backbone ha scritto:
beh che sia inutile è da dimostrare ...
in situazione di codice della strada che vuol dire? se vai in autostrada a 130? troppo poco?
dici che serve solo se vai a 200? spiegati meglio ....
sul fatto di obbligare non mi pare che urano abbia detto che te lo devi comperare, no?
beh Urano ha detto che deve essere obbligatorio sulle moto nuove (quindi si, me lo dovrei comprare) e che quelle vecchie andrebbero demolite o equipaggiate...
quindi in pratica si che ha detto che me lo devo comprare
in ogni caso le autostrade hanno curve ben poco strette che permettono di farle a piena velocità (130) inclinando solo leggermente la moto o girando leggermente il volante.
idem le tangenziali che in genere hanno curve più strette,ma velocità di percorrenza più basse.
Faccio notare che andando dritto non ci sono problemi di sbacchettamento... e di buche così profonde in autostrada da far muovere lo sterzso non ne ho mai viste.
Mi è capitato di prendere delle buche molto profonde (per via delle gelate, delle nevicate ecc) a velocità abbastanza sostenute (sopra i 90), e a parte il bel colpo e lo sfogo (cerchi in magnesio) non ho risentito di alcun sbacchettamento e cose del genere.
urano88 ha scritto:
Il codice prevede velocità alle quali una sbacchettata senza ammortizzatore si smorza in diverse decine di metri e credo di aver detto tutto. Se poi non rispetti il codice allora le decine diventano anche centinaia, e ti assicuro che fare un centinaio di metri con la moto che fa quel che vuole lei non è una bella sensazione. Poi ciascuno è ovviamente libero di pensare come gli garba...
a me in tanti km di moto a velocità da codice (velocità economica ) non mi è mai capitato di sbacchettare per nessun motivo, se non è capitato a me non vedo come possa capitare a così tanta gente da rendere l'ammo di sterzo obbligatorio, no?
sandro76 ha scritto:
Bhè andrea... sono daccordo che l'ammortizzatore di sterzo non è un optional fondamentale, ma è anche vero che ci sono situazioni normamente contemplate dal codice della strada che possono essere a rischio... ad esempio... in moto sull'autostrada bologna firenze ci sono alcuni ponti che presentano tagli perpendicolari al senso di marcia (per capirci i tagli strutturali che vengo fatti per la dilatazione termica dei materiali) in piena caurva da 120 all'ora.... ti garantisco che bisogna stare attenti pur rimanendo nel codice...
Non solo... ci può essere l'errore del pilota anche a bassa velocità... un passaggio a livello... un problema meccanico sollo sterzo come l'allentamento del dado di serraggio delle piastre di sterzo... insomma i casi sono infiniti e l'utilità dell'ammortizzatore di sterzo subentra solo quando si incorre in uno di questi casi... poi è ovvio che se viaggi sempre a 40Km/h è tutto più difficile.
Certo non dico che sia completamente inutile ci sono sicuramente occasioni in cui viene utile, ma se stiamo parlando di renderlo obbligatorio (unica cosa che contesto)... direi che c'è molto altro da fare prima di questo.. Giusto per fare un esempio, è immensamente molto più probabile che a causa di una frenata imprevista, di emergenza la ruota anteriore si blocchi o perda aderenza (strada sporca, strada viscida, asfalto bagnato...) quindi direi che l'abs è molto più importante che non l'ammortizzatore di sterzo, non trovate?
per esperienza personale questo fatto mi è capitato 3 volte e di sbacchettare mai... le percentuali onon sono certo in favore dell'ammo di sterzo no??
Errori umani e danni meccanici non sono da escludere, sugli errori umani non ci puoi fare granchè (e ripeto, c'è molto altro prima dell'ammo di sterzo), i danni meccanici non sono molto da considerare... non ci dovrebbero essere per principio!