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San.Valentino>1romantica passeggiata a piedi con la mia moto
3676902
3676902 Inviato: 14 Feb 2008 19:31
Oggetto: San.Valentino>1romantica passeggiata a piedi con la mia moto
 



Esco dal lavoro, la moto è stata parcheggiata 4 ore prima nello stesso posto di sempre.

Quando l'avvio, già sento qualche minimo cambiamento rispetto all'avviamento normale.
Con precisione non so dirvi cosa sia davvero cambiato, anche se di poco, ma sentivo il motore affaticarsi un po', ma leggermente.

La prima cosa che mi viene in mente:
"Devo davvero comprare delle candele con un punto in più di calore, il freddo si fa sentire."

Comunque, parto e dopo una decina di km, sento la moto arrancare parecchio, fino a quando mi si spegne sotto.

Provo ad avviarla----> Nulla
Tiro l'aria al carburatore di sinistra. Riparte e sembra andare bene.
Allora chiudo l'aria e riparto.
Dopo un po', si ripresenta il problema del decadimento di potenza, allora apro di più il gas ma sembra peggiorare lo stesso, fino a quando mi si rispegne sotto!!

Grido: NOOOOOOOOOOooooooo, ma che avrà?!?!!
Da questo punto in poi, non riesco ad avviarla più, tranne che con l'aria aperta.
Quando apro l'aria, la moto si avvia normalmente, quando la chiudo, il motore si spegne.

Non potevo rimanere a piedi lontano da casa, allora lascio l'aria tirata e cammino così fino a quando con tutta l'aria tirata la moto arranca di nuovo fino a spegnersi.

Da questo punto in poi, è iniziata la romantica passeggiata con la mia moto per Sant. Valentino.
Lo so, mi ama. Ma sto per gettarla nel demolitore più vicino di casa mia!!

Ma chi lo ha detto che le Morini 3 1/2 non davano mai problemi?!?!?
Possibile che è capitato proprio a me?!?!? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Sapete di cosa potrebbe trattarsi?
Per favore, aiutatemi.
Grazie.
 
3677267
3677267 Inviato: 14 Feb 2008 20:06
 

guarda io non ci capisco un tubazzo......
ma prova a controllare la candela....

...poi hai fatto benzina di recente?????
 
3677317
3677317 Inviato: 14 Feb 2008 20:10
 

ulgio ha scritto:
guarda io non ci capisco un tubazzo......
ma prova a controllare la candela....

...poi hai fatto benzina di recente?????


La candela fino a 3 giorni fa, mi rappresentava carburazione perfetta, e anche lei comunque era in buono stato.

Per la benzina, ho ruotato anche il rubinetto manuale su res( riserva ), anche se era finita nel serbatoio, in posizione di riserva doveva riprendersi tranquillamente...No?
 
3677373
3677373 Inviato: 14 Feb 2008 20:16
 

ti ho detto queste cose perchè con la mia poca esperienza in moto mi sono venute in mente due cose:

1)candela..... se c'è un problema con l'avviamento spesso è colpa sua!!!
2) benzina... magari avevano fatto da poco il pieno della cisterna e quindi magari cera un po' di acqua e ti crea casini.....

a me è capitato ...però svuotando il serbatoio e rifacendo benzina è tornato tutto a posto!!! quindi se l'hai fatta di recente pompala fuori fai benzina (con un recipiente visto che non parte e riprova)
magari se lo fai svuota anche il carburatore(almeno mi sembra che si possa fare!!!) icon_wink.gif

ti chiedo perdono ma non saprei che altro dirti!!! comunque tieni informato che qualcuno arriverà... e magari a me si accende la lampadina!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_idea.gif
 
3677850
3677850 Inviato: 14 Feb 2008 21:00
 

prova a controllare i tubi benzina... a me è successa una cosa simpaticissima, ovvero che il tubo benzina si piegasse e non facesse passare più benzina.
altrimenti anceh il tubo del depressore del serbatoio fa lo stesso effetto.

da quel che ho cpaito il problema sembra proprio mancanza di benzina (mi è successo svariate volte di restare... a piedi!!),ma potrebbero anche essere altri problemi ben più gravi...
 
3678022
3678022 Inviato: 14 Feb 2008 21:15
 

ulgio ha scritto:
ti ho detto queste cose perchè con la mia poca esperienza in moto mi sono venute in mente due cose:

1)candela..... se c'è un problema con l'avviamento spesso è colpa sua!!!
2) benzina... magari avevano fatto da poco il pieno della cisterna e quindi magari cera un po' di acqua e ti crea casini.....

a me è capitato ...però svuotando il serbatoio e rifacendo benzina è tornato tutto a posto!!! quindi se l'hai fatta di recente pompala fuori fai benzina (con un recipiente visto che non parte e riprova)
magari se lo fai svuota anche il carburatore(almeno mi sembra che si possa fare!!!) icon_wink.gif

ti chiedo perdono ma non saprei che altro dirti!!! comunque tieni informato che qualcuno arriverà... e magari a me si accende la lampadina!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_idea.gif


Ehi, ma figurati.
Ogni aiuto è sempre ben accetto, e in ogni caso ho aperto anche il tappo del serbatoio e di acqua non penso che ce ne sia, anche perchè anche dalla vaschetta del carburatore, è uscita solo benzina.
 
3678083
3678083 Inviato: 14 Feb 2008 21:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:
prova a controllare i tubi benzina... a me è successa una cosa simpaticissima, ovvero che il tubo benzina si piegasse e non facesse passare più benzina.
altrimenti anceh il tubo del depressore del serbatoio fa lo stesso effetto.

da quel che ho cpaito il problema sembra proprio mancanza di benzina (mi è successo svariate volte di restare... a piedi!!),ma potrebbero anche essere altri problemi ben più gravi...


Controllato tutti i tubi benzina, e "purtroppo" non c'è alcuna strozzatura, ma neanche una curva che potrebbe crearne in particolari momenti di marcia.

Per il depressore del serbatoio, non so se una moto vecchia come la Morini 3 1/2 possa averlo, ma in ogni caso ho anche aperto del tutto il tappo benzina marciando facendolo stare aperto, ma i comportamenti sono i medesimi.

Davvero sembra che manchi la benzina, ma oltre ad esserci, quando apro l'aria dal carburatore, il problema sparisce del tutto!!
Beh, insomma, non proprio del tutto.
Sentivo comunque il motore che si comportava strano, con degli scoppietìì e una mancanza di potenza generale.
E' questo che non mi spiego.

A questo punto, ho il terrore che si tratti di qualcosa di grave 0510_sad.gif
 
3678633
3678633 Inviato: 14 Feb 2008 22:04
 

Ciao Kimera!

Senti, non me ne volere, ma sei sicuro che il feedback del rubinetto sia giusto? icon_eek.gif Mi spiego meglio: per la particolare conformazione del mio rubinetto non sono mai riuscito a capire bene, fin quando non l'ho testato, quali fossero le varie posizioni...
Potresti provare molto semplicemente a staccare i tubicini che portano la benzina dal serbatoio ai carburatori e vedere se, nelle varie posizioni dei rubinetti, esce o meno benzina icon_arrow.gif è un metodo sicuro per comprendere a pieno il funzionamento di questi empi oggetti! icon_twisted.gif

I sintomi sono tipicamente quelli della mancanza di benzina nel circuito d'alimentazione...oppure di un carburatore estremamente sporco!

Per caso la sensazione che trasmetteva il motore era del tipo affievolirsi delle forze? Se si trattasse di problemi d' incomprensione sull'uso dei rubinetti, allora il problema si risolverebbe facilmente...si dovrebbe trattare di questo inconveniente qua dato che, come ci hai detto, il motore ricomincia, anche se per poco, a funzionare con "l'aria aperta", e quindi con la miscela arricchita, che compenserebbe la minor quantità di carburante nella vaschetta del carburatore... icon_confused.gif

Spero di essere stato comprensibile ed utile! icon_wink.gif

Ah, e ricorda:
Le 3 1/2, e le morini in genere, sono come le persone: più le si capisce, nel loro intimo, meglio ci si sta insieme! icon_biggrin.gif

Risolvi presto il problema, eh!
 
3679436
3679436 Inviato: 14 Feb 2008 23:50
 

ilconteminimo ha scritto:
Ciao Kimera!

Senti, non me ne volere, ma sei sicuro che il feedback del rubinetto sia giusto? icon_eek.gif Mi spiego meglio: per la particolare conformazione del mio rubinetto non sono mai riuscito a capire bene, fin quando non l'ho testato, quali fossero le varie posizioni...
Potresti provare molto semplicemente a staccare i tubicini che portano la benzina dal serbatoio ai carburatori e vedere se, nelle varie posizioni dei rubinetti, esce o meno benzina icon_arrow.gif è un metodo sicuro per comprendere a pieno il funzionamento di questi empi oggetti! icon_twisted.gif

I sintomi sono tipicamente quelli della mancanza di benzina nel circuito d'alimentazione...oppure di un carburatore estremamente sporco!

Per caso la sensazione che trasmetteva il motore era del tipo affievolirsi delle forze? Se si trattasse di problemi d' incomprensione sull'uso dei rubinetti, allora il problema si risolverebbe facilmente...si dovrebbe trattare di questo inconveniente qua dato che, come ci hai detto, il motore ricomincia, anche se per poco, a funzionare con "l'aria aperta", e quindi con la miscela arricchita, che compenserebbe la minor quantità di carburante nella vaschetta del carburatore... icon_confused.gif

Spero di essere stato comprensibile ed utile! icon_wink.gif

Ah, e ricorda:
Le 3 1/2, e le morini in genere, sono come le persone: più le si capisce, nel loro intimo, meglio ci si sta insieme! icon_biggrin.gif

Risolvi presto il problema, eh!


Ciao Conte!
Ci sei sempre ad aiutarmi con la mia Morini eusa_angel.gif

Purtroppo devo confermarti che non si tratta della posizione del rubinetto, questo perchè quando svuotai il serbatoio dalla benzina per fargli il trattamento interno, lo svuotai proprio dal rubinetto manuale, e non fu l'unica volta.
Proprio in quelle occasioni vedevo in pratica il funzionamento del rubinetto, e da allora, posizionando il la manopola del rubinetto nella posizione che desideravo, questo si comportava proprio come lo avevo concepito.

In ogni caso, c'è anche la benzina nel tubo del rubinetto manuale, dimostrazione che il carburante "purtroppo" ci passa.

Per i carburatori....Beh, li ho puliti l'ultima volta che la moto andò in riserva, quindi non più di un mese fa.
 
3682527
3682527 Inviato: 15 Feb 2008 14:24
 

u si è accesa la icon_idea.gif icon_idea.gif

quando avevo lo scooter dei cre... dei miei amici mi avevano messo un pezzo di pino nella marmitta fatto sta che questo si è bruciato e bloccato il passaggio.....
....così non passava più aria o quasi e aveva i tuoi stessi problemi.....

....non può essere che qualcuno ha fatto una cosa simile?????lai lasciata per strada magari???
 
3682591
3682591 Inviato: 15 Feb 2008 14:28
 

...vediamo allora se riusciamo a trovare il problema del malfunzionamento della morini! icon_biggrin.gif

A quanto abbia capito, i problemi dovrebbero derivare dal solo impianto d'alimentazione, visto che ci dici di non aver accusato altri problemi se non quello del calo di potenza...anche se credo sarebbe necessario dare una controllatina al gruppo termico. Potresti controllare anche da solo il gioco valvole, l'effettivo funzionamento delle candele, la compressione...tutto in modo abbastanza empirico. icon_wink.gif
Dovresti anche controllare se magari vi sono delle screpolature, o comunque delle infiltrazioni d'aria nel manicotto in gomma che porta la miscela aria-benzina dal carburatore alla testate->aspirazione...rovinato, dell'aria potrebbe essere risucchiata in eccesso dall'esterno dell'impianto di alimentazione, rendendo la miscela estremamente magra e portando alla necessità di "aprire l'aria" per consentire il corretto funzionamento del motore... icon_razz.gif

Non è difficile che, causa benzina sporca, acqua nel carburante (capita più spesso di quanto ti possa immaginare... icon_evil.gif ), o magari anche parte di quel trattamento interno che hai applicato al serbatoio che si è staccato, i carburatori o i rubinetti si siano intasati, occludendo il passaggio della benzina: una bella pulitina con benzina vergine e aria compressa non farebbe male... icon_rolleyes.gif
Ti consiglio comunque di testare il funzionamento dei rubinetti, non si sà mai!

Spero che riesca a trovare questo maledetto problema...magari prova a chiedere alla tua morini, vedrai che ti risponderà! icon_asd.gif
 
3684221
3684221 Inviato: 15 Feb 2008 16:54
 

Caro il mio Kimera!

Io ho sempre sostenuto che le 3 1/2 non danno problemi! icon_lol.gif

Infatti la Morini si preoccupa della tua salute ed in un giorno particolare, ricorrenza dell'amore che prova per te ti fa scarpinare un po' per tenerti in forma! icon_lol.gif icon_lol.gif


Scherzi a parte...le Morini non hanno mai problemi...se non qualche lievissimo difettuccio di natura elettrica... icon_lol.gif

Detto questo ti do una dritta: sappi che alcuni modelli della Moto Morini, visto che a Casalecchio di Reno sapevano di avere qualche problemuccio sulle cose elettriche e visto che erano, evidentemente sadici...montarono un'elettrovalvola sui rubinetti della benzina...controlla se ce l'hai...se c'è e funziona bene...potresti essere il primo caso al mondo...se invece la trovi... ELIMINALA! E tornerai sereno! icon_wink.gif
 
3686256
3686256 Inviato: 15 Feb 2008 20:19
 

ulgio ha scritto:
u si è accesa la icon_idea.gif icon_idea.gif

quando avevo lo scooter dei cre... dei miei amici mi avevano messo un pezzo di pino nella marmitta fatto sta che questo si è bruciato e bloccato il passaggio.....
....così non passava più aria o quasi e aveva i tuoi stessi problemi.....

....non può essere che qualcuno ha fatto una cosa simile?????lai lasciata per strada magari???


Ottima pensata!
Però purtroppo non penso che qualcuno ci abbia inserito qualcosa nel serbatoio perchè:

1) La moto o è chiusa nel mio garage, o sta al lavoro ma comunque parcheggiata in un area privata ad accesso limitato.
2) Il coperchio del serbatoio lo chiudo sempre a chiave, quindi...
 
3686422
3686422 Inviato: 15 Feb 2008 20:33
 

ilconteminimo ha scritto:
...vediamo allora se riusciamo a trovare il problema del malfunzionamento della morini! icon_biggrin.gif

A quanto abbia capito, i problemi dovrebbero derivare dal solo impianto d'alimentazione, visto che ci dici di non aver accusato altri problemi se non quello del calo di potenza...anche se credo sarebbe necessario dare una controllatina al gruppo termico. Potresti controllare anche da solo il gioco valvole, l'effettivo funzionamento delle candele, la compressione...tutto in modo abbastanza empirico. icon_wink.gif
Dovresti anche controllare se magari vi sono delle screpolature, o comunque delle infiltrazioni d'aria nel manicotto in gomma che porta la miscela aria-benzina dal carburatore alla testate->aspirazione...rovinato, dell'aria potrebbe essere risucchiata in eccesso dall'esterno dell'impianto di alimentazione, rendendo la miscela estremamente magra e portando alla necessità di "aprire l'aria" per consentire il corretto funzionamento del motore... icon_razz.gif

Non è difficile che, causa benzina sporca, acqua nel carburante (capita più spesso di quanto ti possa immaginare... icon_evil.gif ), o magari anche parte di quel trattamento interno che hai applicato al serbatoio che si è staccato, i carburatori o i rubinetti si siano intasati, occludendo il passaggio della benzina: una bella pulitina con benzina vergine e aria compressa non farebbe male... icon_rolleyes.gif
Ti consiglio comunque di testare il funzionamento dei rubinetti, non si sà mai!

Spero che riesca a trovare questo maledetto problema...magari prova a chiedere alla tua morini, vedrai che ti risponderà! icon_asd.gif


Ok, andiamo per gradi.

-Una controllatina generale avevo già intenzione di farla, solo che per controllare il gruppo termico ci vuole un po' di tempo ed esperienza, e purtroppo non sono afferratissimo in materia icon_confused.gif
La candela e il gioco valvole, le controllerò stesso dopo, per il resto penso di portarla dal mio meccanico di fiducia.

-I manicotti in gomma li ho controllati, e un tre mesi fa mi accorsi che uno aveva una crepa, responsabile di allora di un leggero alzamento di giri.
Però riuscii a ripararlo con del silicone rosso resistente alle alte temperature, e da allora non si è presentato più il problema.
in ogni caso, anche se si fosse creato di nuovo la crepa, so che non sono questi i suoi effetti.
Al massimo sentivo i giri del minimo leggermente più alti del solito, ma davvero nulla di più.
In ogni caso, li andrò a ricontrollare per sicurezza, non si sa mai icon_rolleyes.gif

-Benzina con acqua dici, mhhh eusa_think.gif
Spero proprio di no, anche se effettivamente non è da escludere.
Trattamento interno che si sia staccato in qualche modo, lo escluderei.
Anche perché per controllare il livello del carburante, ho aperto il tappo serbatoio sotto un lampione, e smuovendo un po' la benzina all'interno del serbatoio, non vedevo residui.

Ok, comunque una cosa che ho capito di dover fare, è:

-svuotare il serbatoio dalla benzina
-controllare lo stato interno
-trattare con aria compressa i rubinetti e lavare i carburatori.

Spero che sia una di queste le cause, speriamo!!

P.s. Se proprio non ne vengo a capo, davvero cercherò di chiedere direttamente alla principessa il motivo per cui non vuole più portarmi da nessuna parte, e se farà capricci, le ricorderò della romantica passeggiata a piedi! icon_lol.gif
 
3686503
3686503 Inviato: 15 Feb 2008 20:39
 

jacktornese ha scritto:
Caro il mio Kimera!

Io ho sempre sostenuto che le 3 1/2 non danno problemi! icon_lol.gif

Infatti la Morini si preoccupa della tua salute ed in un giorno particolare, ricorrenza dell'amore che prova per te ti fa scarpinare un po' per tenerti in forma! icon_lol.gif icon_lol.gif


Sto iniziando seriamente ad odiare queste moto altruiste!!!
icon_evil.gif icon_asd.gif


Citazione:
Scherzi a parte...le Morini non hanno mai problemi...se non qualche lievissimo difettuccio di natura elettrica... icon_lol.gif

Detto questo ti do una dritta: sappi che alcuni modelli della Moto Morini, visto che a Casalecchio di Reno sapevano di avere qualche problemuccio sulle cose elettriche e visto che erano, evidentemente sadici...montarono un'elettrovalvola sui rubinetti della benzina...controlla se ce l'hai...se c'è e funziona bene...potresti essere il primo caso al mondo...se invece la trovi... ELIMINALA! E tornerai sereno! icon_wink.gif


E che sono le elettrovalvole? icon_eek.gif
E' la prima volta che ne sento parlare, e di conseguenza non saprei nemmeno riconoscerli...C'è mica qualche immagine da qualche parte da mostrarmi?

In ogni caso immagino di no, perchè quando smontai i rubinetti, quello manuale non aveva nulla di apparentemente elettrico o di strano, mentre quello elettronico sembra un semplice switch che apre e chiude il circuito di alimentazione carburante.
O non dovrebbe proprio avere il rubinetto elettronico?



Comunque vorrei ringraziare davvero tanto per i vostri consigli che, apparentemente sono ovvi e scontati, mentre invece non ci avevo pensate a fare queste piccole prove/verifiche mi state aiutando davvero molto.

Speriamo che ritornerò presto a prendere il sole con la Morini!!
 
3689109
3689109 Inviato: 16 Feb 2008 10:50
 

Ragazzo mio, in bocca al lupo. Quando la moto ti fa smadonnare non è mai bello, ma se trovi il problema e lo risolvi, è come se sorgesse un solleone in pieno inverno! In bocca al lupo di tutto cuore! icon_cool.gif
 
3694856
3694856 Inviato: 17 Feb 2008 1:58
 

MatthewTheWorst ha scritto:
Ragazzo mio, in bocca al lupo. Quando la moto ti fa smadonnare non è mai bello, ma se trovi il problema e lo risolvi, è come se sorgesse un solleone in pieno inverno! In bocca al lupo di tutto cuore! icon_cool.gif


Non mi aspettavo un commento così motivato dalla passione delle due ruote, ma capisco benissimo il senso della tua frase:

"Quando la moto ti fa smadonnare non è mai bello, ma se trovi il problema e lo risolvi, è come se sorgesse un solleone in pieno inverno!"

E' incredibile ricordare queste sensazioni quando restaurai la morini avente un problema ai carburatori.
Ricordo che quando funzionarono, era uno dei giorni più belli della mia vita, sentendo tra le gambe un'instancabile moto risorta da 8 anni di inattività.
Spero davvero di venirne a capo, anche per riprovare la medesima sensazione di allora.
Grazie per l'incoraggiamento, ce la metterò tutta 0509_campione.gif
 
3695414
3695414 Inviato: 17 Feb 2008 10:40
 

MatthewTheWorst ha scritto:
Ragazzo mio, in bocca al lupo. Quando la moto ti fa smadonnare non è mai bello, ma se trovi il problema e lo risolvi, è come se sorgesse un solleone in pieno inverno! In bocca al lupo di tutto cuore! icon_cool.gif


A chi lo dici!

E chi se la scorda la soddisfazione che si ha quando, senza grandi nozioni e con un pò di incoscienza, si smonta un motore malfunzionante per poi rimontarlo e vederlo girare alla prima spedivellata! icon_biggrin.gif

...comunque il rubinetto elettromagnetico ( che funziona tramite un'elettrovalvola) si trova sotto il serbatioi, agganciato al telaio in prossimità del canotto di sterzo...

immagini visibili ai soli utenti registrati


è l'elemento numero dodici...credo anche io che forse possa essere utile escluderlo dall'impianto, per evitare possibili problemi!

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif
 
3696638
3696638 Inviato: 17 Feb 2008 13:02
 

ilconteminimo ha scritto:
MatthewTheWorst ha scritto:
Ragazzo mio, in bocca al lupo. Quando la moto ti fa smadonnare non è mai bello, ma se trovi il problema e lo risolvi, è come se sorgesse un solleone in pieno inverno! In bocca al lupo di tutto cuore! icon_cool.gif


A chi lo dici!

E chi se la scorda la soddisfazione che si ha quando, senza grandi nozioni e con un pò di incoscienza, si smonta un motore malfunzionante per poi rimontarlo e vederlo girare alla prima spedivellata! icon_biggrin.gif

...comunque il rubinetto elettromagnetico ( che funziona tramite un'elettrovalvola) si trova sotto il serbatioi, agganciato al telaio in prossimità del canotto di sterzo...

immagini visibili ai soli utenti registrati


è l'elemento numero dodici...credo anche io che forse possa essere utile escluderlo dall'impianto, per evitare possibili problemi!

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif


Ma come non quotarti.
Penso che la moto non è soltanto un mezzo di trasporto di persone, ma anche e soprattutto di emozioni forti.

In ogni caso, l'elettrovalvola( elemento N° 12 ) ce l'ho, e assolutamente ignoravo che questo componente mi poteva dare dei problemi.
Sinceramente fino ad ora davvero non ha fatto storie, e mai un problema del genere, tranne ovviamente a San Valentino, ma non sono sicuro che dipenda proprio da lei.

In ogni caso, se dovessi toglierlo, cosa metterei al posto suo?
E, se ci sarà un rubinetto manuale, credo di avere più difficoltà dato che non avrà soltanto una posizione di chiuso o aperto, ma anche quella di riserva. Quindi come comportarsi?

Comunque, per ora ho soltanto smontato il rubinetto manuale, pulito sia dentro che fuori con aria compressa sia in posizione di "on"( serbatoio ) che in "res"( riserva ).
Filtro messo per bene, e ora parte.
Ma sembra che rimanga l'effetto "calo di potenza".
In ogni caso è inspiegabile:

Possibile che mi abbia dato quei problemi per il rubinetto manuale?
Tra l'altro, quando l'ho pulito, non ho visto scorie di nessun genere. E' come se già fosse pulito.
Magari è davvero tutta colpa del rubinetto elettronico?
Se sì, perché me l'ha fatto soltanto questa volta?
 
3698057
3698057 Inviato: 17 Feb 2008 16:23
 

...sono esperienze che si possono provare con poche moto, tanto efficienti quanto ben progettate, come le nostre morini! icon_biggrin.gif
Peccato l'impianto elettrico... icon_evil.gif

Comunque, credo che tu possa escludere senza grossi problemi il rubinetto elettromagnetico, semplicemente bypassandolo: i rubinetti del carburante ci sono già in prossimità dei carburatori, perchè complicarsi la vita?!

Potrebbe essere stato un corto circuito, un calo di tensione o più semplicemente l'usura a creare il malfunzionamento del rubinetto elettromagnetico...chi lo sà, certo è che a volte meno cose ci sono, meno se ne possono rompere! icon_wink.gif

Facci sapere come sta andando!
 
3701018
3701018 Inviato: 17 Feb 2008 21:22
 

ilconteminimo ha scritto:
Comunque, credo che tu possa escludere senza grossi problemi il rubinetto elettromagnetico, semplicemente bypassandolo: i rubinetti del carburante ci sono già in prossimità dei carburatori, perchè complicarsi la vita?!

Facci sapere come sta andando!


Penso di avere un po' di confusione.
Quali sono i rubinetti in prossimità dei carburatori, se non quello manuale e quello elettrico?
Poi c'è il problema che, se togliessi il rubinetto elettrico senza sostituirlo con "qualcosa", lì ci rimarrà un foro dove ovviamente scenderà benzina...

Comunque, stasera l'ho presa per andare a casa di un mio amico.
L'ho messa sul cavalletto e ha fatto fatica a partire.
Mi metto a ripensare "queste candele più calde le devo comprare, il freddo si fa davvero sentire".
Dopo un po' riesco ad avviarla, salgo, e arrivo a casa del mio amico.
Tempo un'oretta, riscendo e riavvio la moto.
Un'altra volta che fa fatica ad avviarsi icon_rolleyes.gif
Fortunatamente dopo qualche pedalata si avvia, ma lungo il tragitto di ritorno per casa mia, sentivo la moto "frenata" da qualcosa.
Sottolineo che il serbatoio ha tutta la benzina che riesce a contenere, ho fatto il pieno proprio ieri.

Sentite, ma può essere l'anticipo dell'accensione?
O credete che magari si sia soltanto scarburata un po'?
 
3706168
3706168 Inviato: 18 Feb 2008 15:22
 

...scusami, mi spiace di aver creato disordine! icon_redface.gif

Comunque è possibile che il tuo problema possa essere stato causato persino dall'aria fredda di questi giorni...
 
3707854
3707854 Inviato: 18 Feb 2008 18:10
 

ora sparo la cosa più stupida che possa venire in mente...... ma magari è quello.....non è possibile che si siano sporcati troppo i filtri????boh non so ma ciò che mi viene in mente te lo dico...magari ti può portare verso la soluzione icon_mrgreen.gif
 
3709536
3709536 Inviato: 18 Feb 2008 20:31
 

ilconteminimo ha scritto:
...scusami, mi spiace di aver creato disordine! icon_redface.gif

Comunque è possibile che il tuo problema possa essere stato causato persino dall'aria fredda di questi giorni...


Ehi, non ti devi scusare con me. A parte che non c'è motivo, ma poi mi hai sempre dato aiuti validi icon_wink.gif
Per il rubinetto elettrico ho pensato come poterlo sostituire:
Basta metterci uno manuale in posizione di riserva, e magari quando la poso, in posizione di off, che ne dici?
Potrebbe andare?

Per l'aria fredda:
Immagino anch'io che sia la causa del mal funzionamento, ma potrebbe esserci una soluzione a questo problema?
Ah, se ti fotografo le candele, riuscirai a riconoscere la marca e indicarmi la sigla di una candela più calda?
Grazie!
 
3709572
3709572 Inviato: 18 Feb 2008 20:32
 

ulgio ha scritto:
ora sparo la cosa più stupida che possa venire in mente...... ma magari è quello.....non è possibile che si siano sporcati troppo i filtri????boh non so ma ciò che mi viene in mente te lo dico...magari ti può portare verso la soluzione icon_mrgreen.gif


Filtri eh...? eusa_think.gif
Intendi quelli dell'aria?
Perché quelli dei rubinetti benzina sono puliti, dato che li ho appena soffiate con l'aria compressa.
Comunque l'ultima volta che pulii i filtri dell'aria era Novembre, circa, ma non ci ho fatto molti km da allora.
In ogni caso una controllatina ce la darei.
 
3711380
3711380 Inviato: 18 Feb 2008 22:37
 

Ok, sono sceso un po' dalla mia Morini e........... che bello sapere che scorre benzina dalla filettatura del rubinetto manuale icon_twisted.gif
Svuoto il serbatoio dalla benzina, fino a finire anche quella della riserva posiziondo il rubinetto in posizione di "res".

Novità? Per sfizio scalcio la pedivella, e la 3 1/2 parte.
Ma porc!! Con benzina fa capricci, senza parte!!

Vabbè, faccio andare un po' avanti e indietro e sento che altra benzina c'è rimasta, ma in posizione di res non scende eusa_think.gif

Comunque, ora viene la parte interessante:
Per far partire la moto, apro l'aria del carburatore di sinistra( quello che comanda il cilindro anteriore )
Mentre la Morini era avviata( cioè, in moto ), ho provato ad aprire l'aria al carburatore di destra e........ la moto si è spenta icon_eek.gif

Cosa vorrà dire?

In ogni caso ho fatto anche un collage della mia candela, così, oltre per darmi un parere sulla carburazione, mi date anche consigli se usare una candela migliore e soprattutto suggerirmi una più calda?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3712279
3712279 Inviato: 19 Feb 2008 0:45
 

premessa:
prendi questo post con le pinze, perchè non sono un esperto di meccanica, comunque
non conosco il modello, ma è un 2T a miscela?
se sì probabilmente è troppo grassa, ho avuto gli stesso sintomi quando ho "sbagliato" a calcolare la percentuale. icon_confused.gif

in pratica tu aprendo il l' aria, fai passare piu benzina, quindi evidentemente, col rubinetto chiuso ne passa poca, se è un 2T la miscelazione è troppo grassa, son sicuro della diagnosi al 90%

se è un 4T, non ne ho mai guidato uno, mi spiace.

Spero di esser stato utile

ciao
 
3714921
3714921 Inviato: 19 Feb 2008 13:42
 

Tutte le Moto Morini( ovviamente compresa la mia ), sono 4T.
Ma se per te è grassa pensando che fosse un 2T, allora a me si tratta di un miracolo l'avviamento della mia moto.
Possibile che è moltissimo grassa?
A me non sembra drammatica, o no...? eusa_eh.gif
 
3715810
3715810 Inviato: 19 Feb 2008 14:56
 

Kimera84 ha scritto:
Ok, sono sceso un po' dalla mia Morini e........... che bello sapere che scorre benzina dalla filettatura del rubinetto manuale icon_twisted.gif
Svuoto il serbatoio dalla benzina, fino a finire anche quella della riserva posiziondo il rubinetto in posizione di "res".

Novità? Per sfizio scalcio la pedivella, e la 3 1/2 parte.
Ma porc!! Con benzina fa capricci, senza parte!!

Vabbè, faccio andare un po' avanti e indietro e sento che altra benzina c'è rimasta, ma in posizione di res non scende eusa_think.gif

Comunque, ora viene la parte interessante:
Per far partire la moto, apro l'aria del carburatore di sinistra( quello che comanda il cilindro anteriore )
Mentre la Morini era avviata( cioè, in moto ), ho provato ad aprire l'aria al carburatore di destra e........ la moto si è spenta icon_eek.gif

Cosa vorrà dire?

In ogni caso ho fatto anche un collage della mia candela, così, oltre per darmi un parere sulla carburazione, mi date anche consigli se usare una candela migliore e soprattutto suggerirmi una più calda?

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Ottimo collage! icon_biggrin.gif
Considera che questo elemento è come una cartina tornasole, una spia sul corretto funzionamento di tutto ciò che avviene in camera di combustione: se c'è un problema, sicuramente ti parlerà! eusa_pray.gif

La candela sembra essere in ordine: non vi sono segni di fusione, depositi carboniosi in eccesso...ma sopratutto non è bagnata icon_exclaim.gif il tuo problema allora non dovrebbe essere causato da una cattiva carburazione.
A prova di ciò, aprendo l'aria a motore avviato, questo si spegne, segno che non è necessaria un miscela più grassa affinchè il motore possa ben girare...

Rimango comunque dell'idea che il vero problema sia tutto ciò che si trova prima dei carburatori, e cioè l'impianto d'alimentazione e il sistema serbatoio-rubinetti...anche per il fatto che, come hai notato, seppure viene "aperta la riserva", parte della benzina non entra in circolo, e il che mi sembra strano...

Spero di esserti stato utile! icon_wink.gif
 
3715929
3715929 Inviato: 19 Feb 2008 15:03
 

...quasi mi dimenticavo!

Per quanto riguarda il grado termico della candela, sarebbe sempre preferibile equipaggiare il proprio motore con il tipo consigliato dalla casa...
Comunque la candela del collage è una n°7 bosch, quindi abbastanza fredda...credo che si possa montare senza grossi problemi un 6-5, un pelino più calde: considera che in questa scala di gradazione più il numero è piccolo, più la candela è calda, partendo da due o tre (se non sbaglio) per arrivare sino a nove...
Solitamente, un motore tranquillo, che sviluppa poco calore, avrà bisogno di una candela "calda" per far si che entri in temperatura e che smaltisca da se tutti i possibili residui di combustione...al contrario, su di un motore spinto una candela più fredda fa si che il sistema smaltisca più rapidamente la temperatura, scongiurando così pericoli di autoaccensione o fusione dell'elettrodo...

Prova comunque a consultare il manuale d'uso e manutenzione, sicuramente di indicerà la retta via icon_lol.gif
 
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