Venardo ha scritto:
fammi uno schema di dove hai tolto 1,5cm perchè non mi è chiaro.
poi tutto questo discorso e nessuno ha spiegato la funzione per cui sono nati... quelli aggiunti i preparatori in genere li fanno perchè nella fase in cui il pistone scende dal pms al pmi molta miscela si trova sotto al pistone, scendendo questa viene compressa e uscendo da questi fori entra nei travasi (visto che i fori sono posteriori coanda) e appena il pistone scende scoprendo i travasi questa miscela è li "pronta" all'inizio del travaso per essere prontamente immessa nel cilindro.
poi secondo me era il caso di differenziare meglio la funzione di lavaggio del coanda da quella di portata dei travasi laterali.
comunque secondo me la confusione sulla parola booster deriva dalla traduzione dall'inglese, infatti in inglese booster (che dovrebbe significare supplementare) vengono chiamati i travasi posteriori mentre da noi i "fori" lato scarico.
ah, i travasi non li lavorerai mai col dremel... serve un trapanino a 90°, il dremel usalo per scarico e carter
per il discorso del minor superficie del mantello vi ricordo che riducendola diminuisce l'attrito totale ma aumenta l'attrito specifico quindi il mantello riceve uno stress maggiore nonostante un maggior numero di giri dato dal minor attrito totale
quoto tutto ...ma il coanda non è una luce o una cosa ,è un effetto