gigi-kun ha scritto:
sul libretto c'è scritto 243mm ma non so se è il valore minimo(ora che mi ci fai pensare probabilmente quello deve essere il valore minimo) le mie sono entrambe 248.
Corretto, quello è il valore minimo di lunghezza della molla. Quindi sei a posto
gigi-kun ha scritto:
Per l'olio prenderò Silkolene Pro RSF 7.5W perchè se non ho capito male è meglio rispetto all'originale (ho tentato di capire il post sull'olio forcella che mi avevi indicato ma non ciò capito na mazza
Il comportamento della forcella è dato (tra le altre cose) dalla viscosità del suo fluido, cioé da quanto questo fluido "scorre bene".
(anzi, in realtà da quanto "scorre male": la viscosità è l'esatto contrario della fluidità)
Da questo punto di vista sei pressoché pari all'originale, quindi la forcella lavorerà allo stesso modo.
Dato però che i liquidi scorrono meglio a caldo e peggio a freddo, la forcella a caldo sarà un po' più floscia del normale, e a freddo un po' più rigida del normale. Qui entra in gioco l'indice di viscosità (VI): più questo parametro è alto, meno questa differenza di comportamento caldo-freddo è marcata. Il Silkolene ha un VI molto più alto dell'originale, quindi la forcella si comporterà in modo molto più costante al variare della temperatura.
Spero sia più chiaro, effettivamente è un argomento un po' ostico...
gigi-kun ha scritto:
Colgo l'occasione per ringraziarti per la disponibilità, ammetto che senza questo sito avrei avuto molti problemi Grazie con tutto il cuore
Figurati