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Forcella ohlins...consigli regolazioni
3708960
3708960 Inviato: 18 Feb 2008 19:41
Oggetto: Forcella ohlins...consigli regolazioni
 



ho appena montato le molle ohlins e la prima impressione è che la moto sia veramente rigida davanti...sapete dirmi come intervenire?
e poi è vero che dopo un centinaio di km dovrebbe mollare un pò questa rigidità perche deve assestarsi l' olio ecc...? icon_question.gif
 
3712010
3712010 Inviato: 18 Feb 2008 23:49
 

E' normale che con le molle ohlins sia più rigida, sono fatte proprio per quello, anche la densità dell'olio fa la sua parte.
Se il tuo problema è in staccata e non si carica l'anteriore puoi provare a togliere un po' di precarico, magari per quel tipo di molle ne hai troppo, scaricala di una/due tacche alla volta e provala.
Puoi togliere un po' di freno in compressione, sempre pochi click alla volta e provarla.
Guarda comunque se stai andando con l'estensione troppo chiusa, la forcella si schiaccia ma torna molto lentamente e su asfalto con avvallamenti ravvicinati ti porta a lavorare a fondo corsa, ma se non hai fatto delle staccate assassine non è questo il caso.
Potrebbe succedere dopo un tot di chilometri di rivedere le regolazioni idrauliche.Se senti le regolazioni puoi anche provare a modificarle, ma stai tranquillo che anche con quelle di serie di mamma suzuki si ha una tenuta ottima lo stesso.
 
3712190
3712190 Inviato: 19 Feb 2008 0:19
 

Non sono preoccupato perchè è rigida ma perchè è proprio un legno!!!!
 
3712228
3712228 Inviato: 19 Feb 2008 0:27
 

pippo278 ha scritto:
Non sono preoccupato perchè è rigida ma perchè è proprio un legno!!!!


Il livello dell'olio è giusto?Se si per migliorare un po' puoi provare a fare quello che ho scritto prima.Forse sono troppo rigide per l'uso che fai della moto, questo lo devi provare tu, da lontano mi viene difficile icon_wink.gif
 
3712499
3712499 Inviato: 19 Feb 2008 8:17
 

In effetti per ora le ho provate solo per strada...nn vedo l' ora di frustarle un po in pista ma fino a che nn si scaldano le giornate!!!
 
3712542
3712542 Inviato: 19 Feb 2008 8:32
 

se posso dire la mia......non toccare assolutamente il precarico.
piuttosto agisci sulla compressione sotto la forcella.
il precarico dovresti toccarlo solo per lo static sag poi devi agire sull'idraulica.ricordati che la forcella deve lavorare in tutta la sua corsa.
 
3713069
3713069 Inviato: 19 Feb 2008 10:07
Oggetto: info molle
 

ciao, vorrei sapere cosa ti e' costato modificare le forcelle della tua moto??

...per di piu'...quale moto??

grazie e ciao
 
3713706
3713706 Inviato: 19 Feb 2008 11:27
 

alla mia ho solo cambiato l'olio mettendoci quello ohlins....faccio circa 1500 km di pista all'anno e la moto di serie offre già belle sensazioni senza stravolgerla.
se stavi parlando con me..............
 
3713802
3713802 Inviato: 19 Feb 2008 11:38
 

....si stavo parlando con te, grazie per le indicazioni...in effetti il mio pensiero e' un po troppo prematuro visto che non mi hanno consegnato ancora la moto...pero' sai prima avevo una r6/2003 e le sospensioni facevano veramente schifo...e ho dovuto intervenire sostituendo i componenti originali per cercare di migliorare la situazione...magari con la nuova non sara' cosi'.

veramente fai 1500 km all'anno in pista??? fantastico!!! io ogni qualvolta posso vado...ma caspita ha dei costi cosi' elevati che purtroppo non mi consente di andarci tutte le volte che vorrei.

l'anno scorso mi sono stampato perterra, cosi' imparo a fare il valentino rossi dei poveri, e per sistemare la moto la pista l'ho vista in cartolina...quest'anno devo pagare quella nuova..e quindi non so come andra' a finire....

comunque se vuoi imparare veramente a guidare cio' che fai tu e' la cosa migliore...beato te che hai questa possibilita'!

stammi bene
 
3715562
3715562 Inviato: 19 Feb 2008 14:38
 

ti posso dire che con il lavoro che faccio..(ho un ristorante) il tempo di andare in giro con gli amici purtroppo non ce l'ho e quindi tutto quello che risparmio (poco visto che la maggior parte la utilizzo per la mia attività)(scusate l'ot) lo dedico per la pista........hai ragione la pista è uno sport molto oneroso però ho la fortuna di avere amicizie in tutti i campi( gomme,pasticche freni olio freni e vari accessori che si usurano molto in pista) che mi permettono di spendere molto meno! altrimenti farei come molta altra gente che non può permetterselo!
Stammi bene!!
 
3715991
3715991 Inviato: 19 Feb 2008 15:07
 

ciao a tutti, anche io ho fatto cambiare solo l'olio(ohlins) con una gradazione maggiore e una quantità leggermente inferiore, mi è stato sconsigliato di sostituire le molle proprio perchè diventa poi difficile trovare il giusto assetto. il lavoro è stato fatto da un noto preparatore che conosce molto bene le suzuki, corrono nel mondiale superstock. ho ritrovato la giusta scorrevolezza con un pò più di sostanza
 
3717426
3717426 Inviato: 19 Feb 2008 17:07
 

Ciao mi sapresti dire il tipo esatto di olio che hai usato? visto che la ohlins ne fà di diversi...
Grazie!
 
3722041
3722041 Inviato: 20 Feb 2008 1:33
 

Sparty ha scritto:
Ciao mi sapresti dire il tipo esatto di olio che hai usato? visto che la ohlins ne fà di diversi...
Grazie!


ciao, non mi ricordo il tipo esatto ma la gradazione è 10, circa due punti in più dell'originale, e la quantità immessa per singolo stelo è di 400 cc.
l'olio originale tolto aveva poco più di seimila km ed era color carbone e pieno di residui, la forcella era diventata legnosa e poco scorrevole
 
3722218
3722218 Inviato: 20 Feb 2008 8:13
 

nn cambiare solo l' olio ma cambia tutte le forcelle....è un altro mondo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3724580
3724580 Inviato: 20 Feb 2008 14:01
 

pippo278 ha scritto:
nn cambiare solo l' olio ma cambia tutte le forcelle....è un altro mondo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Costa niente...le trovo nei cesti del supermercato di solito icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3725620
3725620 Inviato: 20 Feb 2008 15:24
 

bella scoperta... allora monta pure cerchi forgiati, pinze monoblocco brembo, mono ttx, piastre in magnesio tanto li regalano... doppio_lamp.gif
 
3729705
3729705 Inviato: 20 Feb 2008 21:47
 

certo ragazzi si fa per dire....come siete pignoli.
sulla mia hornet avevo cambiato solo l' olio e mi sembrava nn fosse cambiato praticamente niente
 
3729755
3729755 Inviato: 20 Feb 2008 21:51
 

allora ti aveva fregato che te l'ha cambiato oppure ti ha messo un una sola gradazione in più dello standard.
 
3731002
3731002 Inviato: 21 Feb 2008 0:57
 

pippo278 ha scritto:
certo ragazzi si fa per dire....come siete pignoli.
sulla mia hornet avevo cambiato solo l' olio e mi sembrava nn fosse cambiato praticamente niente


certo che si fa per dire ci mancherebbe.........comunque sull'hornet è normale che non senti la differenza le forcelle non sono certo quelle di una sportiva, hanno sempre avuto il problema di essere molto cedevoli
 
3733836
3733836 Inviato: 21 Feb 2008 13:53
 

è vero hai ragione non ci avevo pensato....comunque fino a che nn la proverò in pista nn sarò soddisfatto del mio oneroso acquisto icon_lol.gif
 
3735238
3735238 Inviato: 21 Feb 2008 16:03
 

pippo278 ha scritto:
è vero hai ragione non ci avevo pensato....comunque fino a che nn la proverò in pista nn sarò soddisfatto del mio oneroso acquisto icon_lol.gif


hai fatto solo le molle vero? in pista con un pò di pazienza e la possibiltà di girare senza fretta troverai sicuramente il compromesso giusto, il problema è la strada dove serve una forcella più morbida.. comunque alle molle ohlins si possono abbinare bene i pompanti prodotti dalla Andreani, magari un idraulica con più tenuta trova un equilibrio migliore con le molle più spinte
 
3736985
3736985 Inviato: 21 Feb 2008 19:06
 

hai ragione ma ho appena finito il lavoro di sostituzione delle molle e ora nn intend di certo aprire la forcella e mettere i pompanti anche perchè nn li regalano...
 
3740126
3740126 Inviato: 22 Feb 2008 1:08
 

si si ti capisco benissimo, anche per me sarebbe un problema...
aspettiamo i primi responsi allora
 
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