adenak ha scritto:
Ho letto i messaggi e mi è rimasto un dubbio importante.
La libertà di movimento del manubrio è quella che permette alla moto di stabilizzarsi di continuo.
In velocità sostenute è intuitivo che la presenza di un ammortizzatore prevenga tutta una serie di fenomeni sgradevoli dovuti alle oscillazioni da perdita di controllo.
Ma se è proprio grazie a delle oscillazioni che la moto funziona come deve, limitarle su strade cittadine non comporta piu problemi che altro?
Quello che voglio dire è che ha senso limitare la capacità di oscillare del manubrio per EVITARE DEI FENOMENI RARI?
La moto funziona come deve grazie a continue micro oscillazioni dello sterzo!
Ho 72000 km di cbr 600 e molti viaggi ed uscite. Mai avuto sbanchettamenti violenti come ho letto.
O meglio mai avuto sbanchettamenti che durassero decine di metri come ho letto.
Tutti i momenti brutti erano da attribuire o da un mio errore o da pneumatici vecchi o non perfettamente in pressione. Monto forcelle di serie.
La mia domanda è:
non è, per caso, che per evitare un pericolo, ne creiamo molti altri (irrigidendo il manubrio)?
La libertà di movimento del manubrio è quella che permette alla moto di stabilizzarsi di continuo.
In velocità sostenute è intuitivo che la presenza di un ammortizzatore prevenga tutta una serie di fenomeni sgradevoli dovuti alle oscillazioni da perdita di controllo.
Ma se è proprio grazie a delle oscillazioni che la moto funziona come deve, limitarle su strade cittadine non comporta piu problemi che altro?
Quello che voglio dire è che ha senso limitare la capacità di oscillare del manubrio per EVITARE DEI FENOMENI RARI?
La moto funziona come deve grazie a continue micro oscillazioni dello sterzo!
Ho 72000 km di cbr 600 e molti viaggi ed uscite. Mai avuto sbanchettamenti violenti come ho letto.
O meglio mai avuto sbanchettamenti che durassero decine di metri come ho letto.
Tutti i momenti brutti erano da attribuire o da un mio errore o da pneumatici vecchi o non perfettamente in pressione. Monto forcelle di serie.
La mia domanda è:
non è, per caso, che per evitare un pericolo, ne creiamo molti altri (irrigidendo il manubrio)?
sinceramente quando dici che "grazie a delle oscillazioni che la moto funziona", non ti capisco, non capisco quali siano queste oscillazioni.
Anche io non ho mai avuto sbacchettamenti importanti da quando ho imparato a stare correttamente in sella, quindi per me l'ammortizzatore di sterzo serve solo a far bella figura quando parcheggi la moto, e a complicarsi solo la vita, almeno su strada...