Nel mio giornaliero vagabondaggio all'interno del forum, mi sono accorto che sempre più persone chiedevano consigli e metodi per applicare al meglio queste famose pellicole adesive, altri chiedevano dove acquistarle, altri chiedevano quali acquistare; e dato che nel forum non ho trovato guide dettagliate e approfondite ho deciso di crearne una io.
La tecnica del wrapping è un ottima soluzione per coprire graffi, per cambiare colore alla moto, per avere parti in carbonio senza spendere patrimoni
Le pellicole adesive di qualunque colore e trama esse siano (similcarbonio, camouflage, a tinta unita) non sono tutte uguali, per effettuare infatti il nostro wrapping abbiamo bisogno del massimo della qualità. Al momento in commercio le migliori sono Apa Print, 3M e Coral, ve le potete procurare nei negozi di tuning, moto, skate, ebay (attenzione però in questo caso, assicuratevi che la pellicola sia autentica), le pellicole di queste marche costano un po di più ma sono migliori in durata, elasticità, effetto trama nel caso del carbonio.
Detto ciò passiamo alla pratica.
Prima di fare questo lavoro assicuratevi di esservi armati di pazienza e di avere parecchio tempo da perdere poiché le prime volte la pellicola non ne vuole sapere di star attaccata senza grinze
I nostri strumenti di lavoro:
- Pellicola ovviamente
- Taglierino
- Spillo ( nella foto è incorporato nel coltellino)
- Phon
- Forbici
- Spatola fai da te
Scegliete il particolare che volete wrappare, lavatelo con acqua tiepida e sapone o detersivi non troppo aggressivi, lavate a fondo rimuovendo tutte le incrostazioni di sporco o grasso; in seguito asciugate scrupolosamente con un panno morbido.
Per applicare la pellicola avrete bisogno di una spatola morbida, potete costruirla con una carta di credito e un panno come nelle foto
Pezzo di panno con scotch
Appoggiate carta di credito
Chiudete
Prendete adesso il foglio di pellicola adesiva e tagliate un pezzo della misura del particolare scelto, non dovete tagliarlo esattamente della sagoma del particolare ma deve essere un po più grande.
Staccate la parte bianca e appoggiate i bordi della pellicola sul tavolo e con una mano tendete gli altri bordi, con l'altra mano armatevi di phon e riscaldate la pellicola per un minuto scarso, non usate pistole calde o altro perché rischiate di sciogliere o rovinare la pellicola il phon va benissimo.
Appoggiate la pellicola sul vostro particolare e cominciate a stendere dal centro verso l'esterno un po' con le dita un po con la spatola.
Se la superficie del particolare e piana il lavoro è relativamente semplice, vi basterà stendere la pellicola riscaldandola talvolta con il phon per ammorbidirla e renderla più elastica, nel caso si formano grinze potete ri-staccare la pellicola e riattaccarla, prima di rimetterla però riscaldatela un po in quel punto.
Discorso quasi equivalente se la superficie del piano non è omogenea, in questo caso dovrete staccare, scaldare e riattaccare la pellicola più volte prima di ottenere l' effetto desiderato.
Se si formano delle bolle riscaldatele con il phon e poi bucatele con lo spillo, successivamente con levigate con la spatola.
Se avete utilizzato una pellicola in carbonio, potete al termine della wrappatura passare una o due mani di vernice trasparente lucida in modo da far sembrare il particolare di carbonio vero, accertatevi però che la vostra pellicola si verniciabile.
Spero di avervi un po chiarito le idee, alla prossima