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Problemino in piega [gomme "scanalate" ?]
3716174
3716174 Inviato: 19 Feb 2008 15:19
Oggetto: Problemino in piega [gomme "scanalate" ?]
 



Ho cercato nei vari topic precedenti ma non mi sembra di aver trovato nulla di vicino...

Sono un paio di volte che piegando per benino con la moto sento come se ci fosse una sorta di sbalzo di livello, tra un attimo prima e un attimo dopo esser giunti ad un buon grado di piega...
Non so' se mi spiego, è difficile a parole, mi sembra come se la moto tendesse a continuare a chiudere verso la curva, andando un po' più giù e questo mi preoccupa al punto che tendo a rialzarla un po'...
Ovviamente la temperatura tra i 10 e 13 gradi non aiuta di certo... ma mi è capitato un'altra volta ed in estate a gomme calde...
Colpa mia o potrebbero aver qualche problema le gomme? Premetto che non sono nuove, ma non sono neanche proprio arrivate secondo me.
Sono delle Metzler rennsport.

Grazie a tutti! doppio_lamp.gif
 
3716249
3716249 Inviato: 19 Feb 2008 15:24
 

se non sbaglio le tue gomme hanno la doppia mescola e questo potrebbe causare il fastidioso "salto" che senti, oppure è solo una tua impressione dovuta alla poca fiducia di gomme/asfalto freddo.

Capita anche a me ogni tanto, ed è la seconda.
 
3716308
3716308 Inviato: 19 Feb 2008 15:28
Oggetto: Re: Problemino in piega
 

Guyver ha scritto:
Ho cercato nei vari topic precedenti ma non mi sembra di aver trovato nulla di vicino...

Sono un paio di volte che piegando per benino con la moto sento come se ci fosse una sorta di sbalzo di livello, tra un attimo prima e un attimo dopo esser giunti ad un buon grado di piega...
Non so' se mi spiego, è difficile a parole, mi sembra come se la moto tendesse a continuare a chiudere verso la curva, andando un po' più giù e questo mi preoccupa al punto che tendo a rialzarla un po'...
Ovviamente la temperatura tra i 10 e 13 gradi non aiuta di certo... ma mi è capitato un'altra volta ed in estate a gomme calde...
Colpa mia o potrebbero aver qualche problema le gomme? Premetto che non sono nuove, ma non sono neanche proprio arrivate secondo me.
Sono delle Metzler rennsport.

Grazie a tutti! doppio_lamp.gif


detto cosi' sembra che hai le gomme un po' spiattellate
 
3716390
3716390 Inviato: 19 Feb 2008 15:35
Oggetto: Re: Problemino in piega
 

muca ha scritto:


detto cosi' sembra che hai le gomme un po' spiattellate


icon_arrow.gif Quoto.... icon_cool.gif anche secondo me c'è il "gradino" sulla spalla, ovvero è un pò spiattellata e quando pieghi scende di colpo perchè la gomma non è usurata uniformemente!!! icon_biggrin.gif ....o la cambi, oppure pieghi di più e senza paura così si consuma anche di lato!! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
3716629
3716629 Inviato: 19 Feb 2008 15:55
Oggetto: Re: Problemino in piega
 

Roby101 ha scritto:


icon_arrow.gif Quoto.... icon_cool.gif anche secondo me c'è il "gradino" sulla spalla, ovvero è un pò spiattellata e quando pieghi scende di colpo perchè la gomma non è usurata uniformemente!!! icon_biggrin.gif ....o la cambi, oppure pieghi di più e senza paura così si consuma anche di lato!! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif


parole sante!!! piega e non temere!!!
 
3716882
3716882 Inviato: 19 Feb 2008 16:19
 

Effettivamente la scanalatura delle gomme trasmette quell'effetto, la piega non è omogenea e a un certo punto sembra che la moto rallenti o aumenti la "discesa" in piega, la cosa si nota molto all'avantreno, che spesso è scanalato (specialmente chi ha l'usanza di entrare nella primissima parte della curva a moto pinzata e leggermente piegata).

In quest'ultimo caso la scanalatura è molto accentuata e può dare il problema che hai tu. Io i primi tempi in cui avevo la moto maciullavo le gomme davanti, proprio per quel motivo, ho adtottato uno stile di guida diverso (freno un po di più prima dell'ingresso in curva e cerco di evitare di entrare in curva con l'anteriore pinzato). Ora l'usura delle gomme è molto più omogenea, e non ho più riscontrato quella sgradevole sensazione di cui parli icon_wink.gif

Nota: per non adare OT parliamo di guida e non di gomme icon_mrgreen.gif cioè di come adottare uno stile di guida che permetta una migliore e omogenea usura delle gomme (anteriori in particolare) icon_wink.gif
 
3717011
3717011 Inviato: 19 Feb 2008 16:31
 

Grazie a tutti.

Probabilmente il centro della gomma è più usurato dei lati, e probabilmente anche un po' della mia psiche influisce...
Le gomme le cambierò in primavera... ma vediamo se riesco a limarle ancora un po' prima... grazie ancora.

doppio_lamp.gif
 
3737702
3737702 Inviato: 21 Feb 2008 20:20
 

redjack1975 ha scritto:
se non sbaglio le tue gomme hanno la doppia mescola e questo potrebbe causare il fastidioso "salto" che senti, oppure è solo una tua impressione dovuta alla poca fiducia di gomme/asfalto freddo.

Capita anche a me ogni tanto, ed è la seconda.


Assolutamente no, le rennsport non sono doppia mescola icon_wink.gif
comunque per rispondere a guyver, probabilmente non sono da buttare ma ,essendo gomme morbide (usate anche in pista), la tua guida non permette alla gomma di usurarsi uniformemente e di conseguenza si crea quel fastidioso scalino che senti in piega.

Jr
 
3743351
3743351 Inviato: 22 Feb 2008 15:07
 

fatto normalissimo, alcuni pneumatici tendono piu di altri a scalinare, poi bisogna vedere quanti km hai fatto e come li hai fatti............se adotti una guida poco sportiva e normale che dopo un po le gomme comincino a scalinare
 
3750113
3750113 Inviato: 23 Feb 2008 14:31
 

forse per la tua moto (600F??) e guidata su strada non sono le gomme giuste. Sono gomme molto performanti e si rovinano dopo 3000 km, o anche prima se le torci il collo. Se le hai usate su strada è normale che, come ti hanno detto, hai i lati integri ed il centro arrivato. Io mi trovo bene con le Diablo Corsa III, che secondo me sono un ottimo compromesso su strada/pista. Se non ti senti sicuro, non aspettare a cambiare gomme, queste usate magari le tieni da parte, ma se dovessi fare qualche errore perchè non hai fiducia nelle gomme te ne pentiresti.. tu TOCCATI!!!, però se puoi cambiale..
 
3751786
3751786 Inviato: 23 Feb 2008 18:58
 

DDD ha scritto:
forse per la tua moto (600F??) e guidata su strada non sono le gomme giuste. Sono gomme molto performanti e si rovinano dopo 3000 km, o anche prima se le torci il collo. Se le hai usate su strada è normale che, come ti hanno detto, hai i lati integri ed il centro arrivato. Io mi trovo bene con le Diablo Corsa III, che secondo me sono un ottimo compromesso su strada/pista. Se non ti senti sicuro, non aspettare a cambiare gomme, queste usate magari le tieni da parte, ma se dovessi fare qualche errore perchè non hai fiducia nelle gomme te ne pentiresti.. tu TOCCATI!!!, però se puoi cambiale..

sono daccordo se non ti fidi delle gomme cambiale e se son buone ancora le tieni e le metti con temperature più alte o in pista.
anche se lo scalino rimane con le alte temperature la gomma tiene comunque di più.
io non capisco chi affronta la brutta stagione usando la moto con gomme consumate aspettando di cambiarle quando la stagione diventa calda.
io penso che le gomme vadano cambiate prima dell'inverno perchè in inverno rischi di più
 
3764974
3764974 Inviato: 25 Feb 2008 16:27
 

Il discorso è che ancora non le cambio perchè come ho detto non stanno male... e comunque in inverno non spingo come in stagioni più calde.
La mia domanda nasceva da questa sensazione fin'ora sconosciuta.
Comunque, complice la mia piena fiducia del mezzo, ho fatto un giro domenica con una bellissima giornata (18-20 di gradi di temperatura) e ho fatto qualche discreta piega, lo scalino l'ho sentito all'inizio, poi pian piano quell'effetto mi è sembrato sparire, forse il problema era più mio che altro, o forse ho metabolizzato questa differenza d'usura.
Grazie a tutti dei consigli. icon_wink.gif

Ultima modifica di Guyver il 25 Feb 2008 16:40, modificato 1 volta in totale
 
3765031
3765031 Inviato: 25 Feb 2008 16:32
 

Non potrebbe esssere che non siano equilibrate bene???
 
3765099
3765099 Inviato: 25 Feb 2008 16:39
 

Themarini ha scritto:
Non potrebbe esssere che non siano equilibrate bene???


Guarda era un mio dubbio, ma se il problema fosse stato questo, la sensazione si sarebbe presentata ogni volta che raggiungevo il punto "critico", sin da quando erano nuove.
Comunque come dicevo... questa cosa sembra superata.
Magari era solo un eccessivo allarmismo. icon_asd.gif
 
3768424
3768424 Inviato: 25 Feb 2008 21:22
 

forse il sapere di avere una gomma con due mescole ti metteva la pulce all'orecchio o può essere anche che scaldandole si senta meno icon_rolleyes.gif
 
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