12865436
Inviato: 6 Gen 2012 13:02 Oggetto: Regolazione sospensioni versys
Ciao a tutti ho appena preso una versys 2009 all black, che dire è una moto fantastica.
Ma ora mi viene un dubbio, come regolare le sospensioni? è necessario farlo?
Sono alto 185 e peso sui 100 chili, che consigli mi date?
io sinceramente metterei solo una tacca in più sul precarico della molla posteriore e basta per compensare il peso maggiore .....
meserthim
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3139
12866132
12866132
Inviato: 6 Gen 2012 16:56
io appena comprata e portata a casa sono andato subito ad indurire l'ammortizzatore posteriore a prescindere
Andryu91
Senza Freni
Ranking: 156
12866146
12866146
Inviato: 6 Gen 2012 17:02
Andryu91 ha scritto:
io appena comprata e portata a casa sono andato subito ad indurire l'ammortizzatore posteriore a prescindere
beati voi che ci siete riusciti: io dopo 10 minuti a tentare di spostare l'ingranaggio ho desistito. mi dicevano che ci vuole una prolunga.
jackcrus
Senza Freni
Ranking: 138
12866269
12866269
Inviato: 6 Gen 2012 17:50
grazie delle risposte, ho indurito di una tacca.
Ora bisogna provarla
Per falo ho utilizzato una chiave che era nella scatola di un mono che ho acquistato per un'altra moto.
come questa quà
immagini visibili ai soli utenti registrati
Blay
Senza Targa
Ranking: 38
12868124
12868124
Inviato: 7 Gen 2012 9:01
Blay ha scritto:
grazie delle risposte, ho indurito di una tacca.
Ora bisogna provarla
Per falo ho utilizzato una chiave che era nella scatola di un mono che ho acquistato per un'altra moto.
come questa qua
assomiglia a quella in dotazione alla versys, però funziona...
jackcrus
Senza Freni
Ranking: 138
12868507
12868507
Inviato: 7 Gen 2012 12:17
prendi quella in dotazione e ci infili un tubo più lungo
Andryu91
Senza Freni
Ranking: 156
12870220
12870220
Inviato: 7 Gen 2012 21:08
Ciao
Io peso 90kg....ho lasciato il mono posteriore sulla tacca 5 mentre ho ho ridotto lo smorzamento S di una tacca, preferisco un posteriore più morbido e con un ritorno meno accentuato...!!
Mentre ho incrementato il precarico di mezzo giro alle forcelle anteriori...uso la moto sempre solo e mi sembra regolata secondo il mio stile di guida
Comunque al prossimo tagliando faccio mettere dell'olio forcelle con più consistenza, preferisco una forcella che non affondi troppo
Per quanto riguarda la chiave del mono in dotazione "fa schifo" mi sono comprato una chiave della usag per ghiere ed è tutta un'altra cosa
lamps
Pacy
Senza Freni
Ranking: 109
12875034
12875034
Inviato: 9 Gen 2012 14:03
io ho usato quella in dotazione e dovresti aver trovato anche un'idonea prolunga nel kit attrezzi della moto... nella mia c'era.
Ciao a tutti ho appena preso una versys 2009 all black, che dire è una moto fantastica.
Ma ora mi viene un dubbio, come regolare le sospensioni? è necessario farlo?
Sono alto 185 e peso sui 100 chili, che consigli mi date?
io ho usato quella in dotazione e dovresti aver trovato anche un'idonea prolunga nel kit attrezzi della moto... nella mia c'era.
si c'è una piccola prolunga in dotazione.
magari un pò di sbloccante sulla ghiera, la mia era incollata
Posy
Ginocchio a Terra
Ranking: 283
12910108
12910108
Inviato: 19 Gen 2012 14:42
Ieri ho anche aumentato il precarico delle forcelle, 3 giri dal tutto svitato. la moto affonda meno in frenata, ma mi sembra che torni su troppo velocemente. Che dite aumento il freno in estensione?
Blay
Senza Targa
Ranking: 38
13074959
13074959
Inviato: 3 Mar 2012 12:29
jackcrus ha scritto:
Andryu91 ha scritto:
io appena comprata e portata a casa sono andato subito ad indurire l'ammortizzatore posteriore a prescindere
beati voi che ci siete riusciti: io dopo 10 minuti a tentare di spostare l'ingranaggio ho desistito. mi dicevano che ci vuole una prolunga.
bomboletta di svitol, spruzzare bene...
attendere 5 minuti...
...attendere altri 5 minuti... (quanta fretta!)
usare la chiave in dotazione.
ecco fatto!
giomasce
Ospite
Ranking: -
13076730
13076730
Inviato: 3 Mar 2012 21:10
La regolazione dell'idraulica e' solo in compressione , se vuoi un ritorno piu' lento devi sostituire l'olio , quello di serie e' 10w.
ilmeccabici
Senza Targa
Ranking: 36
13083229
13083229
Inviato: 5 Mar 2012 16:13
ilmeccabici ha scritto:
La regolazione dell'idraulica e' solo in compressione , se vuoi un ritorno piu' lento devi sostituire l'olio , quello di serie e' 10w.
Hummm, Mi sa che sia esattamente il contrario.... regolazione nel precarico e nel ritorno IDRAULICO, se avessimo una forcella con la regolazione idraulica in compressione avremmo una gran forcella.
Quanto sopra vale anche per il mono.
giomi61
Ospite
Ranking: -
13085028
13085028
Inviato: 5 Mar 2012 21:33
Hai ragione , ho preso un granchio bello grosso!
Pardon!
ilmeccabici
Senza Targa
Ranking: 36
13132845
13132845
Inviato: 18 Mar 2012 8:43
Prima di tutto salve atutti, avendo la versys da un giorno, vorrei sapere se vale la pena tocare gli assetti delle sospensioni. Non sapendo io cosa significa precarico, ritorno ecc, chi mi spiega in modo semlice a cosa servono sia sul mono che sulle foecelle le varie viti che trovo per modificare le sospensioni? In più è possibile abbassare la moto solo gendo su questi comandi?
Grazie a tutti.
darwin73
Senza Benza
Ranking: 80
13166291
13166291
Inviato: 26 Mar 2012 12:01
Ciao a tutti.Essendo arrivata la bella stagione adesso inizierò a girare un po per i colli siciliani.Dopo una prima stagione di "apprendistato" adesso ho deciso di migliorare il feeling con la mia moto.Peso 93 kg: pensate che dovrei regolare il mono posteriore?Fino ad ora è tutto a regolazione standard.Ammetto che fino ad ora non mi sono sentito molto sicuro con la ruota posteriore…mi sembra un po leggera…
che mi consigliate?
Luca_196
Senza Freni
Ranking: 143
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi