto shimmy, può essere causato da un errato settaggio delle sospensioni, le tue non credo siano regolabili o sbaglio?
 
15750006
15750006 Inviato: 5 Gen 2017 20:33
 

Grazie per la risposta!
Si, la forcella è regolabile sia nella risposta idraulica che nel precarico mediante immissione di aria compressa: magari prima di bestemmiare a montare un ammo, dato che c' è la semicarena che rompe l' anima, provo col setting forcella.
Si tratta di una moto che uso pochissimo, ma era un problema che affliggeva anche la mia ex Kawa Gpz 900R anche se in forma minore, ma che, fatalità, montava anch' essa la ruota anteriore da 16" ... Sarà una fatalità? eusa_wall.gif
 
15750017
15750017 Inviato: 5 Gen 2017 21:06
 

joe1949 ha scritto:
Grazie per la risposta!
Si, la forcella è regolabile sia nella risposta idraulica che nel precarico mediante immissione di aria compressa: magari prima di bestemmiare a montare un ammo, dato che c' è la semicarena che rompe l' anima, provo col setting forcella.
Si tratta di una moto che uso pochissimo, ma era un problema che affliggeva anche la mia ex Kawa Gpz 900R anche se in forma minore, ma che, fatalità, montava anch' essa la ruota anteriore da 16" ... Sarà una fatalità? eusa_wall.gif



al posteriore puoi regolare il precarico?
 
15750310
15750310 Inviato: 6 Gen 2017 19:36
 

Si, è possibile
 
15750369
15750369 Inviato: 6 Gen 2017 22:23
 

joe1949 ha scritto:
Si, è possibile




devi giocare con i precarichi, comincia con il posteriore sposta di una tacca e prova e in base a come risponde decidi se continuare in quel verso o andare al contrario. Purtroppo non sono uno espertissimo in queste cose, ma credo di poter essere d'aiuto. Provare non ti costa nulla.
 
15750374
15750374 Inviato: 6 Gen 2017 22:37
 

GRAZIEEE!!! 0509_doppio_ok.gif
Appena le temperature torneranno almeno decenti, proverò e posterò i risultati 0509_up.gif
 
15750691
15750691 Inviato: 7 Gen 2017 22:31
 

joe1949 ha scritto:
GRAZIEEE!!! 0509_doppio_ok.gif
Appena le temperature torneranno almeno decenti, proverò e posterò i risultati 0509_up.gif



prego figurati.....felice di aiutarti. icon_biggrin.gif
 
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