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Montare un filtro a cono! [qual è il metodo migliore?]
3686165
3686165 Inviato: 15 Feb 2008 20:11
Oggetto: Montare un filtro a cono! [qual è il metodo migliore?]
 



Ciao Ragazzi, prima montando il mio filtro a cono RMS mi è venuto un dubbio:

Praticamente un filtro a cono puo essere montanto in 2 modi:

O direttamente attaccato al carburatore, O Attaccato al collettore in gomma del carburatore! (Qual'è il metodo più corretto e che dia maggiori prestazioni?)
 
3686293
3686293 Inviato: 15 Feb 2008 20:22
 

ovviamente quello attaccato direttamente al carburatore...
cm risaputo meno distanza cè tra impianto alimentazione e ingresso pacco lamellare + potenza si ha perchè i gas hanno + pressione..

ti ricordo che devi ricarburare lo scooter cambiando il getto(prima d tutto) di un bel po di punti..minimo 5 punti.
 
3686306
3686306 Inviato: 15 Feb 2008 20:23
 

GigiEv89 ha scritto:
ovviamente quello attaccato direttamente al carburatore...
cm risaputo meno distanza cè tra impianto alimentazione e ingresso pacco lamellare + potenza si ha perchè i gas hanno + pressione..

ti ricordo che devi ricarburare lo scooter cambiando il getto(prima d tutto) di un bel po di punti..minimo 5 punti.

cosa c'entra il pacco lamellare con il filtro a cono???
il filtro mettilo come vuoi
 
3686356
3686356 Inviato: 15 Feb 2008 20:28
 

Nrg91 ha scritto:

cosa c'entra il pacco lamellare con il filtro a cono???
il filtro mettilo come vuoi


io ho detto ingresso pacco lamellare e nn pacco lamellare...leggi meglio.
dopo il pacco lamellare nn cè piu niente che impedisce l'entrata della benza nel carter.Quindi meno distanza cè tra carburatore e carter meglio è, perchè i gas hanno piu pressione e la miscela rende meglio.

ripetendo il tutto : monta il filtro direttamente sul carburatore e nn sul tubo di gomma...che è meglio!!!
 
3686373
3686373 Inviato: 15 Feb 2008 20:30
 

GigiEv89 ha scritto:


io ho detto ingresso pacco lamellare e nn pacco lamellare...leggi meglio.
dopo il pacco lamellare nn cè piu niente che impedisce l'entrata della benza nel carter.Quindi meno distanza cè tra carburatore e carter meglio è, perchè i gas hanno piu pressione e la miscela rende meglio.

ripetendo il tutto : monta il filtro direttamente sul carburatore e nn sul tubo di gomma...che è meglio!!!

si per la distanza tra il carter e il carburatore,minore è meglio è,non per niente fanno i collettori dritto,e su questo sono d'accordo, ma per il fatto del filtro no icon_wink.gif
 
3686385
3686385 Inviato: 15 Feb 2008 20:31
 

GigiEv89 ha scritto:
ovviamente quello attaccato direttamente al carburatore...
cm risaputo meno distanza cè tra impianto alimentazione e ingresso pacco lamellare + potenza si ha perchè i gas hanno + pressione..

ti ricordo che devi ricarburare lo scooter cambiando il getto(prima d tutto) di un bel po di punti..minimo 5 punti.

questa cosa vale per il colettore ,che unisce il carburatore al pacco lamellare.il collettore del filtro non influisce se è corto,se è lungo invece puo creare dei vuoti in partenza dato che l'aria ci mette di piu ad arrivare al carburatore
 
3686386
3686386 Inviato: 15 Feb 2008 20:31
 

Ok Grazie Ragazzi!
Allora il mio conetto RMS è montato correttamente!
Anche se ho un 17.5 va abbastanza bene! icon_wink.gif
 
3686430
3686430 Inviato: 15 Feb 2008 20:34
 

Enrico_zip ha scritto:
Ok Grazie Ragazzi!
Allora il mio conetto RMS è montato correttamente!
Anche se ho un 17.5 va abbastanza bene! icon_wink.gif
icon_eek.gif
 
3686446
3686446 Inviato: 15 Feb 2008 20:34
 

joker2505 ha scritto:

questa cosa vale per il colettore ,che unisce il carburatore al pacco lamellare.il collettore del filtro non influisce se è corto,se è lungo invece puo creare dei vuoti in partenza dato che l'aria ci mette di piu ad arrivare al carburatore


e secondo te cm mai l'aria arriva dopo al carburatore???? semplice: perde pressione generata dal carter pompa.Quindi se il filtro lo si monta sul tubo di gomma l'aria perde velocita=pressione.....

[/b]
 
3686464
3686464 Inviato: 15 Feb 2008 20:36
 

GigiEv89 ha scritto:


e secondo te cm mai l'aria arriva dopo al carburatore???? semplice: perde pressione generata dal carter pompa.Quindi se il filtro lo si monta sul tubo di gomma l'aria perde velocita=pressione.....

[/b]

ma il discorso della pressione è valido solo per la miscela,per l'aria no
 
3686575
3686575 Inviato: 15 Feb 2008 20:44
 

vabeh secondo me si. siccome l'aria respirata da un motore influenza quasi al 100% la carburazione e le prestazioni(di conseguenza), + l'aria arriva veloce e con piu pressione prima arriva la miscela al carter pompa e si ha + potenza e + reattivita del carburatore al comando del gas.. e poi se nn fosse cosi nn farebbero i cornetti di aspirazione ad alzata variabile che grazie alla loro propieta favoriscono tot giri...
cmunque stiamo andando un po fuori topic se hai bisogno di discutere andiamo di MP CiaO
 
3686615
3686615 Inviato: 15 Feb 2008 20:48
 

ma con il 17.5 il siltro a cono a che serve??? icon_question.gif icon_eek.gif
 
3686639
3686639 Inviato: 15 Feb 2008 20:50
 

markf12 ha scritto:
ma con il 17.5 il siltro a cono a che serve??? icon_question.gif icon_eek.gif


a fare + bordello(!) ed avere una carburazione ancora + instabile e sensibile al clima (!!!!).. hehe
comunque quasi a niente. io direi che è uno sfizio che si tolgono alcuni..
 
3686733
3686733 Inviato: 15 Feb 2008 20:57
 

magari con un 21 o con un 19, ma il filtro nel 17.5 secondo me perde anke velocità icon_confused.gif
 
3687062
3687062 Inviato: 15 Feb 2008 21:27
 

markf12 ha scritto:
magari con un 21 o con un 19, ma il filtro nel 17.5 secondo me perde anke velocità icon_confused.gif
beh perdere no ma non da alcuna prestazione icon_wink.gif
I filtri poi non si montano solo in base al carbuartore ma anche al resto dell'ela icon_wink.gif
Uno può avere un 19. Sul base il cono non è il massimo ma sull'evo è quasi d'obbligo icon_wink.gif
 
3687114
3687114 Inviato: 15 Feb 2008 21:34
 

GigiEv89 ha scritto:
joker2505 ha scritto:

questa cosa vale per il colettore ,che unisce il carburatore al pacco lamellare.il collettore del filtro non influisce se è corto,se è lungo invece puo creare dei vuoti in partenza dato che l'aria ci mette di piu ad arrivare al carburatore


e secondo te cm mai l'aria arriva dopo al carburatore???? semplice: perde pressione generata dal carter pompa.Quindi se il filtro lo si monta sul tubo di gomma l'aria perde velocita=pressione.....

[/b]

si ma non è che per qualche millimetro in piu di condotto perda chissa cosa!!!
 
3687150
3687150 Inviato: 15 Feb 2008 21:38
 

Certo che è valida anche per l' aria

diciamo però che la maggior differenza di pressione si ha nel corpo venturi... e quindi se è + corto la miscela ha meno attrito

quindi la lunghezza dell' ingresso filtro non dovrebbe influire molto sulle prestazioni.. in quanto il filtro stà prima del Venturi
 
3687508
3687508 Inviato: 15 Feb 2008 22:24
 

il venturi è studiato apposta x creare depressione e nn sono certo qualke millimetro a modificarne i valori icon_wink.gif
 
3688141
3688141 Inviato: 16 Feb 2008 0:08
 

mm??? se uno mette il filtro su un tubo dell'air box nn sn mm ma cm! vabhe alla fine si "perde" fraz di cv mettendolo su manicotto...comunque un filtro si mette sul carburatore, se no si modifica la cassa originale con una spugna + permeabile e aumentando il buco di aspirazione o ancora meglio senza filtro (ma poi sn cavoli amari...)
 
3688556
3688556 Inviato: 16 Feb 2008 8:19
 

secondo me molto meglio evidentemente attakkato direttamente al carburatore ha maggiori prestazioni
 
14266483
14266483 Inviato: 10 Apr 2013 13:02
 

scusate se riapro il topic: monto 70 stage6 sport pro, evo3, 19, variatore e frizione. Come getti ho un 106M-34m-50A per mettere il filtro a cono della polini come devo mettere il getto?
 
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