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Regolazione forcella [come fare?]
7186304
7186304 Inviato: 17 Mar 2009 12:04
 

approfitto per chiedere lumi riguardo al "tutto chiuso" del freno idraulico della forcella.
Sabato ho "giocato" pure io con le regolazioni ed ho avuto dei problemi nel regolare appunto il freno idraulico in quanto non capivo quanto avvitare per raggiungere il famigerato "tutto chiuso" .
Mi spiego meglio: avvitando di quasi due giri rispetto alla configurazioni di fabbrica mi aspettavo di trovare un "fine corsa" che non mi permettesse di stringere ulteriormente....invece ho notato che potevo continuare a stringere trovando solamente un po più di resistenza. Non volendo rischiare di far danni ho rimesso tutto come prima.
Volevo quindi sapere da chi ha già effettuato tale regolazione se devo aspettarmi un fine corsa vero e proprio (più di così non si stringe) o cosa.
 
7186324
7186324 Inviato: 17 Mar 2009 12:10
 

Bella domanda, problema che avrei sicuramente riscontrato anche io....


Attendiamo risposte da qualche "santone"..... 0509_up.gif
 
7186330
7186330 Inviato: 17 Mar 2009 12:11
 

Strano.... la vite del freno idraulico ha una resistenza alla rotazione media, ma quando arriva a fine corsa si sente, si indurisce (momento buono per smettere di forzare).

Non è che tu o qualcun'altro ha esagerato? Il manuale officina dice che il range di intervento è di 3 giri, se cosi' non fosse potresti avere dei problemi al sistema di regolazione.
 
7186406
7186406 Inviato: 17 Mar 2009 12:25
 

guarda, ho stretto di un giro e tre quarti pensando di trovare poi una certa resistenza che mi indicasse il fine corsa, invece come ti dicevo la resistenza è aumentata di poco e li mi sono fermato non volendo appunto far danni ( in totale avrò stretto di due giri ).
 
7186512
7186512 Inviato: 17 Mar 2009 12:43
 

mang ha scritto:
guarda, ho stretto di un giro e tre quarti pensando di trovare poi una certa resistenza che mi indicasse il fine corsa, invece come ti dicevo la resistenza è aumentata di poco e li mi sono fermato non volendo appunto far danni ( in totale avrò stretto di due giri ).


Pensi di essere arrivato in fondo?
 
7186544
7186544 Inviato: 17 Mar 2009 12:47
 

non lo so, è questo il problema !
 
7186558
7186558 Inviato: 17 Mar 2009 12:49
 

se il manuale dice che il range di intervento è di 3 giri e tu ne hai fatti 2 credo non dovresti esserci arrivato. Non so però l'indurimento che hai sentito da cosa sia dovuto...
 
7186591
7186591 Inviato: 17 Mar 2009 12:54
 

aspetta, di fabbrica dovrebbe essere aperto di 1 giro e 3/4
 
7186633
7186633 Inviato: 17 Mar 2009 13:00
 

Non fare affidamento a quanto dovrebbe essere...

Si usa chiudere tutto e poi riaprire a piacere appunto perchè il settaggio attuale nessuno lo sa e non c'e'nessun indicatore icon_wink.gif
 
7190461
7190461 Inviato: 17 Mar 2009 20:38
 

chiedo perdono mi sono espresso male, io la voglio settare più morbida e e cercare di alzarla un pò (ok che si parla di mm) da terra..

1)sfilo in giù le forche..

...poi..? 0510_help.gif
 
7190703
7190703 Inviato: 17 Mar 2009 20:58
 

Kart mi sa che da alzare c'e' ben poco, la misura B è di 12 mm, alla fine riusciresti a guadagnare 4-5 mm

immagini visibili ai soli utenti registrati



riducendo il precarico poi la forca affonderebbe di piu', annullando la precedente operazione....
 
7194769
7194769 Inviato: 18 Mar 2009 13:12
 

MrFuji ha scritto:
Kart mi sa che da alzare c'e' ben poco, la misura B è di 12 mm, alla fine riusciresti a guadagnare 4-5 mm

immagini visibili ai soli utenti registrati



riducendo il precarico poi la forca affonderebbe di piu', annullando la precedente operazione....


quindi tanto vale diminuire il precarico?

e per il mono lo posso allungare al massimo?? 0510_help.gif

grazie icon_biggrin.gif
 
7194906
7194906 Inviato: 18 Mar 2009 13:34
 

MMMhhhh aspe...

se diminuisci il precarico la forca (come il mono) si ammorbidisce...

sospensione morbida = maggiore escursione (o sbaglio??)
 
7195379
7195379 Inviato: 18 Mar 2009 14:20
 

MrFuji ha scritto:
MMMhhhh aspe...

se diminuisci il precarico la forca (come il mono) si ammorbidisce...

sospensione morbida = maggiore escursione (o sbaglio??)


sisi io la vorrei con maggiore escursione quindi più morbida!!

come devo fare?..anche x il mono! 0510_help.gif

grazieeee icon_biggrin.gif
 
15009299
15009299 Inviato: 7 Giu 2014 20:18
Oggetto: Dubbio regolazione forcella
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Da premettere che sento l'anteriore troppo morbido ed in uscita di curva la moto tende ad allargare...vorri indurire e allora ho girato di un quarto di giro con il giravite sulla forca destra... Ora per indurire con la chiave inglese devo girare in senso orario giusto?
Io ho fatto così: ho preso un segno con un gesso su una punta dell bullone e in corrispondenza sulla orca poi ho girato spostando dal segno sulla forca altre 2 punte in senso orario....ho fatto male ? Un giro come si conta?
 
15009362
15009362 Inviato: 7 Giu 2014 21:13
 
 
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